Manca un regista basso

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,820
A noi non serve il classico Pirlo della situazione piuttosto un Desailly. Prime 2 partite 5 gol incassati, i gol che abbiamo preso l'anno scorso si sistema solo in parte con i 3 cc. C'è ne vuole uno forte fisicamente veloce forte di testa possibilmente bloccato come lo era Desailly.

Abbiamo troppi giocatori portati alla fase offensiva siamo ancora squilibrati, se pensiamo che prendere 2 gol a partita sia cosa buona è giusta allora siamo fuori strada
Diciamo che serve uno che sappia fare entrambe le cose, ossia sia frangiflutti davanti alla difesa che far ripartire l’azione. Serve un Busquets per intenderci.

Reaction score
9,504
Serve un mediano che giochi semplice e pulito in mezzo, non un regista basso.
Siamo pieni di giocatori dietro che possono impostare la fase iniziale dell'azione, uscire dal pressing avversario, ma non abbiamo nessuno che schermi la difesa.
L'olandese ha già fatto capire che non ha voglia di metterci fisicità nel gioco, lui si sente "fantasista" (e sti cavoli..), lo stesso Loftus nonostante sia una bestia non è una certezza in fase di copertura. Chi ci resta? Krunic e quando rientrerà Bennacer che paradossalmente è il migliore in ripiegamento..
Abbiamo fatto fuori Tonali, un mediano vero che copriva e giocaava pulito a un tocco per sostiturlo con... nessuno.
Eravamo già deboli da quel punto di vista rispetto ad Inter e Napoli e si è scelto di peggiorare ancor più la situazione con mezzali non funzionali.
Ci poteva stare Loftus-Cheek come acquisto per un centrocampo a 3, ma l'olandese per caratteristiche non è quello che serviva.
Esatto. Ci serve uno schermo. Anche ieri si è visto chiaramente, stessi problemi del anno scorso. I miei vecchi allenatori dicevano che per attaccare bene prima devi saper difendere bene...sante parole

Reaction score
9,504
Diciamo che serve uno che sappia fare entrambe le cose, ossia sia frangiflutti davanti alla difesa che far ripartire l’azione. Serve un Busquets per intenderci.
A far ripartire l'azione c'è ne abbiamo anche troppi, anche perché si va in verticale immediatamente.

Avremo spesso 6/7 uomini oltre linea palla, e questo diventa pericolosissimo a palla persa, per questo ci vuole uno di chiusura, e fondamentale. Una squadra che prende 2 gol a partita non va molto lontano.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,415
Chi sarebbero quelli capaci di abbassarsi, prendere palla e far partire il gioco?

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,457
Concordo. Ieri parlando con un amico ho fatto lo stesso nome. Però arriverà Musah o qualcuno con le sue caratteristiche.
E allora, dato ciò per assodato, mi chiedo: visto che abbiamo un problema anche in difesa, e serve qualcuno di esperienza in grado di guidare la linea, non sarebbe il caso di prendere un centrale bravo nell'impostazione?
Peraltro, se servisse altro cash, non mi farei troppi problemi a cedere Tomori.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,820
Concordo. Ieri parlando con un amico ho fatto lo stesso nome. Però arriverà Musah o qualcuno con le sue caratteristiche.
E allora, dato ciò per assodato, mi chiedo: visto che abbiamo un problema anche in difesa, e serve qualcuno di esperienza in grado di guidare la linea, non sarebbe il caso di prendere un centrale bravo nell'impostazione?
Peraltro, se servisse altro cash, non mi farei troppi problemi a cedere Tomori.
Servirebbe un mancino al posto di Tomori, un nome potrebbe essere quello di Micky van de Ven, ma temo costi. Se avessimo avuto le risorse l’ideale sarebbe stato Pau Torres, ma è andato in Inghilterra.

Reaction score
1,053
vabbè ragazzi ma il centrocampo e nuovo, e chiaro che servira del tempo
per certi meccanismi di gioco, non si può pensare che ci sia ordine, geometria
e intesa dopo una settimana di allenamento, purtroppo con le fascie offensive
e che non fanno fase difensiva serve un centrocampo Piu di copertura pronto
a far ripartire il gioco sugli esterni piuttosto che un gioco ordinato che parta
dalla mediana, per questa concezione di gioco non serve il regista, serve un
po di tempo e tanto allenamento tattico, e chiaro che con un modric sarebbe
tutto Piu facile, ma hanno deciso di fare un altro tipo di gioco che in teoria
quando arriverà l'intesa tra i centrocampisti non prevede il modric di turno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,820
A far ripartire l'azione c'è ne abbiamo anche troppi, anche perché si va in verticale immediatamente.

Avremo spesso 6/7 uomini oltre linea palla, e questo diventa pericolosissimo a palla persa, per questo ci vuole uno di chiusura, e fondamentale. Una squadra che prende 2 gol a partita non va molto lontano.
Ora gioca Krunic in quel ruolo e non è in grado di verticalizzare. Serve un giocatore che rubi palla davanti alla difesa, dinamico, in grado di lanciare in modo preciso in verticale o sulle fasce, servendo Theo sulla corsa.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
penso che tutti qua piangono e ironizzano perché "dove vohliamo andare con Krunic regista di difesa". Ma è un falso problema. Se giochiamo con il centrocampo a tre, a impostare ci penseranno gli altri due. Se giochiamo con i due mediani, non è Krunic (se gioca) che "imposta il gioco". Non mi sembra che né Tonali né Kessie fossero "registi di difesa", forse più Bennacer. Reijnders se mantiene quello che promette è il miglior "impostatore di gioco" che abbiamo acquisito da anni, anche se è una mezzala e non un mediano.

Davidoff

Member
Reaction score
2,275
Per me anche quest'anno lasceremo praterie e verremo stuprati dall'Inda, il genio in panca vuole continuare col 4-2-3-1 e giocatori ancora più offensivi, ormai è peggio di Zeman. Ci vuole un semplice 4-3-3 con gente nei ruoli giusti, ma no, troppo difficile. Tenere Pioli si rivelerà la cappella più grossa di Redbird.

Alto