Maradona è sopravvalutato?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Io direi che anche Cruiijff ha alzato il livello attorno a lui..teniamo presente che prima di lui l'ajax non era nulla, e di colpo è diventata la squadra più bella e vincente al mondo (4 finali di coppa campioni in 5 anni e 3 vittorie di fila..)..e ha sfiorato 1 mondiale che sarebbe stato forse il più bello di sempre..

Certamente, ma quell'Ajax e quell'Olanda sono leggende come squadre, con interpreti straordinari dell'epoca. Non per sminuire Crujff, ma il Napoli e l'Argentina (soprattutto quella del '90) di Maradona erano infinitamente peggiori.

smallball

Senior Member
Reaction score
186
Certamente, ma quell'Ajax e quell'Olanda sono leggende come squadre, con interpreti straordinari dell'epoca. Non per sminuire Crujff, ma il Napoli e l'Argentina (soprattutto quella del '90) di Maradona erano infinitamente peggiori.

anche quella campione del 1986 con i soli Maradona e Valdano,non era piena di fenomeni...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,801
Maradona nel calcio di checche di oggi farebbe 30 gol con una gamba, allenato(lui non si allenava) ne farebbe 50.
Ai suoi tempi prendeva botte sistematiche e non protestava mai.
In campo un Dio.
Capace come pochi di farsi amare dai compagni, leader indiscusso.

Verissimo, nel calcio offensivo di oggi Maradona sarebbe inarrestabile. Al tempo lo massacravano per novanta minuti con marcature ai limiti del codice penale, nel calcio a zona di oggi sarebbe impossibile fermarlo.

Sugli allenamenti penso che Maradona sia uomo della sua epoca, gli anni 80, anni di eccessi dove il calcio era solo uno sport. Lui, infinitamente superiore a chiunque, ha vissuto una vita di eccessi perchè se lo poteva permettere, anche non allenandosi era comunque inavvicinabile.
Nel calcio di oggi non lo farebbe, magari non sarebbe ai livelli di un Messi o CR7 sotto l'aspetto comportamentale, ma si allenerebbe duramente perchè Maradona aveva ambizioni infinite, era un vincente nato, e se oggi per vincere serve allenarsi credo che Maradona l'avrebbe fatto. Magari dubito che avrebbe avuto una lunda carriera, in ogno caso, perchè citando un film anche leggendario la candela che brucia da due parti si consuma velocemente.

Però a volte ci penso... cosa sarebbe Maradona oggi nel calcio sempre in TV... quanti video incredibili ci sarebbero... non faremmo che parlare di lui...

Reaction score
37,936

La grandezza di Maradona sta nella leggenda che lo circonda e nella capacità di prendere per mano i compagni e portarli alla vittoria.
Non a caso si esaltava in contesti sociali particolari.
Barcellona lo bruciò, a napoli fu un re.
Io adoro crujiff ( non a caso è il mio avatar ) ma laddove l'olandese fu un professore ad harvard, diego fu un leader della gente della strada.

Reaction score
37,936
Verissimo, nel calcio offensivo di oggi Maradona sarebbe inarrestabile. Al tempo lo massacravano per novanta minuti con marcature ai limiti del codice penale, nel calcio a zona di oggi sarebbe impossibile fermarlo.

Sugli allenamenti penso che Maradona sia uomo della sua epoca, gli anni 80, anni di eccessi dove il calcio era solo uno sport. Lui, infinitamente superiore a chiunque, ha vissuto una vita di eccessi perchè se lo poteva permettere, anche non allenandosi era comunque inavvicinabile.
Nel calcio di oggi non lo farebbe, magari non sarebbe ai livelli di un Messi o CR7 sotto l'aspetto comportamentale, ma si allenerebbe duramente perchè Maradona aveva ambizioni infinite, era un vincente nato, e se oggi per vincere serve allenarsi credo che Maradona l'avrebbe fatto. Magari dubito che avrebbe avuto una lunda carriera, in ogno caso, perchè citando un film anche leggendario la candela che brucia da due parti si consuma velocemente.

Però a volte ci penso... cosa sarebbe Maradona oggi nel calcio sempre in TV... quanti video incredibili ci sarebbero... non faremmo che parlare di lui...

Verissimo. Diego è stato il calcio.
Io ho iniziato a seguire il calcio negli anni 80 e ricordo perfettamente la magia che trasmetteva.
Passavo da bambino le vacanze estive con amici di Napoli e attraverso i loro racconti e il loro entusiasmo vivevo la magia maradona.
Un qualcosa che non saprei spiegare talmente era devastante nella sua portata.
Poesia , magia, riscatto sociale, vittoria : maradona ha regalato tutto ciò a una città e al sud italia intero.
Il calcio non poteva risolvere i problemi ma ha aiutato a sognare.

Comic Sans

Junior Member
Reaction score
17
Io credo che un giocatore alla fine della carriera si debba giudicare per quello che ha lasciato dietro di se nelle persone e nell'immaginario collettivo.

Maradona è stato l'ispirazione per un paese, per intere generazioni di ragazzi in tutto il mondo, ha ispirato artisti e anche la sua tragica lotta tra il campione in campo e l'uomo debole fuori alla fine fa parte del suo mito

Alla fine i trofei dipendono anche dai club in cui giochi e dagli avversari(CR7 al Real per i primi 4 anni le ha prese di brutto..Messi non vince una champions dal 2013) e i record sono cose talmente noiose che si dimenticano alla svelta..

Ma le emozioni no..

Maradona, Baggio, Van Basten, Ronaldo il Fenomeno (e mi fermo qui perché più indietro non ho visto nulla) sono impressi nella memoria collettiva e lo saranno anche tra 50 anni...non so se per CR7 e Messi sarà lo stesso..

Poi se entriamo nel tecnico Maradona nella sua epoca è stato qualcosa di unico, uno step del calcio, ha alzato il livello come solo i grandissimi hanno saputo fare (Pelé, Cruijff, Maradona, Ronaldo il Fenomeno, Messi)

Bellissimo commento e provo a rispondere alla tua domanda: Messi e Ronaldo saranno ricordati tra cinquant’anni? Per me sì, ma insieme. I due giocatori più forti dell’ultimo decennio, uno al Real, l’altro al Barcellona, che si sfidano a suon di decine di gol, record annientati, trofei alzati, individuali e non. Messi sarà ricordato grazie a Ronaldo. Ronaldo sarà ricordato grazie a Messi. Due giocatori totalmente differenti sotto ogni punto di vista, che fanno cose fenomenali in due squadre rivalissime, le due più forti del mondo.
È una bella storia, oggettivamente: per risultati sono tra i migliori della storia e hanno raggiunto l’apice più o meno nello stesso periodo.
Non sottovalutiamo sempre il presente, che quando questi due non ci saranno più (e siamo già all’atto finale...) ci mancheranno tantissimo.

Maradona ha fatto sognare come pochi altri e tu dici che già questo basterebbe a renderlo tra i migliori di sempre. Sono d’accordo. Anche perché non so come si potrebbero confrontare in maniera oggettiva le qualità di giocatori di epoche differenti. Dire che Maradona oggi avrebbe fatto pena perché... o sarebbe stato ancora più forte perché... non mi sembra avere molto senso.
Maradona, se giocasse oggi, farebbe scelte differenti? Si allenerebbe in un altro modo? Avrebbe le sopracciglia ad ali di gabbiano e un fisico da palestrato? Si rovinerebbe la cartiera con la dipendenza da social? Avrebbe la faccia tatuata e una cresta verde? Sarebbe un assistito di Raiola? Dove giocherebbe? E perché? Per soldi? In caso di offerte dalla Cina... ?

Dai, possiamo solo tirare a caso: ci sono troppe variabili in gioco e non possiamo prenderne in considerazione solo alcune (es. la cattiveria dei difensori di ieri e di oggi) e non tutte le altre. I confronti a distanza di decenni non portano da nessuna parte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,371
Verissimo. Diego è stato il calcio.
Io ho iniziato a seguire il calcio negli anni 80 e ricordo perfettamente la magia che trasmetteva.
Passavo da bambino le vacanze estive con amici di Napoli e attraverso i loro racconti e il loro entusiasmo vivevo la magia maradona.
Un qualcosa che non saprei spiegare talmente era devastante nella sua portata.
Poesia , magia, riscatto sociale, vittoria : maradona ha regalato tutto ciò a una città e al sud italia intero.
Il calcio non poteva risolvere i problemi ma ha aiutato a sognare.

Quello che dicevo prima è proprio questo..

I confronti tecnici non si possono fare per me, ma di Maradona si parlerà ancora tra 100 anni mentre di messi e CR7 ci si ricorderà solo dei record e delle vittorie..

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Ho amato Ruud alla follia, ma bisogna essere obiettivi. Quello che Gullit faceva col pallone Maradona lo faceva in ciabatte con un'arancia.

Certo, ma anche Mastour fa cose che Ruud e tanti altri non possono fare. Nell'88 Gullit è stato il più forte di tutti, perchè il Calcio non è giocoleria, è stato più continuo e più determinante e più inarrestabile.
Lo stesso Diego non è stato il migliore perchè era il miglior gicoliere, ma perchè sapeva come si gioca a Calcio.

Reaction score
37,936
Quello che dicevo prima è proprio questo..

I confronti tecnici non si possono fare per me, ma di Maradona si parlerà ancora tra 100 anni mentre di messi e CR7 ci si ricorderà solo dei record e delle vittorie..

Io tifoso del milan guardavo quei bimbi napoletani che intonavano pieni di entusiasmo ' O mamma mamma mamma o mamma mamma mamma sai perche' mi batte il corazon? Ho visto Maradona Ho visto Maradona!!!', e restavo a bocca aperta.
Li ho capito cosa era maradona per napoli e per i napoletani.
E' stato il re indiscusso di una città e ha portato il sud a vincere contro il nord , contro il milan di berlusconi e la juve di agnelli.
Roba da pazzi a pensarci.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,371
Bellissimo commento e provo a rispondere alla tua domanda: Messi e Ronaldo saranno ricordati tra cinquant’anni? Per me sì, ma insieme. I due giocatori più forti dell’ultimo decennio, uno al Real, l’altro al Barcellona, che si sfidano a suon di decine di gol, record annientati, trofei alzati, individuali e non. Messi sarà ricordato grazie a Ronaldo. Ronaldo sarà ricordato grazie a Messi. Due giocatori totalmente differenti sotto ogni punto di vista, che fanno cose fenomenali in due squadre rivalissime, le due più forti del mondo.
È una bella storia, oggettivamente: per risultati sono tra i migliori della storia e hanno raggiunto l’apice più o meno nello stesso periodo.
Non sottovalutiamo sempre il presente, che quando questi due non ci saranno più (e siamo già all’atto finale...) ci mancheranno tantissimo.

Maradona ha fatto sognare come pochi altri e tu dici che già questo basterebbe a renderlo tra i migliori di sempre. Sono d’accordo. Anche perché non so come si potrebbero confrontare in maniera oggettiva le qualità di giocatori di epoche differenti. Dire che Maradona oggi avrebbe fatto pena perché... o sarebbe stato ancora più forte perché... non mi sembra avere molto senso.
Maradona, se giocasse oggi, farebbe scelte differenti? Si allenerebbe in un altro modo? Avrebbe le sopracciglia ad ali di gabbiano e un fisico da palestrato? Si rovinerebbe la cartiera con la dipendenza da social? Avrebbe la faccia tatuata e una cresta verde? Sarebbe un assistito di Raiola? Dove giocherebbe? E perché? Per soldi? In caso di offerte dalla Cina... ?

Dai, possiamo solo tirare a caso: ci sono troppe variabili in gioco e non possiamo prenderne in considerazione solo alcune (es. la cattiveria dei difensori di ieri e di oggi) e non tutte le altre. I confronti a distanza di decenni non portano da nessuna parte.

Quoto tutto.

Messi Vs. CR7 mi ricorda tennisticamente Federer Vs. Nadal..
è vero, la loro rivalità è stata incredibile..peccato non si sia mai risolta in un atto conclusivo decisivo (una finale di champions o di un mondiale)..sarebbe stato un finale da film e forse si sarebbe potuto dire "ecco il più forte tra i due"...così rimarrà per sempre la domanda..

Per adesso però il palmares di CR7 è più ricco, una champions e un mondiale in più e un trofeo con la nazionale.. (speriamo abbia finito di aggiornare le coppe internazionali..)

Alto