Medici Lombardia : ‘ si sta nascondendo Caporetto?’

Reaction score
38,795
Facendo i tamponi solo a chi ha sintomi (spesso già evidenti) ottieni i risultati della lombardia. Facendo i tamponi invece a molta più gente... ottieni i risultati del veneto. Facendo i tamponi ancora più in grande ottieni i risultati della Cina.

Esatto.
I veneti dovrebbero esser fieri di Zaia.
Sei stato preciso e conciso ahhaha.

Reaction score
3,793
In veneto la % dei morti sui casi trovati positivi è del 4.5%
In emilia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 10,85%
In lombardia la % dei morti sui casi trovati positivi è del 15,08%

Ora , siccome mi rifiuto di credere che la sanità lombarda sia diventata da terzo mondo, come è improbabile che il virus si sia accanito su una regione anzichè l'altra, prendendo spunto dei numeri del veneto , che è la regione che più tempestivamente è intervenuta coi tamponi e basandoci sulla % di morte per casi di contagio, direi che è verosimile pensare che in lombardia abbiamo almeno 130 mila casi, altro che 39415!!!
Mi sono basato sui morti in rapporto ai casi positivi perchè credo il dato dei morti in lombardia sia il più verosimile tra tutti(non esatto ma attendibile), tutti gli altri non me li fido.

Chiudo facendo notare che il veneto arriverà ad effettuare i tamponi che ha effettuato oggi la lombardia quando starà viaggiando attorno ai 9094 casi.
La lombardia invece oggi viaggia già su 39415 casi.

Spero il confronto e il calcolo possano servire per capire quanto i tamponi della lombardia siano pochi.
PC-28-marzo.png

Però nel caso della Lombardia ci sta una concentrazione maggiore, in virtù del gran via vai di lavoratori e della presenza di molte aziende importanti.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,301
E' questo il motivo per cui ci sono tanti decessi. Tutto questo meccanismo non si poteva mettere in allestimento, in parte, ed in preallarme prima e cioè ancora a Gennaio? I tg per un mese hanno aperto come prima notizia il coronavirus in Cina.

Speriamo che per l'autunno preparino meglio il coordinamento e la supervisione dei medici di base, perché è palese che in autunno, dopo la fine di questo troncone di emergenza, ci saranno nuovi casi di coronavirus

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Inizia a serpeggiare il dubbio che la confusione sui dati dell’emergenza coronavirus in Lombardia sia stata creata ad arte per nascondere delle responsabilità dirette e dei limiti della sanità pubblica italiana, a chiederselo è una persona autorevole, Paola Pedrini, segretario della Federazione Italiana medici di medicina generale della Lombardia.

A detta della Pedrini, infatti, i numeri sono sempre più inattendibili : prima si facevano i tamponi solo ai ricoverati, da qualche giorno invece si fanno ai ricoverati e agli operatori sanitari sintomatici. Questo modus operandi ha prodotto un aumento dei casi positivi ma sono , di fatto, numeri falsati perché non riguardano minimamente la popolazione.
I pazienti con sintomi in ospedale non ci vanno per paura o su indicazione dei medici che li mandano troppo tardi, quando le condizioni divengono critiche.
Questo deriva dal fatto che i posti letto negli ospedali faticano a liberarsi.

Pesantissima la chiusura poi della Pedrini che si chiede se chi gestisce i numeri sia incompetente, in malafede o alienato dalla realtà.
Io in realtà non ho capito niente di quello che ha detto lui

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Se i dati italiani, che a me sembrano quelli più veri di tutti, in cui muoiono 1000 persone al giorno non sono del tutto corretti. Allora non immagino i numeri fake cinesi o quello degli altri paesi.

Il punto penso sia inultro, continuando a cambiare criterio non si ha più idea di come si stia evolvendo il virus. Paradossalmente si possono fare meno tamponi ma seguendo lo stesso criterio per valutare un andamento. Io penso si stia criticando questo non il numero dei tamponi in se

Alto