Rinnovo biennale di Pioli a stagione in corso (senza un apparente motivo).
Rinnovo a Ibra 41enne post-operazione al ginocchio.
Riscatto di Florenzi e Messias per 7.5 mln complessivi, più gli esborsi in termini di stipendio, soprattutto del primo (3 mln netti), che si è anche spaccato in tempo record, richiedendo il prestito di Dest.
Sostituzione di un giocatore cardine come Kessie tramite il prestito di Vranckx (19enne con potenziale ma molto acerbo) e il ritorno di Pobega (caratteristiche completamente differenti dall'ivoriano).
Mancato acquisto di un'ala destra di livello che panchinasse Saele o Messias (visto il suo riscatto...) nonostante questo ruolo sia il nostro anello debole da anni.
Acquisto per 8.5 mln di Adli nel 2021, con tanto di prestito al Bordeaux, per un giocatore inesistente sul campo per chi guida la squadra.
Mancanza di avquisto di un difensore centrale TITOLARE con caratteristiche quali altezza, capacità di marcatura, testa, piede, ecc. (come Botman, sfumato questa estate) e, contestualmente, sostituzione di Romagnoli (mai piaciuto ma comunque terza scelta dello scorso anno) con un difensore giovane e inesperto acquistato per 7.50 mln, che l'allenatore non vede (come Adli).
Mancato acquisto di un vice Maignan, vista l'inconsistenza di Tata e Mirante (anch'esso rinnovato questa estate e, a questo punto, mi chiedo perché).
Questi sono solo alcuni degli errori di Maldini e Massara. Non sono presenti Origi e CDK perché ancora non li ritengo da buttare, soprattutto il secondo, per il quale condanno più la mancata comunicazione tra dirigenza e allenatore che l'acquisto in sé: difatti, se avessimo preso il belga come ala destra, non avrei avuto molto da ridire (fermo restando che la prima metà della stagione è stata cannata, parliamo di un giovane), per i motivi espressi su, ma dal momento che al suo arrivo Pioli ha specificato come non lo veda a destra... mi domando "perché acquistare l'ennesimo trequartista? Considerando, oltretutto, che lo Scudetto lo abbiamo vinto con Kessie al posto di Diaz nelle partite cruciali?"
La mancanza di comunicazione tra M&M e Pioli si evince anche dai vari Adli, Thiaw, Vranckx, che sono costati 16 mln (28 con l'eventuale riscatto di quest'ultimo) per una manciata di minuti in campo. La colpa è del mister che sadicamente (o perché non capisce nulla) non li fa giocare, o di chi gli ha messo a disposizione giocatori inadeguati? Ma comunicano tra di loro durante il mercato oppure no? È questo quello che dovremmo chiederci.
Maldini ha toppato comunque, a prescindere da quello che sarà il rendimento di quei tre giocatori, o di CDK tra un anno (perché nel frattempo, in questo abbiamo già perso tutti gli obiettivi, o quasi), mentre Pioli, con la sua testardaggine, ha compromesso già più partite del dovuto, con Diaz trequartista, l'assenza di un centrocampo denso capace di filtrare tutti i palloni che puntualmente ci bucano dietro e, in generale, cambi da ergastolo nei minuti finali (come con la Roma).
Tutti hanno sbagliato, vediamo in quanti pagheranno a fine stagione (o prima).
P.S. Non voglio neanche parlare delle dichiarazioni di Maldini e Massara degli ultimi giorni, in cui si evince grande ottimismo sulla squadra, su come siamo competitivi e su come non ci sia bisogno di investire, perché si tratta di affermazioni che necessiterebbero un paraocchi ed un paraorecchie.