E' vero quello che dici tu che ci sono pochi contagi in questo momento, ma l'anno scorso in questo periodo erano ancora meno.
In realtà, rispetto all’anno scorso, abbiamo circa la metà dei casi col triplo dei test e , per di più, con trend in discesa(l’anno scorso era in salita) e con meno restrizioni. Quindi direi che al momento i vaccini stiano facendo egregiamente il loro lavoro. E mi sembra che le decisioni stiano andando nella direzione di ridurre ulteriormente le limitazioni.
Unica incognita è la durata dell’efficacia del vaccino. Io penso che non ci sarà un riacutizzarsi della pandemia, ma ovviamente non ho certezze.
Sul green pass, come hai scritto, è ovviamente solo uno strumento per imporre l’obbligo mascherato. Io avrei voluto un obbligo vero e proprio sin dall’inizio, compatibilmente con le dosi disponibili.
Penso poi che siano state sbagliate le modalità. Una persona che si vaccinasse con la prima dose oggi, non sarebbe “in regola” per il 15. E allora diventa una misura dal sapore sanzionatorio che punisce chi non si sia attivato prima per compiere un’azione che comunque non era obbligatoria. Ho dubbi sul fatto che ciò sia giuridicamente legittimo.
Detto questo, la presenza anche di soggetti violenti dovrebbe essere criticata in primis da chi ha partecipato pacificamente alle manifestazioni per esprimere idee, sicuramente scientificamente infondate, ma comunque rientranti nel diritto d’espressione(al contrario delle idee propagandate da movimento neofascisti che si collano al di fuori del patrimonio comune di cultura e civiltà e, pertanto, non possono e non devono essere tutelati dalla libertà di espressione).