Ho visto il video che circola in rete di quanto accaduto.
La sensazione è che Roggero li insegua una volta che la moglie è nel negozio, quindi sia le che la figlia "in sicurezza". Spara e atterra il primo, ne insegue un secondo e lo colpisce quando questo è a terra, lo stesso si alza e ne nasce una colluttazione finché il secondo non rimane a terra esanime.
Legittima difesa onestamente la vedo dura da argomentare anche se fosse negli Stati Uniti. Se i malviventi avessero avuto una pistola vera anziché giocattolo sarebbe potuta finire molto peggio.
Credo che si siano tenute conto di diverse attenuanti per prendere 13 anni per un duplice omicidio. Il tutto, se non sbaglio, in applicazione di una legge varata da Salvini.
Sulla questione risarcitoria non mi esprimo perché non ho sufficienti elementi, mi limito a dire che se non ha il diritto lo stato di togliere una vita, non può farlo nessun cittadino.
Francamente questa storia fa chiaramente rabbia, e l'istinto fa sicuramente simpatizzare per il gioielliere, ma lo stato non può agire di istinto.
Se qualcuno dovesse fare del male ai miei figli io agirei allo stesso modo, consapevole delle conseguenze, quindi accetterei il carcere piuttosto che lasciare a piede libero o con un pena a mio parere non sufficiente per il danno commesso.
Quindi mi sembra che questo caso venga strumentalizzato sia da una parte che dall'altra