Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Reaction score
14,744
Minaccia a familiari VS uccisione non è occhio per occhio. Che comunque, ripeto, è un principio estremamente rudimentale di “giustizia” appartenente a una mentalità dell’VIII sec aC: nel frattempo ci siamo evoluti e fortunatamente è un principio superato dalla Storia.
Peraltro, in quel caso era certo che i tizi non avrebbero usato violenza: stavano scappando.
Vedila cosi:

- chi lavora sui tetti, rischia di cadere
- chi lavora con la corrente, rischia una scossa
- chi lavora nel settore hard, rischia l' ano sfondato
- chi fa il criminale, rischia di beccare un proiettile

Il gioielliere va punito, non tanto per il favore fatto alla società, ma perchè se ci mettiamo tutti ad inseguire i criminali sparando, prima o poi ci finirà di mezzo un passante innocente.
Ma di sicuro ha mezzo miliardo di attenuanti.

Reaction score
10,142
Vedila cosi:

- chi lavora sui tetti, rischia di cadere
- chi lavora con la corrente, rischia una scossa
- chi lavora nel settore hard, rischia l' ano sfondato
- chi fa il criminale, rischia di beccare un proiettile
- chi fa il gioielliere, rischia di essere rapinato
:asd:

Reaction score
4,607
Ma guarda che io posso capire che nell’immediatezza uno si trova una pistola in mano, ha davanti i tizi e spara. Qui però non è andata così. Il gioielliere era così terrorizzato che si è messo a rincorrere i ladri in fuga, rischiando un possibile 3 VS 1 in “campo aperto” con gente secondo la sua percezione armata di pistola, ha sparato alle spalle, per giunta in mezzo alla strada(e se avesse colpito un passante?), con uno ha avuto anche una colluttazione. Ripeto, siamo assolutamente oltre la legittima difesa. È stata pura e semplice volontà di farsi giustizia da solo. Poi come ho detto non è che sia un pericolosissimo assassino, sicuramente ci sono motivazioni umane comprensibili e tutto quello che vuoi. Ma se non si punissero robe del genere davvero si darebbe il via a un’escalation che chissà dove porterebbe.

Ho citato la legge del taglione solo per sottolineare che persino in un contesto in cui valeva praticamente tutto, era comunque presente un principio di proporzionalità tra colpa e pena. E, ribadisco, un’uccisione non può mai essere proporzionata a una minaccia, per di più del tutto assente nel momento in cui l’uccisione viene compiuta.
il signore sarebbe finito in galera pure negli usa dove si sparano allegramente, farsi giustizia da soli è illegale pure la

Reaction score
14,744
il signore sarebbe finito in galera pure negli usa dove si sparano allegramente, farsi giustizia da soli è illegale pure la
Giustamente, non siamo nel far west.

Ma d' altronde dopo N rapine, ci sta perdere la bussola, anche perchè ogni volta che succede tu non sai se quello sarà il giorno che ti scolpiranno sulla lapide o se invece ne uscirai vivo.

Piena comprensione col tizio, che ripeto, pagherà quello che deve pagare.

Ma va anche ringraziato per il sacrificio, ha evitato molte rapine e traumi futuri ad altri cittadini onesti.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,605
Assurdità? È proprio la base della civile convivenza. Chi commette un fatto illecito deve risarcire. Il gioielliere ha commesso un fatto illecito. Siccome questo punto mi sembra si faccia fatica a comprenderlo, lo ripeto: ha commesso un fatto illecito.
Se tu mi tirassi uno schiaffo(percosse) e io in risposta ti bruciassi la macchina(danneggiamento), il risarcimento lo vorresti o penseresti “vabbè poverino, colpa mia che gli ho dato uno schiaffo”?

questa e' soltanto la mia personale opinione.. molti qui sono convinti che il gioielliere non debba fare neanche un giorno di carcere. Io ovviamente non sono d'accordo. Credo di base per omicidio siano 30 anni, se gli hanno dato 14 e' perche' tutte le attenuanti del caso sono gia state applicate. Me se ammazzi qualcuno, anche per sbaglio, non puoi pensare di non finire dentro. E' impensabile.

Sul risarcimento economico invece e' un discorso a parte, sebbene la legge lo preveda, io personalmente credo cio' non sia corretto in alcuni casi, come questo qui in particolare. La sanzione penale (il carcere) deve essere sufficiente.

Reaction score
4,001
Minaccia a familiari VS uccisione non è occhio per occhio. Che comunque, ripeto, è un principio estremamente rudimentale di “giustizia” appartenente a una mentalità dell’VIII sec aC: nel frattempo ci siamo evoluti e fortunatamente è un principio superato dalla Storia.
Peraltro, in quel caso era certo che i tizi non avrebbero usato violenza: stavano scappando.

Guarda che nessuno dice che sia un pericoloso assassino sanguinario. Ma ha sbagliato ed è giusto che paghi.

E allora buon per te e la tua famiglia che tu non lo abbia trovato. Consiglio in amicizia: qualora dovesse ricapitarti, pensa che è più importante che tu stia con tuo figlio e non dietro alle sbarre.

Quindi per essere dente per dente, dal tuo punto di vista, i ladri avrebbero dovuto uccidere il gioielliere e/o un familiare?
Dai su, era pistola vs pistola...

Ti dico anche questo,
è facile avere giudizio da dietro un pc, al fresco, in serenità,
ma quando vedi minacciata la persona a cui tieni più al mondo, l'autocontrollo vacilla...

detto ciò, io non mi sento di dire cosa sia giusto e sbagliato,
la cosa che però trovo assolutamente ingiusta, sono i 3 mln di euro che le famiglie delle vittime,
chi commette un illecito non può chiedere risarcimento, la sua grazia è di essere ancora vivo.

Reaction score
4,607
questa e' soltanto la mia personale opinione.. molti qui sono convinti che il gioielliere non debba fare neanche un giorno di carcere. Io ovviamente non sono d'accordo. Credo di base per omicidio siano 30 anni, se gli hanno dato 14 e' perche' tutte le attenuanti del caso sono gia state applicate. Me se ammazzi qualcuno, anche per sbaglio, non puoi pensare di non finire dentro. E' impensabile.

Sul risarcimento economico invece e' un discorso a parte, sebbene la legge lo preveda, io personalmente credo cio' non sia corretto in alcuni casi, come questo qui in particolare. La sanzione penale (il carcere) deve essere sufficiente.
senza contare che il signore in questione aveva alle spalle pure una condanna patteggiata per violazione di domicilio e minaccia a mano armata per essere entrato con armi in pugno nell'abitazione dell'ex fidanzato della figlia.

Alto