Medici Lombardia : ‘ si sta nascondendo Caporetto?’

Reaction score
38,795
Io li interpreterei come velocità' di propagazione dell' epidemia. La mia, comunque e' solo un'opinione. Puo' anche darsi che mi sbagli alla grande. Ovviamente tutte queste conclusioni hanno senso solo se i dati sono affidabili, altrimenti e' GIGO (Garbage In Garbage Out) che vuol dire: se mi dai dell'immondizia non potrò' che generare immondizia.

Ciao!!!
Ma assolutamente, è solo un rapporto che mi ha colpito e volevo condividerlo con voi.
Tu che ne pensi??
Ma la velocità di propagazione dell'epidemia non dipende da un primo intervento tardivo?
La logica mi dice che quando devi 'inseguire' devi dare molto di più. Che ne pensi?

Reaction score
38,795
Io li interpreterei come velocità' di propagazione dell' epidemia. La mia, comunque e' solo un'opinione. Puo' anche darsi che mi sbagli alla grande. Ovviamente tutte queste conclusioni hanno senso solo se i dati sono affidabili, altrimenti e' GIGO (Garbage In Garbage Out) che vuol dire: se mi dai dell'immondizia non potrò' che generare immondizia.

Mi sono basato guardando le regioni con meno casi e che , presumo, abbiano meno da inseguire.
Il rapporto tamponi effettuati/casi positivi della lombardia lo trovo sballato e mi fa dedurre due cose :
-il primo contenimento è stato tardivo
-si sta andando al rilento tutt'ora nella ricerca dei positivi.

Reaction score
10,292
Anche Burioni, su twitter, si allinea : ' inutile fare valutazioni sulla curva, la curva non esiste perchè i dati che ci forniscono alle 18 non hanno senso . Abbiamo bisogno di dati affidabili!'.

vero, i dati dei contagi e dei morti sono aleatori ma due dati lasciano traspirare fiducia: 1. la positività ai tamponi sta migliorando 2. il tasso di crescita dei ricoveri e TI è in miglioramento. Questi due dati ci dicono che le cose stanno migliorando (e ci mancherebbe altro dopo tutta questa quarantena)

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,301
L'unico modo per ottenere dati verosimili è chiedere un maxi resoconto nazionale ai medici di base su quanti sono i pazienti che seguono con sintomi influenzali ogni giorno. I tamponi sono riduttivi

In ospedale prima o dopo ci vanno tutti quelli con sintomi più seri (o quantomeno la maggioranza), però è inaccettabile che spesso vengano fatte peggiorare a casa delle polmoniti che se trattate prima potrebbero avere esito migliore per il paziente

Reaction score
12,852
Se i dati italiani, che a me sembrano quelli più veri di tutti, in cui muoiono 1000 persone al giorno non sono del tutto corretti. Allora non immagino i numeri fake cinesi o quello degli altri paesi.

C'è un articolo su open, il web-giornale di Mentana.

In Cina, trasportano decine di migliaia di urne, vattelo a leggere.

Reaction score
38,795
In veneto la % dei morti sui casi trovati positivi è del 4.5%
In emilia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 10,85%
In lombardia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 15,08%

Ora , siccome mi rifiuto di credere che la sanità lombarda sia diventata da terzo mondo, come è improbabile che il virus si sia accanito su una regione anzichè l'altra, prendendo spunto dei numeri del veneto , che è la regione che più tempestivamente è intervenuta coi tamponi e basandoci sulla % di morte per casi di contagio, direi che è verosimile pensare che in lombardia abbiamo almeno 130 mila casi, altro che 39415!!!
Mi sono basato sui morti in rapporto ai casi positivi perchè credo il dato dei morti in lombardia sia il più verosimile tra tutti(non esatto ma attendibile), tutti gli altri non me li fido.

Chiudo facendo notare che il veneto arriverà ad effettuare i tamponi che ha effettuato oggi la lombardia quando starà viaggiando attorno ai 9094 casi.
La lombardia invece oggi viaggia già su 39415 casi.

Spero il confronto e il calcolo possano servire per capire quanto i tamponi della lombardia siano pochi.
PC-28-marzo.png

Reaction score
1,219
L'unico modo per ottenere dati verosimili è chiedere un maxi resoconto nazionale ai medici di base su quanti sono i pazienti che seguono con sintomi influenzali ogni giorno. I tamponi sono riduttivi

In ospedale prima o dopo ci vanno tutti quelli con sintomi più seri (o quantomeno la maggioranza), però è inaccettabile che spesso vengano fatte peggiorare a casa delle polmoniti che se trattate prima potrebbero avere esito migliore per il paziente

E' questo il motivo per cui ci sono tanti decessi. Tutto questo meccanismo non si poteva mettere in allestimento, in parte, ed in preallarme prima e cioè ancora a Gennaio? I tg per un mese hanno aperto come prima notizia il coronavirus in Cina.

Reaction score
415
In veneto la % dei morti sui casi trovati positivi è del 4.5%
In emilia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 10,85%
In lombardia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 15,08%

Ora , siccome mi rifiuto di credere che la sanità lombarda sia diventata da terzo mondo, come è improbabile che il virus si sia accanito su una regione anzichè l'altra, prendendo spunto dei numeri del veneto , che è la regione che più tempestivamente è intervenuta coi tamponi e basandoci sulla % di morte per casi di contagio, direi che è verosimile pensare che in lombardia abbiamo almeno 130 mila casi, altro che 39415!!!
Mi sono basato sui morti in rapporto ai casi positivi perchè credo il dato dei morti in lombardia sia il più verosimile tra tutti(non esatto ma attendibile), tutti gli altri non me li fido.

Chiudo facendo notare che il veneto arriverà ad effettuare i tamponi che ha effettuato oggi la lombardia quando starà viaggiando attorno ai 9094 casi.
La lombardia invece oggi viaggia già su 39415 casi.

Spero il confronto e il calcolo possano servire per capire quanto i tamponi della lombardia siano pochi.
PC-28-marzo.png

Facendo i tamponi solo a chi ha sintomi (spesso già evidenti) ottieni i risultati della lombardia. Facendo i tamponi invece a molta più gente... ottieni i risultati del veneto. Facendo i tamponi ancora più in grande ottieni i risultati della Cina.

Alto