Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

Maldini ha gravi colpe e va licenziato?

• Votanti
    70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
C’erano Boban, Maldini, Moncada e Massara—>tutto merito di Boban. Allora se uno vuole fare il tuo giochino per criticare Boban, potrebbe dire che Leao, Benna ed Hernandez li abbiamo presi su indicazione di Giamapaolo e Duarte su indicazione di Boban. :asd:
Io, in realtà, penso che un buon 90% di meriti e demeriti nell’individuazione dei calciatori sia da attribuire allo scouting.
Meriti e demeriti nel finalizzare l’affare vanno suddivisi tra i dirigenti della parte sportiva.
Sia quel che sia, dei quattro che c’erano nel 2019 ne sono rimasti tre. Tre coi quali sono poi arrivati Maignan, Kalulu, Tomori, Tonali e Giroud che sono stati decisivi ai fini dello scudetto. Il che mi induce a sorridere leggendo che le cose positive del mercato dell’estate 2019(nel mercato invernale 2020 era già di fatto fuori) siano da attribuire solo o in prevalenza a Zvone.
non è un giochino...
se più della metà dei buoni sono arrivati in un periodo strettissimo in cui c'era una variabile che negli altri periodi non c'era, è logica di chi sia il merito.
puoi dire che è un caso, ma io non credo alle casualità troppo marcate.
un'altra buona parte dei buoni poi è arrivata negli anni successivi in mezzo ad un mare di bidoni. e sui pochi buoni arrivati ti potrei contestare qualcosa, ma lasciamo stare.
per me ci vuole onestà, perchè poi al di la dei nomi alla domenica ci tocca vedere delle partite da schifo, a me non interessa come si chiama quello seduto in tribuna sinceramente.

se tutte le sere mangi pasta, carne e mela per 5 giorni e stai bene e il 6o giorno aggiungi del detersivo sulla mela e stai male... non so di chi sarà la colpa?

e poi è riduttivo parlare del mercato perchè i disastri peggiori sono in comunicazione e gestione del gruppo e dei rinnovi.
però mi fermo qui perchè come per donnarumma, gattuso, romagnoli, suso e via dicendo sono sicuro che col tempo se ne accorgeranno tutti, meritiamo di meglio.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,794
Tutti quelli accorsi in difesa di Paolo saranno i primi a decapitarlo, magari proprio a giugno in caso di mancata qualificazione alla CL :asd:
Del resto a queste giravolte ci siamo abituati, vedi la discussione dei voti al calciomercato in cui gli stessi che ora iniziano a criticare solo qualche mese fa votavano 7-8-9 al calciomercato rossonero.

Ci arrivano ci arrivano, ma sempre con immancabile ritardo.
Vedi anche per la questione Pioli...
Troppa riconoscenza fa male.
Sia che si tratti di Pioli, sia che si tratti di Maldini. Per chiunque.

P.S Mirabelli è stato messo in croce per molto meno, eppure per lui la regola del "bisogna valutare nel lungo periodo" non è mai esistita :)
Concordo, si sta giudicando con grande pazienza perché si tratta di Maldini, quindi si tende a perdonargli di tutto, anche campagne acquisti fallimentari. Gran parte dei nomi di grosso calibro che abbiamo è stato acquistato con Boban: Theo, Bennacer, Leao che considero i nostri migliori elementi in difesa, a centrocampo e attacco sono arrivati con lui.
Da allora in poi a parte qualche eccezione molti acquisti sono stati deludenti.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,705
Tutti quelli accorsi in difesa di Paolo saranno i primi a decapitarlo, magari proprio a giugno in caso di mancata qualificazione alla CL :asd:
Del resto a queste giravolte ci siamo abituati, vedi la discussione dei voti al calciomercato in cui gli stessi che ora iniziano a criticare solo qualche mese fa votavano 7-8-9 al calciomercato rossonero.

Ci arrivano ci arrivano, ma sempre con immancabile ritardo.
Vedi anche per la questione Pioli...
Troppa riconoscenza fa male.
Sia che si tratti di Pioli, sia che si tratti di Maldini. Per chiunque.

P.S Mirabelli è stato messo in croce per molto meno, eppure per lui la regola del "bisogna valutare nel lungo periodo" non è mai esistita :)

Ecco perché Maldini non verrà mai mandato via. Gode di riconoscenza illimitata da gran parte della tifoseria, il perfetto parafulmine per gli avvoltoi.

Reaction score
8,862
non è un giochino...
se più della metà dei buoni sono arrivati in un periodo strettissimo in cui c'era una variabile che negli altri periodi non c'era, è logica di chi sia il merito.
puoi dire che è un caso, ma io non credo alle casualità troppo marcate.
un'altra buona parte dei buoni poi è arrivata negli anni successivi in mezzo ad un mare di bidoni. e sui pochi buoni arrivati ti potrei contestare qualcosa, ma lasciamo stare.
per me ci vuole onestà, perchè poi al di la dei nomi alla domenica ci tocca vedere delle partite da schifo, a me non interessa come si chiama quello seduto in tribuna sinceramente.

se tutte le sere mangi pasta, carne e mela per 5 giorni e stai bene e il 6o giorno aggiungi del detersivo sulla mela e stai male... non so di chi sarà la colpa?

e poi è riduttivo parlare del mercato perchè i disastri peggiori sono in comunicazione e gestione del gruppo e dei rinnovi.
però mi fermo qui perchè come per donnarumma, gattuso, romagnoli, suso e via dicendo sono sicuro che col tempo se ne accorgeranno tutti, meritiamo di meglio.
È un giochino perché sai BENISSIMO, per esempio, che Rafa l’ha indicato Moncada e che Theo era un pallino di Maldini(ricordi quelli che avevano da ridire perché stava a Ibiza durante il mercato?).
Poi se pensi che uno che non ha mai fatto il dirigente né lo scout, né prima né dopo di noi, abbia avuto due mesi di illuminazione, sei liberissimo, ci mancherebbe e non mi interessa farti cambiare opinione.
Io su Maldini ho dovuta cambiarla: ero tra i pochi a non essere entusiasta del suo arrivo perché non aveva mai fatto quel mestiere, ma a distanza di tre anni ha avuto ragione lui. Vedremo in futuro.

PS: se mi trovi un DS che in due anni ci fa vincere la CL con il non budget che abbiamo, per me possiamo sostituire Maldini anche subito.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Leggete bene: No insulti a Paolo, no battutine o dicerie varie.

I mod appena vedranno insulti o gente che litiga per via di Maldini, chiuderanno la discussione.
Limitatevi a dare il vostro commento in maniera civile e a votare il sondaggio. Fatta questa premessa, arriviamo a noi.

Quest'anno assieme a Massara ha steccato il mercato in maniera clamorosa. Ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso sono le sue interviste pre rinnovo, dicendo che voleva un Milan ultra competitivo etc. Per poi rinnovare e non dire "be" sul budget per il mercato che rasenta lo zero. La mossa peggiore è stato il rinnovo scellerato di Pioli.

Onestamente gli darei un ultima chance questa estate, perché l'anno scorso ci ha comunque portato uno scudetto, ma se stecca anche il prossimo mercato, lo saluterei.

Voi che ne pensate?
Mi raccomando, non mandate in vacca la discussione, rispondete come si deve.

Ribadisco di
Si ha sbagliato, si ha anche gravi colpe, no non va licenziato. Gli va data un'altra possibilità visto che ha contribuito agli ottimi risultati degli ultimi due anni

Reaction score
8,862
Concordo, si sta giudicando con grande pazienza perché si tratta di Maldini, quindi si tende a perdonargli di tutto, anche campagne acquisti fallimentari. Gran parte dei nomi di grosso calibro che abbiamo è stato acquistato con Boban: Theo, Bennacer, Leao che considero i nostri migliori elementi in difesa, a centrocampo e attacco sono arrivati con lui.
Da allora in poi a parte qualche eccezione molti acquisti sono stati deludenti.
Maldini ha acquisito dei crediti perché con il suo lavoro, insieme a quello di Massara e Moncada, in soli due anni ha rivoluzionato la rosa, portandoci a due qualificazioni in CL di fila, competizione dalla quale mancavano da una vita, a uno scudetto e a rivivere almeno due notti magiche di CL.
Se negli ultimi tre anni fossimo arrivati settimi, sta’ tranquillo che il Maldini dirigente non l’avrebbe più voluto nessuno. Giustamente.

PS: ripeto che Theo era un pallino di Maldini e Leao è stato indicato da Moncada.

Reaction score
20,285
È un giochino perché sai BENISSIMO, per esempio, che Rafa l’ha indicato Moncada e che Theo era un pallino di Maldini(ricordi quelli che avevano da ridire perché stava a Ibiza durante il mercato?).
Poi se pensi che uno che non ha mai fatto il dirigente né lo scout, né prima né dopo di noi, abbia avuto due mesi di illuminazione, sei liberissimo, ci mancherebbe e non mi interessa farti cambiare opinione.
Io su Maldini ho dovuta cambiarla: ero tra i pochi a non essere entusiasta del suo arrivo perché non aveva mai fatto quel mestiere, ma a distanza di tre anni ha avuto ragione lui. Vedremo in futuro.

PS: se mi trovi un DS che in due anni ci fa vincere la CL con il non budget che abbiamo, per me possiamo sostituire Maldini anche subito.

Il mirare sempre più in alto è la nuova scusa per difendere l'operato di Maldini? :asd:

Forse basterebbe qualcuno capace di aprire inizialmente un ciclo in Italia, cosa che potevamo fare benissimo noi questa estate anziché girarci i pollici.
Invece tra rinnovo durato 1 mese, perdita di obiettivi "bloccati" e acquisti osceni non abbiamo fatto.
La CL lasciamola stare dai.

P.S Ha avuto ragione lui su cosa?

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Rinnovo biennale di Pioli a stagione in corso (senza un apparente motivo).

Rinnovo a Ibra 41enne post-operazione al ginocchio.

Riscatto di Florenzi e Messias per 7.5 mln complessivi, più gli esborsi in termini di stipendio, soprattutto del primo (3 mln netti), che si è anche spaccato in tempo record, richiedendo il prestito di Dest.

Sostituzione di un giocatore cardine come Kessie tramite il prestito di Vranckx (19enne con potenziale ma molto acerbo) e il ritorno di Pobega (caratteristiche completamente differenti dall'ivoriano).

Mancato acquisto di un'ala destra di livello che panchinasse Saele o Messias (visto il suo riscatto...) nonostante questo ruolo sia il nostro anello debole da anni.

Acquisto per 8.5 mln di Adli nel 2021, con tanto di prestito al Bordeaux, per un giocatore inesistente sul campo per chi guida la squadra.

Mancanza di avquisto di un difensore centrale TITOLARE con caratteristiche quali altezza, capacità di marcatura, testa, piede, ecc. (come Botman, sfumato questa estate) e, contestualmente, sostituzione di Romagnoli (mai piaciuto ma comunque terza scelta dello scorso anno) con un difensore giovane e inesperto acquistato per 7.50 mln, che l'allenatore non vede (come Adli).

Mancato acquisto di un vice Maignan, vista l'inconsistenza di Tata e Mirante (anch'esso rinnovato questa estate e, a questo punto, mi chiedo perché).

Questi sono solo alcuni degli errori di Maldini e Massara. Non sono presenti Origi e CDK perché ancora non li ritengo da buttare, soprattutto il secondo, per il quale condanno più la mancata comunicazione tra dirigenza e allenatore che l'acquisto in sé: difatti, se avessimo preso il belga come ala destra, non avrei avuto molto da ridire (fermo restando che la prima metà della stagione è stata cannata, parliamo di un giovane), per i motivi espressi su, ma dal momento che al suo arrivo Pioli ha specificato come non lo veda a destra... mi domando "perché acquistare l'ennesimo trequartista? Considerando, oltretutto, che lo Scudetto lo abbiamo vinto con Kessie al posto di Diaz nelle partite cruciali?"

La mancanza di comunicazione tra M&M e Pioli
si evince anche dai vari Adli, Thiaw, Vranckx, che sono costati 16 mln (28 con l'eventuale riscatto di quest'ultimo) per una manciata di minuti in campo. La colpa è del mister che sadicamente (o perché non capisce nulla) non li fa giocare, o di chi gli ha messo a disposizione giocatori inadeguati? Ma comunicano tra di loro durante il mercato oppure no? È questo quello che dovremmo chiederci.

Maldini ha toppato comunque, a prescindere da quello che sarà il rendimento di quei tre giocatori, o di CDK tra un anno (perché nel frattempo, in questo abbiamo già perso tutti gli obiettivi, o quasi), mentre Pioli, con la sua testardaggine, ha compromesso già più partite del dovuto, con Diaz trequartista, l'assenza di un centrocampo denso capace di filtrare tutti i palloni che puntualmente ci bucano dietro e, in generale, cambi da ergastolo nei minuti finali (come con la Roma).

Tutti hanno sbagliato, vediamo in quanti pagheranno a fine stagione (o prima).

P.S. Non voglio neanche parlare delle dichiarazioni di Maldini e Massara degli ultimi giorni, in cui si evince grande ottimismo sulla squadra, su come siamo competitivi e su come non ci sia bisogno di investire, perché si tratta di affermazioni che necessiterebbero un paraocchi ed un paraorecchie.
Più che mancanza di comunicazione è il modo di confrontarsi che sta cambiando. Fino all'anno scorso pioli indicava il ruolo e caratteristiche ed il nome veniva individuato dai dirigenti. Diciamo che da Luglio Pioli x che non ha preso bene alcune scelte (famosa è ormai la frase riferita ad Adli mi avevate presentato tutt'altro tipo di giocare) avrebbe voluto iniziare a fare anche alcuni nomi

Reaction score
8,862
Il mirare sempre più in alto è la nuova scusa per difendere l'operato di Maldini? :asd:

Forse basterebbe qualcuno capace di aprire inizialmente un ciclo in Italia, cosa che potevamo fare benissimo noi questa estate anziché girarci i pollici.
Io non devo difendere l’operato di nessuno. Come ho già detto mille volte, non mi interessano le battaglie ideologiche tra tifosi.
Anche perché sono sicuro al 100% che se vincessimo 19 partite di fila nel girone di ritorno e il Napoli facesse “solo” 44 punti non parleresti di ciclo ma di scudettino regalato dal Napoli… E non dire di no perché a Pinocchio cresceva il naso non altro, quindi non diventeresti Rocco! :asd:

Reaction score
34,843
Se si continua così altro che solo Maldini, devono andarsene in tanti.
Cosa è successo da dubai in poi lo sanno loro.

Prima la diagnosi, poi la terapia.

Prima della ripresa non c'era motivo alcuno per mettere in discussione nessuno ma ora pare essere tornati indietro di 3 anni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto