- Registrato
- 23 Giugno 2018
- Messaggi
- 12,102
- Reaction score
- 8,862
A me sembra che gli insulti provengano nella maggior parte dei casi da chi sostiene “idee tradizionali”(che tradizionali non sono)e non solo da singoli, come invece purtroppo avviene anche dalla parte opposta, ma proprio a livello istituzionale. Dire, come diceva Ratzinger, che “il matrimonio è l’unico luogo degno in cui crescere figli” non è un insulto alle centinaia di migliaia di famiglie in cui non ci sono persone sposate? Dire “padre e madre è il meglio” non è un insulto, per esempio, alle famiglie costituite da un solo genitore e un figlio, che non essendo il “meglio” sarebbero famiglie di serie b?Io non capisco perché, in un mondo che invoca il diritto alla libertà d’opinione e d’espressione, chi è a favore di idee “tradizionali” debba essere insultato dalle stesse persone che si ergono a difesa del suddetto diritto. Mi trovo assolutamente d’accordo con la Meloni in questa circostanza.
Peraltro l’idea di famiglia secondo la quale sotto lo stesso tetto “debbano” esserci padre, madre e figli tutto è meno che “tradizionale”, essendo invece una situazione si fatto venutasi a creare solo in tempi recentissimi rispetto alle prime formazione familiari. E, come sai meglio di me, il termine “famiglia” non c’entra assolutamente nulla con l’idea di famiglia mononucleare né a livello etimologico né a livello storico.
Stesso discorso per l’adozione: sai meglio di me che, spesso e volentieri, nella Storia è stata utilizzata perfino da uomini single…
