Maldini: Milan al top. Schick, Openda Muani, Zaniolo, Kadioglu e co

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,848
Guarda Messias non mi entusiasma di certo.
Però onestamente per 5 mln non potevi di certo trovare qualcuno che avrebbe fatto meglio al 100%.
Con 5 mln prendi una giovane scommessa. Ti può uscire un Kalulu come ti può uscire un Viudez.
Purtroppo le percentuali non sono di 50 e 50.
Messias a 5 mln ci stava.

Facciamo che non l'avessimo preso e che avessimo preso uno sconosciuto totale per essere il titolare d'attaco sulla destra. Quanti avrebbero insultato Maldini?
Quasi tutti.

Le scommesse così le puoi fare, ma non certo per essere titolari.

Quali squadre top fanno acquisti simili per essere titolari?
Nessuna. Ne in Italia e tanto meno in Europa.

Solo noi dobbiamo andare avanti a colpi di prestiti, scommesse e giocatori low low cost.

Noi siamo quelli che non rimpiazzavano il trequartista titolare che partiva. Che non prendeva un sostituto al perno Kjaer infortunato.
Un'altra società si sarebbe mossa.

Noi andiamo avanti pregando che tutto vada bene.
Ma non può sempre andare bene.
Però secondo me non si può affrontare così il discorso.
Non si tratta solo di Messias. Si tratta di tutte le operazioni che sono state fatte, alcune anche costose in termini di ingaggio e che precludono di fatto l'arrivo di elementi migliori di quelli che sono arrivati.
Messias, Florenzi, Pellegri, Ballo Tourè, Meitè, Mandzukic, il rinnovo di Krunic, Adli... E potrei andare avanti. Tutte queste scelte sono di fatto errori e con tutti quegli scarti qualcosa di meglio potevi e dovevi fare.
Ci sono operazioni che a bilancio pesano, come Bakayoko. In avanti troppa poca qualità e si è sbagliato troppo.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,925
Chiunque dubiti dell'ambizione di Maldini non lo conosce.
Il problema è che lui non è il proprietario del milan, ma deve riportare a una proprietà che ha piani molto diversi per il futuro di quelli a cui siamo abituati in Italia, dove il tema "il presidente magnate caccia i soldi" sembra tirare ancora molto.
Ecco, noi stiamo cercando di intraprendere un percorso diverso, dove nomi come quelli citati nell'articolo sarebbero la stella polare.
Il problema inizia a sorgere quando la società inizia a non avere più la forza economica ne per gestire i rinnovi dei giocatori chiave (Leao e Bennacer non rinnovati sono un macigno su qualunque futura ambizione) e oltretutto pare lesinare il milionicino quando si parla di pedine fondamentali (il secondo portiere, il vice theo, l'esterno destro) oltre a concludere acquisti assolutamente senza senso e fuori dai parametri societari e dalle liste (per dirne quattro, Krunic, Tatarusanu, Ballo Tourè e Messias)

La direzione intrapresa è ottima secondo me, ma tocca fare un po di chiarezza.
Ok inseguire il pareggio di bilancio, ma mettere 30/40 milioni di debito quando fatturi 350 non è un dramma anzi, è una società che nel mondo del calcio si puo considerare virtuosa.
Se vuoi intraprendere un percorso di crescita devi considerare che ti tocca spendere almeno 60 milioni di cartellini a finestra estiva, che oggi vogliono dire un mezzo top o 2/3 talenti.
Se iniziamo a dire "il budget è 30/40" passeremo i prossimi anni a comprare ogni anno un buon giocatore giovane intorno a 25/30 milioni (che non è detto sia sempre azzeccato) e poi avere 5/10 milioni per chiudere quei 3/4 acquisti fisiologici ad ogni finestra di mercato per completare la squadra.
E se le condizioni economiche rimangono queste, se spendere 4 milioni per Cragno sembra un dramma quando abbiamo un secondo che è una sedia, se "ballo tourè è incedibile" perchè non si vogliono spendere due lire vigliacche per Parisi, se non si riesce a dare un milione in piu per far rinnovare Leao e Bennacer allora la strada per il futuro è quella della mediocrità, con i conti magari in ordine, ma della mediocrità.
E lo scudetto diviene un fastidioso incidente di percorso.
Io ho detto chiaramente che aspetto il mercato estivo prima di prendere una posizione definitiva, sarà la prima occasione di Cardinale (che non apprezzo finora) da nuovo proprietario di gestire una finestra acquisti.
Chiaro che se mi saltano Leao e Bennacer (che se non rinnovano andranno via a spiccioli, se riusciremo a cederli...) e il mercato è deludente e al risparmio come quello dello scorso anno, a quel punto il gioco per me è finito è inizia la contestazione durissima.

concordo, ma infatti lo step successivo non è “aver 100 milioni per il mercato” ma alzare il fatturato per alzare il Payroll perché più diventi competitivo più i giovani chiedono stipendi proporzionati agli obbiettivi.
Se domani vinciamo la champions non potrai più fare 4 milioni ai tuoi top.

Viulento

Well-known member
Reaction score
1,318
concordo, ma infatti lo step successivo non è “aver 100 milioni per il mercato” ma alzare il fatturato per alzare il Payroll perché più diventi competitivo più i giovani chiedono stipendi proporzionati agli obbiettivi.
Se domani vinciamo la champions non potrai più fare 4 milioni ai tuoi top.
coi 4 milioni vinci la champions del nonno.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,239
Però secondo me non si può affrontare così il discorso.
Non si tratta solo di Messias. Si tratta di tutte le operazioni che sono state fatte, alcune anche costose in termini di ingaggio e che precludono di fatto l'arrivo di elementi migliori di quelli che sono arrivati.
Messias, Florenzi, Pellegri, Ballo Tourè, Meitè, Mandzukic, il rinnovo di Krunic, Adli... E potrei andare avanti. Tutte queste scelte sono di fatto errori e con tutti quegli scarti qualcosa di meglio potevi e dovevi fare.
Ci sono operazioni che a bilancio pesano, come Bakayoko. In avanti troppa poca qualità e si è sbagliato troppo.
Ed io concordo sul tuo elenco.
Scelte sbagliate. Giocatori non a l'altezza del Milan.
Però ti ripeto la stessa cosa di prima. C'è qualcuno che non sbaglia mai e che con quei zero euro a disposizione (anzi dovrei parlare di una cifra NEGATIVA a disposizione visto che il costo della rosa doveva scendere ogni anno) non solo ti prendeva i Maignan, Theo, Kalulu, Bennacer e compagnia ma in più invece di prendere quei giocatori che hai citato ti avrebbe preso altri piccoli fenomeni?

Guarda io non ne conosco ds simili.
E ti dico un'altra cosa. Più passerà il tempo con quei zero euro a disposizione e più la tua lista si allungherà.
E matematico. Sicuro al 100%.

Poi guardi la rosa della Juve.
Quali sono le scommesse prese per 2 casse di banana e che hanno subito dovuto essere titolari?
Quanti nel Inter?
Quanti nelle top 16 ancora in lizza per la Champions?

Su CDK si potrebbe pure criticarlo.
Ma su giocatori presi ai prezzi che ha speso... Cosa ci volevi fare...

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,848
Ed io concordo sul tuo elenco.
Scelte sbagliate. Giocatori non a l'altezza del Milan.
Però ti ripeto la stessa cosa di prima. C'è qualcuno che non sbaglia mai e che con quei zero euro a disposizione (anzi dovrei parlare di una cifra NEGATIVA a disposizione visto che il costo della rosa doveva scendere ogni anno) non solo ti prendeva i Maignan, Theo, Kalulu, Bennacer e compagnia ma in più invece di prendere quei giocatori che hai citato ti avrebbe preso altri piccoli fenomeni?

Guarda io non ne conosco ds simili.
E ti dico un'altra cosa. Più passerà il tempo con quei zero euro a disposizione e più la tua lista si allungherà.
E matematico. Sicuro al 100%.

Poi guardi la rosa della Juve.
Quali sono le scommesse prese per 2 casse di banana e che hanno subito dovuto essere titolari?
Quanti nel Inter?
Quanti nelle top 16 ancora in lizza per la Champions?

Su CDK si potrebbe pure criticarlo.
Ma su giocatori presi ai prezzi che ha speso... Cosa ci volevi fare...
Io su CDK invece penso sboccerà.
Per me ci vuole più coraggio in alcune scelte, gli acquisti devono essere oculati e cercare magari di buttar dentro qualcuno della primavera anziché rinnovare certi elementi tipo Krunic.
Si può e si deve fare di meglio perché non bisogna sempre fornire alibi a chi ha firmato un rinnovo di contratto e che parla di Milan vincente.
Non gliene fornisco di alibi, i giocatori bravi al mondo esistono e se non posso avere disponibilità economica pretendo almeno di essere al top per competenza.

Reaction score
10,789
Guarda Messias non mi entusiasma di certo.
Però onestamente per 5 mln non potevi di certo trovare qualcuno che avrebbe fatto meglio al 100%.
Con 5 mln prendi una giovane scommessa. Ti può uscire un Kalulu come ti può uscire un Viudez.
Purtroppo le percentuali non sono di 50 e 50.
Messias a 5 mln ci stava.

Facciamo che non l'avessimo preso e che avessimo preso uno sconosciuto totale per essere il titolare d'attaco sulla destra. Quanti avrebbero insultato Maldini?
Quasi tutti.

Le scommesse così le puoi fare, ma non certo per essere titolari.

Quali squadre top fanno acquisti simili per essere titolari?
Nessuna. Ne in Italia e tanto meno in Europa.

Solo noi dobbiamo andare avanti a colpi di prestiti, scommesse e giocatori low low cost.

Noi siamo quelli che non rimpiazzavano il trequartista titolare che partiva. Che non prendeva un sostituto al perno Kjaer infortunato.
Un'altra società si sarebbe mossa.

Noi andiamo avanti pregando che tutto vada bene.
Ma non può sempre andare bene.
Fidati,il Crotone ti tirava dietro Messias pure se gli offrivi 1 mln anziché 5.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,239
Fidati,il Crotone ti tirava dietro Messias pure se gli offrivi 1 mln anziché 5.
Probabile che si poteva chiudere a meno di 5.
Ad 1 non ci credo assolutamente.
Però pure se so chiudeva a 3 mica merita l'impiccagione per avere pagato un giocatore un paio di mln più del dovuto.

Parere mio eh.
Ovviamente mica dico che tutti la devono pensare allo stesso modo.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,239
Io su CDK invece penso sboccerà.
Per me ci vuole più coraggio in alcune scelte, gli acquisti devono essere oculati e cercare magari di buttar dentro qualcuno della primavera anziché rinnovare certi elementi tipo Krunic.
Si può e si deve fare di meglio perché non bisogna sempre fornire alibi a chi ha firmato un rinnovo di contratto e che parla di Milan vincente.
Non gliene fornisco di alibi, i giocatori bravi al mondo esistono e se non posso avere disponibilità economica pretendo almeno di essere al top per competenza.
Ah beh se la peggiore cosa che ha fatto è stato lasciare krunic in rosa al posto di un primavera a caso (e a me SEMBRANO tutti scarsini in quel ruolo della primavera...) allora onestamente vedo veramente poche ragioni di criticarlo.

Per me e più criticabile per spese più importanti.
Se sbagliasse tutti gli acquisti dai 20 mln in su sarei inferocito.

E io non ho le tue certezze su CDK. Ero molto più ottimista su Leao.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
Kjaergard se il prezzo non si impenna può essere interessante, per gli altri credo sia già tardi o che comunque finiranno come i francesi a caso che finiscono in inghilterra a 30-40. Non conosco abbastanza Seiwald, ma io salvo rare eccezioni fossi il milan inizierei a considerare solo giocatori con una certa struttura fisica visto che abbiamo quasi solo normolinei. L'unico potenzialmente interessante è Okafor, che costa pure lui appunto e comunque per quanto interessante lo vorrei solo al posto di Rebic. Per una eventuale partenza di Leao avrei ambito a giocatori da Gakpo in su (prendendone un altro a destra). Di conseguenza sarebbe troppo rischioso per sostituire Leao, e comunque troppo caro per le garanzie che ci da(tanto di budget credo saremo penos icome al solito)Rinnovi lenti che non arrivano, trattative infinite, delusioni....

Alto