Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
4,009
Beh, per il principio “occhio per occhio” i familiari delle vittime avrebbero potuto uccidere un familiare stretto del gioielliere per farsi “giustizia”. Ma, come ho già scritto, per fortuna si tratta di un principio superato dalla Storia.

Hai visto il video? I ladri stanno uscendo, lui va a prendere la pistola, vede la moglie in piedi imbavagliata e legata e, al posto di sincerarsi delle sue condizioni e liberarla, si mette a inseguire i ladri. Dai su, di cosa stiamo parlando?
di 3 criminali che minacciano con pistola e coltello una famiglia imbavagliata, legata...
ha fatto un favore al mondo intero.

La feccia non ha motivo di vivere.
L'umanità in quelle 3 persone non esiste, mi spiace che una si sia salvata, poiché sicuramente andrà a rompere a gente per bene, prima o poi sarà lui a sparare.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,780
Ora c'è da attendere il parere di quest'ultimo grande scienziato cosicché le coscienze saranno smosse a livelli rivoluzionari.
IPA_IPA34076453.jpg
Sarà una cosa del tipo: "Roggero, non può piovere per sempre".

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,998
Ho visto il video che circola in rete di quanto accaduto.
La sensazione è che Roggero li insegua una volta che la moglie è nel negozio, quindi sia le che la figlia "in sicurezza". Spara e atterra il primo, ne insegue un secondo e lo colpisce quando questo è a terra, lo stesso si alza e ne nasce una colluttazione finché il secondo non rimane a terra esanime.
Legittima difesa onestamente la vedo dura da argomentare anche se fosse negli Stati Uniti. Se i malviventi avessero avuto una pistola vera anziché giocattolo sarebbe potuta finire molto peggio.
Credo che si siano tenute conto di diverse attenuanti per prendere 13 anni per un duplice omicidio. Il tutto, se non sbaglio, in applicazione di una legge varata da Salvini.
Sulla questione risarcitoria non mi esprimo perché non ho sufficienti elementi, mi limito a dire che se non ha il diritto lo stato di togliere una vita, non può farlo nessun cittadino.
Francamente questa storia fa chiaramente rabbia, e l'istinto fa sicuramente simpatizzare per il gioielliere, ma lo stato non può agire di istinto.
Se qualcuno dovesse fare del male ai miei figli io agirei allo stesso modo, consapevole delle conseguenze, quindi accetterei il carcere piuttosto che lasciare a piede libero o con un pena a mio parere non sufficiente per il danno commesso.
Quindi mi sembra che questo caso venga strumentalizzato sia da una parte che dall'altra

Djici

Senior Member
Reaction score
13,316
Avevo certezze prima di vedere il video.
Forse ora ne ho un po' meno.
Sul punto del risarcimento non mi muovo di un millimetro.
Zero euro alle famiglie.

Capisco al 100% che ovviamente non poteva reagire calmamente
Non poteva mantenere il sangue freddo.
E chiaro.
Molto probabilmente avrei reagito come lui.
Però tirare da dietro quando sei a 50 centimetri... Neanche cercando di sparare nelle gambe per fermarli ma proprio per uccidere...
Fino a quando leggi il resoconto e una cosa. Ma vedere le immagini e un'altra cosa... E devo dire che sono d'accordo che e impossibile non dichiararlo colpevole, purtroppo.

Reaction score
25,467
Bisogna vedere anche l'entità delle minacce, facile da fuori condannare unicamente il gesto di reazione
Ma sinceramente parlando, se dovesse succedere a voi di subire una rapina e vedere armi bianche e pistole piantate in faccia alla vostra compagna, sorella, madre o padre, e sentir anche dire che ritorneranno per ammazzare, sfregiare o stuprare uno di loro, voi cosa fareste?

Io mi comporterei esattamente come Roggero, qui lo dico e qui lo nego.
E se il delinquente mi dovesse sfuggire lo inseguirei anche a 5 km di distanza, me ne frega niente se ormai la mia famiglia in quel preciso istante è al sicuro perchè in futuro non si sa e quindi il pensiero predominante è quello di eliminare la minaccia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto