Si nascondono dalla vergogna. Morire per una Bachelet. Maduro è campione del buongoverno al confronto, non parliamo poi di Morales che con molte meno risorse ha fatto molto meglio e ciò che gli contestano i dissidenti in Santa Cruz è proprio di aver calcato la mano sulla redistribuzione il che mi sembra proprio di sinistra. La sinistra cilena è sempre stata marcia e perversa, roba che il padre "nobile" neanche nascondeva il fatto di dare retta esclusivamente a ciò che gli ordinavano quelli di grado superiore alla loggia massonica a cui era iscritto. Infatti per questo motivo il Cile è sempre stato di destra economicamente, diciamo che la destra cilena è molto più simile ai radicali italiani (fosse per loro la scuola sarebbe completamente privata, sanità privata e nessun valore dei titoli di studio....il perché sono spesso alleati con la sinistra è un mistero) mentre la sinistra cilena è molto più bacchettona e tendente al controllo della società.
Tutto giusto, ma allo stesso tempo mi preme ricordare che non necessariamente movimenti di sinistra debbano essere socialisti. Anzi ne abbiamo la controprova da anni ormai. In Cile la situazione è stata sempre particolare,se non ricordo male lessi di come sia lo stato con più emigraizoni verso altri stati sudamericani, il che è emblematico.
Questo a causa di ciò che hai detto bene nella prima parte del tuo post.
Senza ingerenze americane si sarebbe andati verso un Eurasia di stampo socialista secondo me alla quale son convinto poi si sarebbe lro aggregati vari stati africani.
Il punto è che per colpa degli americani e di Israele questo non è stato possibile,potevamo avere la possibilità di sperimentare e far evolvere il socialismo alle nostre esigenze e quei balordi hanno demolito tutto.
E di questo ne hanno risentito tutti gli ambiti, istruzione, sanità, ecologia, alimentazione,lavoro, tecnologia..
Se qualcuno pensa che la tecnologia odierna sia usata per aiutare l'uomo secondo me è un pollo.