Rimango dell'idea che non serva un vero allenatore ma un DS competente che con i conti in ordine può davvero fare la differenza.
Il direttore sportivo poi ti prende l'allenatore e gli crea una squadra adatta al proprio stile di gioco.
Noi siam passati da Galliani 2.0 e le pastette con i procuratori, a Mirabelli che ha sperperato 150 milioni e ti ha portato Montella e Gattuso a Massara che ti ha preso Giampaolo e Pioli a Moncada che ti sta portando Fonseca.
Nel frattempo Giuntoli e Sartori hanno fatto le fortune di Atalanta Bologna e Napoli.
Sono in gran parte d'accordo, infatti ad esempio continuo a pensare che il miracolo Bologna di quest'anno sia dovuto molto più a Sartori che a Motta. Anche per questo motivo penso che Montella e ancora di più Gattuso e Giampaolo sono state delle sciagure per motivi diversi (Giampaolo ad esempio per motivi principalmente caratteriali che erano fra l'altro ben noti), però peggio ancora di loro sono stati i calciatori presi in quel periodo, la maggior parte intendo.
Pioli, come Fonseca, è un discorso un po' diverso. Allenatore di valore medio, certamente non da Milan, ma nettamente meglio dei predecessori, è stata una seconda scelta di Spalletti, che Maldini e Boban avevano scelto. Una forzatura targata Elliott, che non voleva pagare la misera buonuscita. Infatti proprio allora molti di noi si dissociarono dal pioliout virando sull' elliottout, per me giustamente.
Così come ora bisogna contestare proprietà e dirigenti, non Fonseca.