L'esatto opposto, usavo proprio il caso limite e pruriginoso dell'altra sponda, specie rispetto alla sensibilità politica e filosofica di questo forum, per evidenziare il possibile cortocircuito.
Perché mentre tu dici che bisogna dare la grazia a Roggero per il buon senso e magari Nordio o Vannacci ti vengono dietro, dall'altra parte appunto ti diranno che per lo stesso buon senso bisogna dare la grazia a chi non ha niente e delinque per sopravvivere.
E sentendo il clima generale specie da quando si sta diffondendo la notizia pesantissima del precedente di Roggero nel 2005, il paese è tutt'altro che unito e favorevole alla grazia per lui.
Nessun cortocicuito politico da parte mia, non sono d'accordo con Salvini e Vannacci quando dicono che non ci sia un reato. Mi guardo solo attorno e cito disparità e ingiustizie di questo presunto stato di diritto.
Buon senso è anche riconoscere che ci sia stata un'esagerazione da parte di Roggero, sebbene io stesso li avrei riempiti di botte fino a farli pentire di essere nati. Per me la mancanza di senso sono i 15 anni a 72 anni per una situazione così in cui lo stato non offre alcuna tutela ai suoi cittadini. Lo stato deve poi metterci una pezza, quando succedono questi disastri. Che sia la grazia, o solo un paio d'anni di carcere, non lo so.
E colpevolizzo proprio Salvini di non avere fatto leggi sulla legittima difesa e decreti sicurezza decenti, al netto della faziosità e ostacolo della magistratura.
Che tutto il paese non sia d'accordo la vedo come un'ovvietà (ma bisogna poi filtrare sempre ogni sentore di "opinione pubblica" che emerge da una certa informazione mediatica ), altrimenti avrebbe vinto il SI al referendum con il 90% e Mattarella non sarebbe considerato come il dio della nazione ma avrebbe le orde sotto il quirinale a contestarlo. Questa però non è una risposta al problema. Avrei una spiegazione a questa cosa, ma sarebbe un immenso off topic.
E penso che quella di tirare fuori precedenti di beghe private del 2005 completamente fuori dal contesto della rapina, per inquadrare e spiegare un'altra situazione totalmente diversa, sia è una vera carognata "alla Travaglio".
Conosco contadini delle mie zone che puntano il fucile carico ai ciclisti o alle moto che passano dentro la proprietà, credo abbiano anche qualche denuncia a carico per queste cose, ma poi sono pezzi di pane e si dispiacciono anche a tirare il collo a una gallina.