Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

Reaction score
573
Esatto, basta guardare quest’anno: il Milan rischia di vincere lo scudetto con coppia d’attacco Giroud/Ibra. E dove il capocannoniere è Leao con 11 goal.
Anche il nostro ultimo scudetto: Pato, Robinho ed Ibra a 14 ciascuno, l'anno dopo lo abbiamo perso con Ibra a tipo 25.

Reaction score
14,301
Grande. Credo tu abbia colto davvero il punto.
Sarebbe una fase molto complicata e delicata della nostra crescita pure avessimo i milioni degli arabi.
Il nostro è un progetto vincente ma si regge su determinati equilibri da tenere di conto.

Da questo punto di vista mi fido molto di Maldini, sinceramente. Mancherà di esperienza in alcuni aspetti come dirigente, riguardo alla gestione di uno spogliatoio invece penso potrebbe scrivere un'enciclopedia.
credo che sia il punto forte di paolo e pioli, e non è da sottovalutare.
in questo aspetto non credo abbiano ancora sbagliato niente.
è tanto che dico che il facile è fare mercato con pochi euro, beccandomi del detrattore, ma per me è così. ora alzare il livello è davvero difficile, non puoi sbagliare niente, il milan è dov'è grazie all'entusiasmo del gruppo e non va minato.
se le 3 uscite principali sono state rimpiazzate dai 3 che ormai sembrano scontati e approvo come profili, io dico che possiamo prendere solo un'ala destra forte e stop. già botman che idealmente arriva a fare il titolare al posto di kalulu mi infastidisce un po', cos'ha fatto per meritarsi questo status?
il resto saranno operazioni di contorno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
è tanto che dico che il facile è fare mercato con pochi euro, beccandomi del detrattore, ma per me è così. ora alzare il livello è davvero difficile, non puoi sbagliare niente, il milan è dov'è grazie all'entusiasmo del gruppo e non va minato.
se le 3 uscite principali sono state rimpiazzate dai 3 che ormai sembrano scontati e approvo come profili, io dico che possiamo prendere solo un'ala destra forte e stop. già botman che idealmente arriva a fare il titolare al posto di kalulu mi infastidisce un po', cos'ha fatto per meritarsi questo status?
Si anche io la vedo in questo modo. Il mercato è già fatto in pratica.

Botman arriva (se arriva) a giocarsi il posto come tutti gli altri. Credo giocherebbe perchè di base è molto forte, poi se in campo non rende non gioca. Non sarebbe il primo, pensa a Tonali l'anno scorso... ma proprio parlando del punto forte di Maldini e Pioli (e di tutta la dirigenza e lo staff aggiungerei, perchè il fatto per esempio che Gazidis e Singer non si sentano mai fa chiaramente un effetto diverso sulla squadra rispetto a un Agnelli o un Dela che commentano di continuo i risultati e giocatori...) è anche di saper coinvolgere tutti.
Quando abbiamo attraversato l'ecatombe di infortuni spesso ho sottolineato che da noi chi non è al 110% non gioca. E' una scelta voluta e ben precisa, proprio per coinvolgere tutti e dare una chance a tutti. Idem il discorso legato al non prendere un centrale a gennaio per dare fiducia totale a Kalulu... è la nostra logica di gestione e creazione di un gruppo.

La nostra è una dirigenza che segue una linea, in modo quasi sempre coerente (qualche sbandata tipo Marione e Meite l'abbiamo presa) e qualche volta in modo radicale, come con i rinnovi.

Per me se seguiamo questa linea avremo un lungo ciclo di successi. Anni come questo eh, sofferti combattuti passionali. Sarà un Milan ben diverso dal passato quando eravamo pieni zeppi di campioni e alternavamo tante vittorie bellissime a clamorose imbarcate e cali di concentrazione. Questo è una squadra di guerrieri spartani, lo dico da un po' di tempo. Tanti discepoli di Maldini e Ibra a livello di mentalità. Se teniamo la rigida politica che abbiamo avuto finora saremo questo per molti anni.

Rigida politica vuol dire per esempio tetto agli ingaggi e no alle commissioni. Significa non dover fare mai figli e figliastri. Significa dire No Grazie ai giocatori che tergiversano per venire al Milan, che rilanciano sull'ingaggio. Significa non fare MAI aste, per nessuno, mai. So che è un concetto difficile da cogliere, ma soltanto se ti poni come società in modo radicalmente diverso dalle altre allora puoi arrivare a competere pure se hai mezzi inferiori.

Qui parliamo del mercato dell'anno prossimo. Lo dico adesso a maggio a scanso di equivoci: se prendiamo davvero Botman Sanches Origi e forse un altro paio di buoni giocatori, penso un mediano e un'ala destra del livello di questi tre, L'ANNO PROSSIMO PARTIAMO CON LA FOLLE IDEA DI VINCERLA LA CHAMPIONS. E' questo sono convinto che hanno in testa Maldini Pioli e soprattutto i giocatori. Lo dico adesso, che il carro manco ha montate le ruote :D

Ma è fondamentale che non arrivi nessun "fenomeno". Nessuno che si senta prima donna. Nessuno che pretenda di guadagnare piu degli altri. Questi sono principi imprescindibili per il prossimo mercato, che come dici tu sarà difficilissimo, per certi versi il primo dove dovremo seriamente alzare l'asticella per migliorare.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,957
d'accordissimo su Botman, e penso che non sia scontata la titolarità, Pioli non è scemo.
Penso anche che se prendessimo qualche campione riconosciuto da tutti nessuno avrebbe da ridire su stipendi e status (vedi Ibra), non dobbiamo prendere per forza talenti da formare.
Se prendi Asensio e gli dai 6 milioni, sarebbe così poco digeribile secondo voi?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
concordo anche io, @willcoyote85 ha messo in risalto un concetto molto giusto. Non abbiamo ancora una struttura ricavi tale per andare a prendere il nome importante (che poi magari non rende nemmeno?). Siamo solo agli inizi di un ciclo, serve gente con la bava alla bocca, al massimo puoi mettere qualche "nome" d'occasione come Origi, ma penso Maldini lo sappia meglio di noi.
Siamo alla ricerca di profili molto particolari se ci fai caso. Non cerchiamo giovani senza esperienza (pure se qualche piccolo investimento nei vari Adli o Asllani ci sta ovviamente), piuttosto già svezzati che per una qualche ragione vedano nel Milan l'occasione della vita.

Siamo in una fase di mercato degli "underdogs", dei sottovalutati, io la chiamo cosi. Ovvero giocatori già sui 25, con un certo palmares, che abbiano già vinto qualcosa e portino personalità ed esperienza diversa nel gruppo. Giocatori che arrivano umilmente, quasi sottotraccia, accettando l'ingaggio e le regole imposte dal Milan, disposti a mettersi in gioco per rilanciare la propria carriera o fare il salto di qualità, soprattutto sul piano tattico e agonistico.

Per come la vedo io, tutto va nella direzione di migliorare il gruppo di guerrieri spartani costruito in questi due anni. Non servono e non arriveranno nomi importanti secondo me, la nostra logica è diversa.

• Like
Reactions: Gas

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,731
Siamo alla ricerca di profili molto particolari se ci fai caso. Non cerchiamo giovani senza esperienza (pure se qualche piccolo investimento nei vari Adli o Asllani ci sta ovviamente), piuttosto già svezzati che per una qualche ragione vedano nel Milan l'occasione della vita.

Siamo in una fase di mercato degli "underdogs", dei sottovalutati, io la chiamo cosi. Ovvero giocatori già sui 25, con un certo palmares, che abbiano già vinto qualcosa e portino personalità ed esperienza diversa nel gruppo. Giocatori che arrivano umilmente, quasi sottotraccia, accettando l'ingaggio e le regole imposte dal Milan, disposti a mettersi in gioco per rilanciare la propria carriera o fare il salto di qualità, soprattutto sul piano tattico e agonistico.

Per come la vedo io, tutto va nella direzione di migliorare il gruppo di guerrieri spartani costruito in questi due anni. Non servono e non arriveranno nomi importanti secondo me, la nostra logica è diversa.
Senza ala destra di livello e attaccante di livello fai già fatica a superare la fase a gironi secondo me, figuriamoci vincere la Champions. Il discorso che fai te è realistico se prendi centravanti giovane e ala destra, ma devono essere due forti forti... Tipo Darwin Nunez e Asensio. Se prendi dei futuribili ci vorrà tempo, come ci è voluto per Leao che abbiamo comunque dovuto attendere. Non che mi darebbe fastidio aspettare, ma abbiamo visto che in Europa il livello è totalmente diverso. Leggevo prima della partita col Porto che qualcuno diceva che la squadra portoghese in serie A sarebbe arrivata settima e io mettevo in guardia sulla difficoltà dell'impegno... Anche tanti giocatori che abbiamo a livello internazionale ancora devono consacrarsi, per questo vedo lontana la possibilità di competere in Champions. Poi ci vogliono investimenti adeguati, questa squadra ha raggiunto secondo me il picco quest'anno, deve essere rafforzata soprattutto davanti e non credo basti un giovane sulla destra per competere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Senza ala destra di livello e attaccante di livello fai già fatica a superare la fase a gironi secondo me, figuriamoci vincere la Champions. Il discorso che fai te è realistico se prendi centravanti giovane e ala destra, ma devono essere due forti forti... Tipo Darwin Nunez e Asensio. Se prendi dei futuribili ci vorrà tempo, come ci è voluto per Leao che abbiamo comunque dovuto attendere. Non che mi darebbe fastidio aspettare, ma abbiamo visto che in Europa il livello è totalmente diverso. Leggevo prima della partita col Porto che qualcuno diceva che la squadra portoghese in serie A sarebbe arrivata settima e io mettevo in guardia sulla difficoltà dell'impegno... Anche tanti giocatori che abbiamo a livello internazionale ancora devono consacrarsi, per questo vedo lontana la possibilità di competere in Champions. Poi ci vogliono investimenti adeguati, questa squadra ha raggiunto secondo me il picco quest'anno, deve essere rafforzata soprattutto davanti e non credo basti un giovane sulla destra per competere.
Non credo, sinceramente. Eravamo alla prima presenza in CL dopo tanti anni. Abbiamo avuto difficoltà, come col Porto, ma in un mese in cui eravamo falcidiati dagli infortuni e abbiamo dovuto giocare alcune partite chiave senza Maignan Theo e Leao, non dimentichiamo.

Per me questa è stata la stagione della consacrazione di un gruppo. La vedo all'opposto tuo o quasi: siamo appena all'inizio, altro che apice :)

Per fare un paragone, la scorsa stagione è stata preparatoria per questa riguardo al campionato. Ecco, allo stesso modo questa è stata preparatoria per la prossima in Champions.

L'anno prossimo partiremo per essere la grande outsider. Un po' come a settembre quando dicevano che saremmo a malapena arrivati quarti, l'anno prossimo diranno che a malapena passeremo i gironi. Poi partita dopo partita arriveremo in fondo. Lo dico a maggio, forse troppo presto, ma sono convinto che il nostro spogliatoio si lascerà con questa ambizione per l'anno prossimo, non ho dubbi su questo.

Tra l'altro il nostro gioco è ideale per le partite europee e gli scontri diretti in generale, per me siamo molto piu avanti nel progetto di quanto si possa pensare.

Riguardo agli acquisti, non credo che servano grandi nomi. Due giocatori del livello di Sanches e Botman, simili a loro, non Nunez per intenderci. E per me servono per i ruoli di mediano e ala destra prima di tutto, prima del centravanti. Comunque non grandi nomi, giocatori che arrivino per stipendi giusti, un po' sottotraccia e sottovalutati.
Ne riparleremo piu avanti tirando le somme a mercato concluso, comunque, anche per capire se certe ambizioni siano concretamente fondate o meno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,731
Non credo, sinceramente. Eravamo alla prima presenza in CL dopo tanti anni. Abbiamo avuto difficoltà, come col Porto, ma in un mese in cui eravamo falcidiati dagli infortuni e abbiamo dovuto giocare alcune partite chiave senza Maignan Theo e Leao, non dimentichiamo.

Per me questa è stata la stagione della consacrazione di un gruppo. La vedo all'opposto tuo o quasi: siamo appena all'inizio, altro che apice :)

Per fare un paragone, la scorsa stagione è stata preparatoria per questa riguardo al campionato. Ecco, allo stesso modo questa è stata preparatoria per la prossima in Champions.

L'anno prossimo partiremo per essere la grande outsider. Un po' come a settembre quando dicevano che saremmo a malapena arrivati quarti, l'anno prossimo diranno che a malapena passeremo i gironi. Poi partita dopo partita arriveremo in fondo. Lo dico a maggio, forse troppo presto, ma sono convinto che il nostro spogliatoio si lascerà con questa ambizione per l'anno prossimo, non ho dubbi su questo.

Tra l'altro il nostro gioco è ideale per le partite europee e gli scontri diretti in generale, per me siamo molto piu avanti nel progetto di quanto si possa pensare.

Riguardo agli acquisti, non credo che servano grandi nomi. Due giocatori del livello di Sanches e Botman, simili a loro, non Nunez per intenderci. E per me servono per i ruoli di mediano e ala destra prima di tutto, prima del centravanti. Comunque non grandi nomi, giocatori che arrivino per stipendi giusti, un po' sottotraccia e sottovalutati.
Ne riparleremo piu avanti tirando le somme a mercato concluso, comunque, anche per capire se certe ambizioni siano concretamente fondate o meno.
Il livello di Sanches e Botman è quello di Nunez pressappoco… solo che Nunez è un attaccante e costa di più. Se non prendi Nunez devi prendere David o Richarlison, comunque giocatori che abbiano combinato già qualcosa. Se prendi Wahi o Ekitike devi aver pazienza, aspettare che crescano. Non che mi dispiaccia attendere, ma servirebbe già più tempo come è successo per Leao.
Io non ne faccio una questione di gioco, ma di qualità collettiva. Noi siamo una squadra che quando attacca si basa soprattutto su strappi dei singoli, quindi occorre lavorare per migliorare il livello del gioco offensivo che passa necessariamente per il calciomercato. Per me il mediano non è prioritario, la priorità è il reparto avanzato: trequartista, ala destra e centravanti.

Reaction score
2,728
Botman sarebbe il sostituto naturale di Romagnoli. DIfensore strutturato, mancino.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Il livello di Sanches e Botman è quello di Nunez pressappoco… solo che Nunez è un attaccante e costa di più. Se non prendi Nunez devi prendere David o Richarlison, comunque giocatori che abbiano combinato già qualcosa. Se prendi Wahi o Ekitike devi aver pazienza, aspettare che crescano. Non che mi dispiaccia attendere, ma servirebbe già più tempo come è successo per Leao.
Io non ne faccio una questione di gioco, ma di qualità collettiva. Noi siamo una squadra che quando attacca si basa soprattutto su strappi dei singoli, quindi occorre lavorare per migliorare il livello del gioco offensivo che passa necessariamente per il calciomercato. Per me il mediano non è prioritario, la priorità è il reparto avanzato: trequartista, ala destra e centravanti.
Io credo che il centravanti titolare sarà Origi invece e che sorprenderà tutti per rendimento e goal.

Nunez purtroppo non è del livello di Botman e Sanches. Ha già segnato tanto in Champions e vedrai che il Benfica lo cederà per una cifra vicina ai 100 milioni.

Per me la squadre è già delineata, manca prima di tutto il mediano al posto di Kessie e l'ala destra forte che dia qualità e goal, piu ovviamente diversi acquisti di contorno per la panchina. E già competitiva per ripetersi in Italia e sorprendere in Champions, ma sono punti di vista. Vedremo a fine mercato comunque, manco è iniziato ancora...

Alto