Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Reaction score
10,145
Quindi per essere dente per dente, dal tuo punto di vista, i ladri avrebbero dovuto uccidere il gioielliere e/o un familiare?
Beh, per il principio “occhio per occhio” i familiari delle vittime avrebbero potuto uccidere un familiare stretto del gioielliere per farsi “giustizia”. Ma, come ho già scritto, per fortuna si tratta di un principio superato dalla Storia.

Ti dico anche questo,
è facile avere giudizio da dietro un pc, al fresco, in serenità,
ma quando vedi minacciata la persona a cui tieni più al mondo, l'autocontrollo vacilla...
Hai visto il video? I ladri stanno uscendo, lui va a prendere la pistola, vede la moglie in piedi imbavagliata e legata e, al posto di sincerarsi delle sue condizioni e liberarla, si mette a inseguire i ladri. Dai su, di cosa stiamo parlando?
`
`

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,789
L'esatto opposto, usavo proprio il caso limite e pruriginoso dell'altra sponda, specie rispetto alla sensibilità politica e filosofica di questo forum, per evidenziare il possibile cortocircuito.

Perché mentre tu dici che bisogna dare la grazia a Roggero per il buon senso e magari Nordio o Vannacci ti vengono dietro, dall'altra parte appunto ti diranno che per lo stesso buon senso bisogna dare la grazia a chi non ha niente e delinque per sopravvivere.

E sentendo il clima generale specie da quando si sta diffondendo la notizia pesantissima del precedente di Roggero nel 2005, il paese è tutt'altro che unito e favorevole alla grazia per lui.

Nessun cortocicuito politico da parte mia, non sono d'accordo con Salvini e Vannacci quando dicono che non ci sia un reato. Mi guardo solo attorno e cito disparità e ingiustizie di questo presunto stato di diritto.
Buon senso è anche riconoscere che ci sia stata un'esagerazione da parte di Roggero, sebbene io stesso li avrei riempiti di botte fino a farli pentire di essere nati. Per me la mancanza di senso sono i 15 anni a 72 anni per una situazione così in cui lo stato non offre alcuna tutela ai suoi cittadini. Lo stato deve poi metterci una pezza, quando succedono questi disastri. Che sia la grazia, o solo un paio d'anni di carcere, non lo so.
E colpevolizzo proprio Salvini di non avere fatto leggi sulla legittima difesa e decreti sicurezza decenti, al netto della faziosità e ostacolo della magistratura.

Che tutto il paese non sia d'accordo la vedo come un'ovvietà (ma bisogna poi filtrare sempre ogni sentore di "opinione pubblica" che emerge da una certa informazione mediatica ), altrimenti avrebbe vinto il SI al referendum con il 90% e Mattarella non sarebbe considerato come il dio della nazione ma avrebbe le orde sotto il quirinale a contestarlo. Questa però non è una risposta al problema. Avrei una spiegazione a questa cosa, ma sarebbe un immenso off topic.

E penso che quella di tirare fuori precedenti di beghe private del 2005 completamente fuori dal contesto della rapina, per inquadrare e spiegare un'altra situazione totalmente diversa, sia è una vera carognata "alla Travaglio".
Conosco contadini delle mie zone che puntano il fucile carico ai ciclisti o alle moto che passano dentro la proprietà, credo abbiano anche qualche denuncia a carico per queste cose, ma poi sono pezzi di pane e si dispiacciono anche a tirare il collo a una gallina.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,803
Meloni:

"Mi aggredisci. Mi difendo.
E dovrei risarcirti io? Non è giusto.

Con l'ultimo ddl sicurezza introduciamo una regola di puro buon senso: chi subisce un danno mentre sta commettendo un reato non può chiedere alcun risarcimento, né possono farlo i suoi familiari. Chi viola la legge non può pretendere di essere risarcito da chi si è difeso.

Lo Stato sta dalla parte delle persone perbene. Non dei criminali"

Djerry

Well-known member
Reaction score
477
E penso che quella di tirare fuori precedenti di beghe private del 2005 completamente fuori dal contesto della rapina, per inquadrare e spiegare un'altra situazione totalmente diversa, sia è una vera carognata "alla Travaglio".
Conosco contadini delle mie zone che puntano il fucile carico ai ciclisti che passano troppo vicini alla proprietà, ma poi sono pezzi di pane e si dispiacciono anche a tirare il collo a una gallina.

Quando definivo un autogol politico la richiesta di grazia mi riferivo esattamente a quello, ovvero l'aver attivato "alla Travaglio" la diffusione del precedente di Roggero che quasi tutti fino a 3 giorni fa ignoravano.
E che ora ha decisamente spostato tutti gli indecisi contro il gioielliere.

Poi abbiamo sicuramente visioni diverse sul mondo, ma quando uno da destra ha la lucidità come te di chiedersi come mai in questi 30 anni non sono state modificate le leggi del codice penale e di procedura penale, tanto più dopo questi 4 anni, vuol dire che ha chiaro il problema. Che è prima di tutto della politica, o meglio di quello che chiamano così senza esserlo.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,789
Quando definivo un autogol politico la richiesta di grazia mi riferivo esattamente a quello, ovvero l'aver attivato "alla Travaglio" la diffusione del precedente di Roggero che quasi tutti fino a 3 giorni fa ignoravano.
E che ora ha decisamente spostato tutti gli indecisi contro il gioielliere.

Poi abbiamo sicuramente visioni diverse sul mondo, ma quando uno da destra ha la lucidità come te di chiedersi come mai in questi 30 anni non sono state modificate le leggi del codice penale e di procedura penale, tanto più dopo questi 4 anni, vuol dire che ha chiaro il problema. Che è prima di tutto della politica, o meglio di quello che chiamano così senza esserlo.

Permettendomi solo un off topic, poi giuro che chiudo con la vicenda, la richiesta di grazia da parte del popolo e opinione pubblica, che ha la sua sensibilità sulla vicenda, per me gioca comunque su un campo totalmente differente rispetto alla grazia chiesta da Nordio.

Per chi ha un po' di dimestichezza negli affari politici come me, sa che quella di Nordio è stata una sfida al Quirinale che esula totalmente dalla sensibilità per Ruggero.
Poichè per il precedente episodio della Minetti il quirinale fece filtrare che la grazia era totale responsabilità del ministero della giustizia, Nordio stavolta lo ha sfidato prendendolo in parola e facendo percepire di averne veramente il controllo.
Ma Mattarella è intervenuto dopo due secondi dicendo "no no no, per le grazie decido tutto io! Io e solo io!". Ok, quindi retroattivamente come giudichiamo la vicenda della Minetti?

In questa circostanza per me ha politicamente vinto Nordio (per cui non simpatizzo) visto che Mattarella è caduto perfettamente nella trappola e il suo comportamento sarà usato come elemento politico in campagna elettorale. Ma poi ognuno può avere la sua opinione.

Chiuso offtopic.

Reaction score
2,788
Hai visto il video? I ladri stanno uscendo, lui va a prendere la pistola, vede la moglie in piedi imbavagliata e legata e, al posto di sincerarsi delle sue condizioni e liberarla, si mette a inseguire i ladri. Dai su, di cosa stiamo parlando?
Tu davvero hai la certezza granitica che succedesse a te che qualcuno punta una pistola alla tempia a un tuo familiare (nel caso specifico a due donne indifese sottolineiamo anche questo), o ancor peggio ad un figlio, lo lasceresti uscire dalla porta e "pazienza dai stavolta è andata bene"?

Ti rispondo io, non puoi saperlo finchè non ti ci trovi.

Io ho la ragionevole certezza conoscendomi che proverei a farti smettere di respirare anche solo perchè tu non possa mai più farlo a nessun altro.. perchè poi la gente per bene ammazzata durante le rapine magari "per errore" capita è ragazzi e da 3 vermi che non si fanno scrupoli a puntare una pistola in testa a due donne ci si può aspettare di tutto.

Djerry

Well-known member
Reaction score
477
Permettendomi solo un off topic, poi giuro che chiudo con la vicenda, la richiesta di grazia da parte del popolo e opinione pubblica, che ha la sua sensibilità sulla vicenda, per me gioca comunque su un campo totalmente differente rispetto alla grazia chiesta da Nordio.

Per chi ha un po' di dimestichezza negli affari politici come me, sa che quella di Nordio è stata una sfida al Quirinale che esula totalmente dalla sensibilità per Ruggero.
Poichè per il precedente episodio della Minetti il quirinale fece filtrare che la grazia era totale responsabilità del ministero della giustizia, Nordio stavolta lo ha sfidato prendendolo in parola e facendo percepire di averne veramente il controllo.
Ma Mattarella è intervenuto dopo due secondi dicendo "no no no, per le grazie decido tutto io! Io e solo io!". Ok, quindi retroattivamente come giudichiamo la vicenda della Minetti?

In questa circostanza per me ha politicamente vinto Nordio (per cui non simpatizzo) visto che Mattarella è caduto perfettamente nella trappola e il suo comportamento sarà usato come elemento politico in campagna elettorale. Ma poi ognuno può avere la sua opinione.

Chiuso offtopic.

Accolgo la tua raffinata ricostruzione, ma faccio fatica a pensare che ci siano molti indecisi che si faranno convincere in campagna elettorale dalle dinamiche delle varie grazie e da qualsiasi cosa prodotta da Nordio, che alla luce del referendum impone a questo governo di giocare solo sulla difensiva.

Io l'avevo letta al massimo più come un tentativo scomposto anti-Vannacci di tornare a lavorare alla pancia di un certo elettorato, un po' per fermare l'emorragia ed un po' per sondare nuovi scenari politici.
Ed un po' soprattutto per spostare quanto prima la narrazione dai disastri della legge elettorale.

Non ho dubbi che andremmo lunghi con l'offtopic o davanti ad un chinotto nel confronto, ma mi fermo a mia volta e non intasiamo il topic. :lol:

Reaction score
3,899
14 anni ad uno che è stato vittima di una rapina non esiste ne in cielo ne in terra dai

Reaction score
10,145
Tu davvero hai la certezza granitica che succedesse a te che qualcuno punta una pistola alla tempia a un tuo familiare (nel caso specifico a due donne indifese sottolineiamo anche questo), o ancor peggio ad un figlio, lo lasceresti uscire dalla porta e "pazienza dai stavolta è andata bene"?
Sono assolutamente sicuro che, cessata la minaccia, la mia prima preoccupazione sarebbe accertarmi delle condizioni dei miei familiari e liberarli.
Poi comunque c’è un punto che sfugge: un conto è l’azione fatta in un momento di impeto, altra cosa è la valutazione che si fa poi dopo a mente lucida. A te non è mai successo di “sclerare” e, per esempio, urlare contro qualcuno e insultarlo per poi, a mente fredda, renderti conto di aver sbagliato? Immagino di sì. Ecco, se a mente fredda l’azione di rincorrere ladri, sparare in mezzo alla strada rischiando di uccidere gente che non c’entrava nulla, ammazzare due persone eccetera non viene percepita come sbagliata, c’è un problema.

Reaction score
2,788
Sono assolutamente sicuro che, cessata la minaccia, la mia prima preoccupazione sarebbe accertarmi delle condizioni dei miei familiari e liberarli.
Poi comunque c’è un punto che sfugge: un conto è l’azione fatta in un momento di impeto, altra cosa è la valutazione che si fa poi dopo a mente lucida. A te non è mai successo di “sclerare” e, per esempio, urlare contro qualcuno e insultarlo per poi, a mente fredda, renderti conto di aver sbagliato? Immagino di sì. Ecco, se a mente fredda l’azione di rincorrere ladri, sparare in mezzo alla strada rischiando di uccidere gente che non c’entrava nulla, ammazzare due persone eccetera non viene percepita come sbagliata, c’è un problema.
Ma certo che a mente fredda sembra fuoriluogo, ma non si può ignorare che quando ci si trova in certe situazioni non si ragiona a mente fredda, impossibile.
Il momento di "impeto" come lo chiami tu o la famosa "vena tappata", è una risposta chimica del cervello che affronta una situazione di pericolo e non svanisce in una manciata di secondi... non è raziocinio, non puoi condannare un uomo all'ergastolo di fatto, perchè altri lo hanno indotto ad essere in quello stato emotivo ed a "sbagliare". Questo è il punto.

Alto