- Reaction score
- 18,205
Comunque, Maldini era il direttore e Boban il vice, non il contrario.Non è una vaccata, fare il dirigente sportivo, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne derivano, è totalmente differente dal creare un marchio con Bobo Vieri ('sweet years', i più vecchi ricorderanno questo marchio)
Boban era alla sua prima esperienza da dirigente però conosceva già benissimo il sottobosco di tutto l'ambiente calcistico, avendo già lavorato in FIFA per 3 anni come vicesegretario.
Quindi sapeva già come muoversi e come porsi con gli interlocutori, anche quelli più scaltri, al contrario di Maldini.
Il mercato che tu citi non fu solo merito di Boban: in più interviste hanno entrambi affermato che i giocatori difensivi venivano scelti da Maldini e quelli offensivi da Boban. Tra l'altro in più occasioni Maldini disse che Boban aveva decisamente più occhio e talento nell'individuare i giocatori offensivi migliori.
Infatti una volta cacciato Boban e assunto quel morto di sonno di Massara (che in nessun modo ha sostituito degnamente Boban), è andato tutto allo scatafascio.
Alla fine Boban+Maldini erano la migliore coppia per che il Milan potesse avere come dirigenti, ma entrambi avrebbero avuto bisogno di una figura alla Galliani (e mi scoccia citare il ragioniere) che andasse a concludere le trattative per i giocatori scovati.
Quante volte abbiamo detto che al Milan serviva un dirigente con un bel pelo sullo stomaco?
Purtroppo l'ego smisurato non l'ha permesso.
Dopo l'addio di Leonardo, Maldini ne assunse il ruolo e dopo fu lui a coinvolgere Boban come specie di consulente (Chief Football Officer).
Per cui dire che Boban abbia diretto la campagna acquisti è una ca..ta perchè è ovvio che non sia vero, visti i ruoli e l'organigramma. Che Boban abbia avuto un ruolo importante invece penso di si anche io, è un altro discorso, di sicuro è uno che di calcio ne sa, ma il responsabile in quel Milan era già Maldini.
In ogni caso, che parliamo di Maldini Boban Massara, o addirittura pure Leonardo, rispetto a chi (???) abbiamo adesso siamo su un'altra galassia a livello di competenza e spessore.
Ultima modifica: