Maldini:"Messi Milan, Leao e il futuro..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,219
Non è una vaccata, fare il dirigente sportivo, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne derivano, è totalmente differente dal creare un marchio con Bobo Vieri ('sweet years', i più vecchi ricorderanno questo marchio :asd: )

Boban era alla sua prima esperienza da dirigente però conosceva già benissimo il sottobosco di tutto l'ambiente calcistico, avendo già lavorato in FIFA per 3 anni come vicesegretario.
Quindi sapeva già come muoversi e come porsi con gli interlocutori, anche quelli più scaltri, al contrario di Maldini.

Il mercato che tu citi non fu solo merito di Boban: in più interviste hanno entrambi affermato che i giocatori difensivi venivano scelti da Maldini e quelli offensivi da Boban. Tra l'altro in più occasioni Maldini disse che Boban aveva decisamente più occhio e talento nell'individuare i giocatori offensivi migliori.
Infatti una volta cacciato Boban e assunto quel morto di sonno di Massara (che in nessun modo ha sostituito degnamente Boban), è andato tutto allo scatafascio.

Alla fine Boban+Maldini erano la migliore coppia per che il Milan potesse avere come dirigenti, ma entrambi avrebbero avuto bisogno di una figura alla Galliani (e mi scoccia citare il ragioniere :ghign:) che andasse a concludere le trattative per i giocatori scovati.
Quante volte abbiamo detto che al Milan serviva un dirigente con un bel pelo sullo stomaco?
Purtroppo l'ego smisurato non l'ha permesso.
Comunque, Maldini era il direttore e Boban il vice, non il contrario.
Dopo l'addio di Leonardo, Maldini ne assunse il ruolo e dopo fu lui a coinvolgere Boban come specie di consulente (Chief Football Officer).

Per cui dire che Boban abbia diretto la campagna acquisti è una ca..ta perchè è ovvio che non sia vero, visti i ruoli e l'organigramma. Che Boban abbia avuto un ruolo importante invece penso di si anche io, è un altro discorso, di sicuro è uno che di calcio ne sa, ma il responsabile in quel Milan era già Maldini.

In ogni caso, che parliamo di Maldini Boban Massara, o addirittura pure Leonardo, rispetto a chi (???) abbiamo adesso siamo su un'altra galassia a livello di competenza e spessore.

Ultima modifica:
Reaction score
14,301
Non è una vaccata, fare il dirigente sportivo, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne derivano, è totalmente differente dal creare un marchio con Bobo Vieri ('sweet years', i più vecchi ricorderanno questo marchio :asd: )

Boban era alla sua prima esperienza da dirigente però conosceva già benissimo il sottobosco di tutto l'ambiente calcistico, avendo già lavorato in FIFA per 3 anni come vicesegretario.
Quindi sapeva già come muoversi e come porsi con gli interlocutori, anche quelli più scaltri, al contrario di Maldini.

Il mercato che tu citi non fu solo merito di Boban: in più interviste hanno entrambi affermato che i giocatori difensivi venivano scelti da Maldini e quelli offensivi da Boban. Tra l'altro in più occasioni Maldini disse che Boban aveva decisamente più occhio e talento nell'individuare i giocatori offensivi migliori.
Infatti una volta cacciato Boban e assunto quel morto di sonno di Massara (che in nessun modo ha sostituito degnamente Boban), è andato tutto allo scatafascio.

Alla fine Boban+Maldini erano la migliore coppia per che il Milan potesse avere come dirigenti, ma entrambi avrebbero avuto bisogno di una figura alla Galliani (e mi scoccia citare il ragioniere :ghign:) che andasse a concludere le trattative per i giocatori scovati.
Quante volte abbiamo detto che al Milan serviva un dirigente con un bel pelo sullo stomaco?
e che ti aspetti che ti dicano? si dividono ovviamente i meriti.
ma quando vedi che in 6 mesi arriva l'80% buoni e negli altri 3 o 4 anni ne arriva forse il 10% due domande te le devi fare.
se uno fa esperienza e col passare del tempo peggiora invece di migliorare significa che non è il suo mestiere.

ho parlato anche con tifosi avversari, tutti dicono che è troppo "gasato" per sporcarsi le mani per il milan, tiene troppo alla sua immagine.

Reaction score
2,092
E, permettimi, anche il valore della squadra. E, dopo tutti gli investimenti fatti, anche solo in termini numerici, questo mi sa di fallimento...
Aggiungo solo che il costo è pressoché identico in quanto hanno potuto sfruttare l'allontanamento di tanti giocatori, di cui molti a fine contratto, con ingaggi pesantissimi che hanno liberato spazio per i nuovi senza intaccare il bilancio, Rebic, Baka, Dest, Origi ecc. Il prossimo anno andranno via solo Jovic e forse Kjaer, quindi o vendi Theo Hernandez oppure resti con questa squadra sperando che ingrani.

Ancora non vi rendete conto che questa squadra è molto più forte di quella dell'anno scorso. Con un calendario più difficile delle altre e con un girone di coppa non di conference come quelli capitati a Inter e Lazio (un **** infinito questi ultimi, seconda fascia) eravamo primi in classifica meritatamente e, derby a parte, giocando discretamente.

Il problema nasce quando si arriva verso il calendario fitto. Possibile che con una rosa di 30 giocatori si abbiano così tante assenze che si medita di chiamare un ragazzino di 15 anni dalla primavera?
Forse qui non ci si rende conto della gravità della cosa, di quello che sta combinando questo staff indegno. Ma questi neanche una squadra in terza categoria potrebbero preparare, è una roba che da quando seguo il calcio non ho MAI visto.
Ma come fai a giudicare il mercato se a oggi Okafor, Chukwueze per citarne due sono stati più in infermeria che in campo?

Meglio la squadra dell'anno scorso no? Oltre ad essere rotti erano pure degli abomini conclamati come Messias, saelemaekers o origi che stanno facendo schifo pure alla pergolettese.

Il tempo sarà galantuomo e dirà cosa è stato questo mercato (per me positivo fino a prova contraria), quando forse avremo un altro allenatore ed un altro staff e potremo permetterci di schierare 11 giocatori in campo.

Pioli deve pagare giustamente come giustamente ha pagato Maldini per i mercati scadenti che ha fatto dal 2020 in poi.

Reaction score
2,873

ce l'ho ancora un giubbettino Sweet years :ROFLMAO:

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,513
Ancora non vi rendete conto che questa squadra è molto più forte di quella dell'anno scorso. Con un calendario più difficile delle altre e con un girone di coppa non di conference come quelli capitati a Inter e Lazio (un **** infinito questi ultimi, seconda fascia) eravamo primi in classifica meritatamente e, derby a parte, giocando discretamente.

Il problema nasce quando si arriva verso il calendario fitto. Possibile che con una rosa di 30 giocatori si abbiano così tante assenze che si medita di chiamare un ragazzino di 15 anni dalla primavera?
Forse qui non ci si rende conto della gravità della cosa, di quello che sta combinando questo staff indegno. Ma questi neanche una squadra in terza categoria potrebbero preparare, è una roba che da quando seguo il calcio non ho MAI visto.
Ma come fai a giudicare il mercato se a oggi Okafor, Chukwueze per citarne due sono stati più in infermeria che in campo?

Meglio la squadra dell'anno scorso no? Oltre ad essere rotti erano pure degli abomini conclamati come Messias, saelemaekers o origi che stanno facendo schifo pure alla pergolettese.

Il tempo sarà galantuomo e dirà cosa è stato questo mercato (per me positivo fino a prova contraria), quando forse avremo un altro allenatore ed un altro staff e potremo permetterci di schierare 11 giocatori in campo.

Pioli deve pagare giustamente come giustamente ha pagato Maldini per i mercati scadenti che ha fatto dal 2020 in poi.
Abbiamo vinto solo contro squadre nettamente inferiori, con l'unica enorme eccezione del Paris Saint-Germain che dà ancora un senso a questa stagione. -8 dalla capolista a novembre ti sembra una situazione normale? Siamo a -6 dalla peggiore Juve degli ultimi 20 anni e solo 3 punti sopra la Fiorentina, se non è un fallimento questo... manca solo l'haka prima della partita e sembra di rivivere la stagione 2015-2016.
Che gli infortuni siano una delle cause primarie dei risultati di questa stagione non ci piove, ma da quando c'è Pioli è una costante, e dovevano intervenire prima, anzi, per correttezza di giudizio, va detto che dovevano approfondire ed eventualmente sostituire lo staff sanitario e atletico già da diversi anni, e questo è un grande demerito sia per la dirigenza passata che per quella attuale.
In ultima battuta, a giudicare dall'impatto dei nuovi sinceramente mi riprenderei Messias, Saelemaekers e anche Castillejo, tanto il livello mi sembra lo stesso di quello dei loro pari ruolo che sono arrivati, con l'unica eccezione di Pulisic che qualcosa la sta dimostrando sebbene non sia il crack che ti porta trofei in bacheca. Forse riprenderei anche Origi in cambio di Jovic pensa te la disperazione di questo mercato

Reaction score
20,339
e che ti aspetti che ti dicano? si dividono ovviamente i meriti.
ma quando vedi che in 6 mesi arriva l'80% buoni e negli altri 3 o 4 anni ne arriva forse il 10% due domande te le devi fare.
se uno fa esperienza e col passare del tempo peggiora invece di migliorare significa che non è il suo mestiere.

ho parlato anche con tifosi avversari, tutti dicono che è troppo "gasato" per sporcarsi le mani per il milan, tiene troppo alla sua immagine.

Ma infatti non lo sto difendendo mica, gli ultimi mercati sono sotto gli occhi di tutti (e anche i voti al calciomercato :ghign:)
Non so se ricordi le discussioni degli ultimi 2 anni, ma io ero uno dei più accaniti contro di lui.
Diciamo che, così come si dice per Mussolini, alla fine "anche Maldini ha fatto cose buone" :asd:

L'inesperienza (che ad alti livelli si paga), le scelte sbagliate (oltre al mercato, credo che Massara l'abbia scelto proprio lui e non la società. E di Massara si è parlato molto poco, ma averlo è stato più un malus che un bonus) e l'ego smisurato hanno fatto il resto.

Reaction score
14,301
Ma infatti non lo sto difendendo mica, gli ultimi mercati sono sotto gli occhi di tutti (e anche i voti al calciomercato :ghign:)
Non so se ricordi le discussioni degli ultimi 2 anni, ma io ero uno dei più accaniti contro di lui.
Diciamo che, così come si dice per Mussolini, alla fine "anche Maldini ha fatto cose buone" :asd:

L'inesperienza (che ad alti livelli si paga), le scelte sbagliate (oltre al mercato, credo che Massara l'abbia scelto proprio lui e non la società. E di Massara si è parlato molto poco, ma averlo è stato più un malus che un bonus) e l'ego smisurato hanno fatto il resto.
io di cose buone ne ricordo pochissime, e tutte i primi anni che era qui.
per quello ti contesto se parli di inesperienza... a me sembra che più esperienza si faceva e più faceva cavolate. lo scorso anno è stata l'apoteosi della disgrazia passare da uno scudetto ad un 5o posto riempiendoci di superbidonazzi invendibili.

per il resto lo so che anche tu lo hai sempre criticato, i primi anni molto più di me. e spero di non dovermi accodare anche con questi nuovi anche se siamo già sulla buona strada.

Reaction score
14,301
E, permettimi, anche il valore della squadra. E, dopo tutti gli investimenti fatti, anche solo in termini numerici, questo mi sa di fallimento...
Aggiungo solo che il costo è pressoché identico in quanto hanno potuto sfruttare l'allontanamento di tanti giocatori, di cui molti a fine contratto, con ingaggi pesantissimi che hanno liberato spazio per i nuovi senza intaccare il bilancio, Rebic, Baka, Dest, Origi ecc. Il prossimo anno andranno via solo Jovic e forse Kjaer, quindi o vendi Theo Hernandez oppure resti con questa squadra sperando che ingrani.
è tutta gente che ha preso maldini è, e che probabilmente tornerà (origi e ballo), e lui stesso ha dato via gente che c'era prima con ingaggi ancor più pesanti.
di kinder paghiamo ancora gli ammortamenti anche se è andato, per esempio.
se poi per te il valore della rosa è rimasto uguale, mi sa che non siamo molto d'accordo :)

Abbiamo vinto solo contro squadre nettamente inferiori, con l'unica enorme eccezione del Paris Saint-Germain che dà ancora un senso a questa stagione.
se battere roma lazio PSG e dominare contro NC e BVB vuol dire che erano nettamente inferiori, allora stai dicendo che la squadra è migliorata.
perchè lo scorso anno con ste squadre non vedevamo palla.

Ultima modifica:

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,902

L'unico mercato scadente di Maldini è stato quello dell'estate 2022 dopo lo scudetto. Con la proprietà che si è insediata a mercato inoltrato. 2019 arrivano Theo,Leao,Bennacer,Rebic e Ibra/Saele/Kjaer a Gennaio. Estate 2020 arrivano Brahim,Tonali,Kalulu,Tatarusanu(parata decisiva per lo scudetto) e a Gennaio Tomori. Estate 2021 Giroud,Maignan

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,902

È migliorata rispetto allo scorso anno sicuramente visto cge siamo arrivati 5 ma è più scarsa rispetto a quella di 2 anni fa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto