Mega rave party a Modena. Ordinato lo sgombero.

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
6,607
Comunicato del PD: "L'ordine del Ministro Piantedosi di sgomberare il rave party illegale in corso a Modena ci sorprende e ci preoccupa. Sorpresi perché garantire la sicurezza e rispettare la legalità è un compito delle forze dell'ordine che molto probabilmente davanti ad oltre 3000 giovani hanno optato per un'attività dissuasiva e non un'azione di forza, ci preoccupa visto il precedente di come è stato gestito l'ordine pubblico nei confronti degli studenti della Sapienza."

Irritazione per le parole anche tra le forze dell'ordine.

Ebbravi quelli del pd... Sempre dalla parte sbagliata, mi raccomando...

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
La legge è chiara: “Alla stessa pena di cui al primo comma soggiace chi pubblicamente ESALTA esponenti, princìpi” ecc.
Che poi la prassi giudiziaria sia ondivaga lo so, ma di prassi giudiziarie contra legem ce ne sono a centinaia.

Ah, per la cronaca: non ho espresso una mia opinione sul fatto che la legge sia “giusta” o meno. Per me i reati d’opinione sono ampiamente discutibili.
Finché ci si limita a qualche carnevalata io mi faccio una risata e passo oltre. Ma ogni legge, finché in vigore, andrebbe applicata e ogni cittadino dovrebbe esigerlo.
Quanto alla denuncia, ‘sta tranquillo. Al massimo ti denuncio per micragnosità se ti vedo con della buona birra belga e non me la offri(al momento non è reato non offrire la birra, ma auspico lo diventi al più presto).
Stai saltando la parola centrale della legge che ti ho evidenziato, METODI: la Legge Scelba non può sciogliere associazioni politiche fasciste in sé, perché sarebbe anti-costituzionale (violerebbe gli articoli 2, 3, 13, 17, 18, 21 e 49). Può punire solo associazioni politiche che usano metodi tipici del disciolto partito fascista (lo squadrismo) e finalità antidemocratiche (attentati contro la Repubblica ecc.).
In sostanza, per essere apologia di fascismo ci si dovrebbe trovare in una situazione di violenza a scopo intimidatorio e a sfondo politico, o pianificare atti eversivi e di disprezzo verso la democrazia, al punto tale che la legge ne potrebbe paragonare le azioni al PNF.

Questo è un punto importante, perché è questo il motivo per il quale per alcuni la legge sembra mai applicata. Cosa non vera, visto che lo si è fatto con Ordine Nuovo.

L'unica vera legge contro il fascismo era il DDL Fiano, che non è mai stato approvato.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
I “metodi” sono una delle cose che la legge vieta di esaltare pubblicamente(“esponenti, princìpi, fatti o metodi”).
Ma il punto è proprio quello. L'unica cosa punibile e imputabile è il metodo, non il pensiero.
Non si può punire l'idea, ma il metodo con cui la si realizza.
Lo dice la Cassazione proprio in merito all'interpretazione di quella Legge.

Reaction score
3,822
Comunque, evitando la solita dialettica da asilo "comun1iiistaaa!!" e "fascista111!!"

C'è un ordine chiaro ed esplicito di sgomberare al più presto,e questa è la novità rispetto agli ultimi 5 anni.
In assenza del decreto viene data al prefetto libertà sui mezzi da utilizzare.
Lo stesso prefetto dichiara che in quel capannone sta succedendo di tutto, droghe di ogni genere e condizione igieniche inaccettabili.

Il prefetto pensi pure come sgomberare. Se entro mercoledì questo non sarà fatto, evidentemente se ne prenderanno la responsabilità e i responsabili verranno sollevati dall'incarico.

Nel frattempo facciano in fretta questo decreto di illegalità, e ci infilino dentro la possibilità di agire con la forza. Bastano un paio di paroline messe al punto giusto.
è da asilo si..ma viene fatta di continuo e mi sono voluto adeguare...mi chiedo sempre che ci sia di cosi divertente.. :asd:

Reaction score
3,506
Comunicato del PD: "L'ordine del Ministro Piantedosi di sgomberare il rave party illegale in corso a Modena ci sorprende e ci preoccupa. Sorpresi perché garantire la sicurezza e rispettare la legalità è un compito delle forze dell'ordine che molto probabilmente davanti ad oltre 3000 giovani hanno optato per un'attività dissuasiva e non un'azione di forza, ci preoccupa visto il precedente di come è stato gestito l'ordine pubblico nei confronti degli studenti della Sapienza."

Irritazione per le parole anche tra le forze dell'ordine.
Quando massacravano di botte altri (ad esempio i no greenpass) andava bene invece

Gunnar67

Member
Reaction score
786
Ok, il ministro ha "ordinato" lo sgombero. Infatti quelli sono ancora li e se la ridono e se la ballano. Un po' come quando il ducione da Roma "ordinava" di marciare su Mosca o andare a prendere Alessandria d'Egitto, ma non aveva abbastanza carri armati e aerei decenti. Qui siamo sempre fermi alla storia di quella che voleva mettere il blocco navale alla Libia per fermare i barchini dei clandestini e poi quando è arrivata al governo gli ammiragli le hanno spiegato che non abbiamo abbastanza navi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,679
Fallita la trattativa nella notte e l'ultimo tentativo di dialogo questa mattina, i più di 3000 partecipanti si vogliono barricare nel capannone.
Sale la tensione. Agenti in divisa e dirigenti della questura si stanno schierando, muniti di scudi e manganelli, verso l’ingresso del capannone. I partecipanti lanciano petardi e vernice.
Diverse barelle escono dal capannone, con giovani in stato di overdose.

Alto