Manca un regista basso

Reaction score
2,573
La vaccata dello scorso anno è stata quella di investire sul trequartista tecnico invece che sull'ala dx.

Quest'anno la vaccata stagionale sarebbe quella di puntare su Krunic play in attesa del rientro di Bennacer che a sua volta NON è un play.

Purtroppo Pioli non ci sente proprio da qual punto di vista. C'è da sperare che Moncada glielo compri e glielo imponga.
Maldini ha provato a imporgli dei palleggiatori e il risultato si è visto. Al di la del fatto che i giocatori potessero essere delle sole o meno, a me sembra che sia proprio Pioli incredibilmente cocciuto. Piuttosto rispolverava i bakayoko o metteva pobega in impostazione. Prova cose diverse solo se i suoi feticci subiscono infortuni. Ho pochissima fiducia in questo allenatore.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,804
Io mi son convinto che i problemi nascano principalmente dalla cocciutaggine e superbia del tecnico, che ormai si sente il Dio degli allenatori sceso in terra. Ormai siamo ritornati al solito assetto visto lo scorso anno, con interpreti diversi, ma alla fine torniamo sempre lì. Il risultato è una squadra lunga, che vuole pressare alto senza avere degli esterni offensivi in grado di aggredire immediatamente i difensori una volta persa palla.
La lacuna di un giocatore che sappia fare dei lanci lunghi e cambi di gioco è ormai assodata, di fatto oggi il regista è Krunic. Basterebbe a mio parere Juan Sforza, un giocatore argentino con passaporto italiano, per colmare quella lacuna. È un centrocampista di ordine, molto veloce di pensiero e con eccellente visione di gioco.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
Serve un mediano che giochi semplice e pulito in mezzo, non un regista basso.
Siamo pieni di giocatori dietro che possono impostare la fase iniziale dell'azione, uscire dal pressing avversario, ma non abbiamo nessuno che schermi la difesa.
L'olandese ha già fatto capire che non ha voglia di metterci fisicità nel gioco, lui si sente "fantasista" (e sti cavoli..), lo stesso Loftus nonostante sia una bestia non è una certezza in fase di copertura. Chi ci resta? Krunic e quando rientrerà Bennacer che paradossalmente è il migliore in ripiegamento..
Abbiamo fatto fuori Tonali, un mediano vero che copriva e giocaava pulito a un tocco per sostiturlo con... nessuno.
Eravamo già deboli da quel punto di vista rispetto ad Inter e Napoli e si è scelto di peggiorare ancor più la situazione con mezzali non funzionali.
Ci poteva stare Loftus-Cheek come acquisto per un centrocampo a 3, ma l'olandese per caratteristiche non è quello che serviva.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Io mi son convinto che i problemi nascano principalmente dalla cocciutaggine e superbia del tecnico, che ormai si sente il Dio degli allenatori sceso in terra. Ormai siamo ritornati al solito assetto visto lo scorso anno, con interpreti diversi, ma alla fine torniamo sempre lì. Il risultato è una squadra lunga, che vuole pressare alto senza avere degli esterni offensivi in grado di aggredire immediatamente i difensori una volta persa palla.
La lacuna di un giocatore che sappia fare dei lanci lunghi e cambi di gioco è ormai assodata, di fatto oggi il regista è Krunic. Basterebbe a mio parere Juan Sforza, un giocatore argentino con passaporto italiano, per colmare quella lacuna. È un centrocampista di ordine, molto veloce di pensiero e con eccellente visione di gioco.
Anche perché se vuoi fare pressing alto ma a sinistra hai Leao che - a parte qualche big match - è sostanzialmente esentato dal pressing e il centravanti è nonno Giroud già parti male...

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,736
In realtà ne servirebbero 2 di registi,il titolare e la riserva. Questi invece stanno per prendere l'ennesima mezz'ala.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,804
Anche perché se vuoi fare pressing alto ma a sinistra hai Leao che - a parte qualche big match - è sostanzialmente esentato dal pressing e il centravanti è nonno Giroud già parti male...
Gli esterni devono in parte partecipare al pressing offensivo. Visto che abbiamo molte alternative valide sulle fasce con Okafor e Leao a sinistra e Pulisic e Chukwueze a destra, chi gioca titolare deve dare tutto per poi essere sostituito al sessantesimo.
Come attaccante visto come siamo messi potevano prendere Cvancara che fa un pressing asfissiante appena persa palla.
In ogni caso un uomo d'ordine in mezzo al campo serve.

Reaction score
5,398
Ci servirebbe un centrocampista tipo Brozovic e anche una delle mezze ali che sappia fare il cagnaccio alla Gattuso se vogliamo giocare a 3 in mezzo ma prima di tutto servirebbe un allenatore che sappia sfruttare al meglio il materiale che ha a disposizione. Secondo me con un paio di innesti in più la base per fare bene c’è, manca il manico.

Reaction score
1,107
Abbiamo già fatto tanto, non si possono fare venti acquisti in un mercato, specie con sti tirchi. Se faremo schifo con Krunic Pioli affonderà, tanto lo ha scelto lui

Reaction score
9,504
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
A noi non serve il classico Pirlo della situazione piuttosto un Desailly. Prime 2 partite 5 gol incassati, i gol che abbiamo preso l'anno scorso si sistema solo in parte con i 3 cc. C'è ne vuole uno forte fisicamente veloce forte di testa possibilmente bloccato come lo era Desailly.

Abbiamo troppi giocatori portati alla fase offensiva siamo ancora squilibrati, se pensiamo che prendere 2 gol a partita sia cosa buona è giusta allora siamo fuori strada

Alto