- Reaction score
- 10,383
Il Cile è lo Stato (di gran lunga) più ricco del Sud/Centro America. Con un PPP per capita (cioè Pil per capita aggiustato per il costo della vita) di 26,000 dollari si colloca al primo posto staccando Argentina (20 mila), Messico (18 mila) e poi tutti gli altri in fila. I confronti con altri Stati dell' america latina sono impietosi sotto ogni punto di vista. Inutile dire che i livelli di democrazia e liberismo economico sono anche i primi in tutto il sudamerica.
Quindi il problema è il liberismo economico? Mi sembra proprio di no. A proposito del Cile. Il Cile era tra i primi 20 posti al mondo nella lista dell' Ease of doing business che misura il liberismo economico. Oggi si trova, 59, dietro l'Italia. Direi che il problema è proprio l'opposto.
Ecco i paesi "malvagi" che affamano la popolazione con il loro liberismo economico, in ordine di misurazione:
1. Nuova Zelanda
2. Singapore
3. Hong Kong (ancora per poco e i risultati si vedono)
4. Danimarca
5. Corea del Sud
6. USA
7. Georgia
8. UK
9. Norvegia
10. Svezia
Tra l'altro non ho mai capito cosa si metta in dubbio del liberismo economico. 200 anni di storia non sono ancora bastati a dimostrare con i fatti che i paesi più liberali sono i più ricchi?
Quindi il problema è il liberismo economico? Mi sembra proprio di no. A proposito del Cile. Il Cile era tra i primi 20 posti al mondo nella lista dell' Ease of doing business che misura il liberismo economico. Oggi si trova, 59, dietro l'Italia. Direi che il problema è proprio l'opposto.
Ecco i paesi "malvagi" che affamano la popolazione con il loro liberismo economico, in ordine di misurazione:
1. Nuova Zelanda
2. Singapore
3. Hong Kong (ancora per poco e i risultati si vedono)
4. Danimarca
5. Corea del Sud
6. USA
7. Georgia
8. UK
9. Norvegia
10. Svezia
Tra l'altro non ho mai capito cosa si metta in dubbio del liberismo economico. 200 anni di storia non sono ancora bastati a dimostrare con i fatti che i paesi più liberali sono i più ricchi?
)..il mondo cosa sarebbe se non fossero nati i Jobs, i Gates, i Bezos?