Ma guarda, amico, a parte ringraziarti per la condivisione, sono d'accordo pure io su una maggiore collaborazione globale. Una collaborazione autentica.
Non voglio dividere il mondo in "noi" e "loro", ed accaparrarmi alcun diritto. Non è che con quel discorso io vorrei mantenere una premiership e relegare gli altri a eterni gregari.
Però purtroppo le cose si sono evolute così, ed adesso ci sono degli squilibri che rischiano di fare molto male a noi (sicuramente) e anche a "loro", che non si accorgono di quanto stanno crescendo in maniera disordinata, e ahimè, letale per il pianeta.
Di sicuro abbiamo cominciato a danneggiare il pianeta, ma adesso (a parte forse gli USA) ci stiamo dando faticosamente una regolata, e gli altri non dovrebbero ignorare, dopo aver "approfittato" del jump tecnologico ed economico da noi fornitogli, che stanno peggiorando la situazione, solo perché vogliono far sentire la propria voce. Danni dovuti a contesto di sovrapopolazione, climatico ed economico.
Purtroppo saprai bene anche tu che le logiche sovrannazionali di cooperazione per il benessere comune non esistono, e quindi navighiamo a vista.