Leonardo:"Gattuso fa parte del progetto ma il tempo stringe".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
La prima legge della fase difensiva dice essa inizia quando attacchi il portatore, fin quando non lo fai puoi solo indietreggiare.
Se hai fatto caso a dettare il pressing in più frangenti è stato il solo higuain.
Vorrei capire se gli altri preferiscono indietreggiare perchè non hanno la gamba per aggredire oppure è un'indicazione del mister quella di stare bassi.
Se quella maledetta linea non si alza i nostri centrocampisti e terzini però saranno costretti a giocare sui 60-80 metri e cosi si scoppia.
Il nostro possesso poi non è mai tranquillo o orizzontale perchè altrimenti potremmo rifiatare tendendo palla.
Sono troppe le incongruenze tattiche.

E' una scelta, non di difendere bassi ma di difendere compatti innanzi tutto. Poi se vuoi difendere alto hai bisogno di difensori aggressivi e forti nell'uno contro uno, al tempo noi giocavamo con Maldini Nesta Stam Thiago Silva... potevamo anche difendere nell'area avversaria col recupero che avevano certi fenomeni come i nostri. Ma con Romagnoli e Musacchio non puoi, altrimenti uno come il Papu lo riprendono con lo scooter...

Dobbiamo dunque indietreggiare e rimanere compatti, in modo da non lasciare spazio tra le linee e dietro ai difensori per le imbucate. Sono scelte ben precise e coerenti con le caratteristiche, incomplete, dei nostri giocatori. Anche avere un mediano come Biglia non aiuta, con Jack vicino, perchè devi compattare sempre i reparti o non ne beccano una. Avessimo Kante e Matuidi potremmo anche giocare su 50 metri...

Infine davanti non abbiamo attaccanti che ripartono con forza, veloci sui 50 metri, dunque costruiamo azioni da rete sempre col fraseggio. Forse col Pipita qualcosa è migliorato, ma ci mancano due esterni decenti per questo tipo di gioco.

Insomma, ribadisco, abbiamo un aborto di squadra, costruita da troppe teste e con idee confuse. Lo dicevo durante l'estate, aspetto di capire l'idea di gioco di Maldini e Leonardo. Hanno molte attenuanti finora, ma nel poco tempo che avevano hanno fatto ben poco per correggere i nostri difetti purtroppo e adesso puntualmente i nodi vengono al pettine quando affrontiamo squadre ben organizzate come Cagliari e Atalanta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Aspetta però, il possesso palla per addormentare la gara è allenabile.
Guarda il napoli del resto.
Perchè sul 2-1 devo giocare a viso aperto con l'avversario?
Il rivale ha tutto l'interesse che la partita si spacchi e il campo si apra ma io che vinco ho tutto l'interesse che l'inerzia non ci sia quindi : linee serrate, reparti stretti, chiusure preventive e appena trovo lo spazio se me lo lasciano riparto.
Gli altri corrono,io ragiono e respiro.
Non esiste solo il palleggio per creare superiorità numerica.
Per me quello da togliere ieri era calha che ne aveva molto meno di bonaventura e non mi stava dando nulla nè in qualità nè in quantità.
Bacacoso ci ha messo tutta la sua ignoranza calcistica nel non saper leggere nessuna situazione.
Pronti via , appena entrato, sbaglia uno sto, poi vince il rimpallo e parte come un pazzo a campo aperto.
In un'altra occasione lo recupera addirittura zapata.
Ok , non è colpa del mister se il giocatore non recepisce ma perchè lo metti in quel frangente e in quella zona di campo?
Il problema di questo milan è il centrocampo perchè la mediana legge e indirizza l'inerzia.

Ma noi abbiamo la qualità del Napoli? Abbiamo davvero tutta questa qualità da gestire la partita sottoritmo stile Barça contro una squadra aggressiva e ben organizzata come l'Atalanta?

Per me se vuoi fare quel tipo di gioco devi cambiare mezza squadra perchè i nostri, tra quelli innamorati del pallone e quelli come Kessie e Bakayoko, non sono proprio in grado di fare una cosa simile.

Reaction score
35,090
Ma noi abbiamo la qualità del Napoli? Abbiamo davvero tutta questa qualità da gestire la partita sottoritmo stile Barça contro una squadra aggressiva e ben organizzata come l'Atalanta?

Per me se vuoi fare quel tipo di gioco devi cambiare mezza squadra perchè i nostri, tra quelli innamorati del pallone e quelli come Kessie e Bakayoko, non sono proprio in grado di fare una cosa simile.

E allora gestisci in modo da 'calcio pane e salame' ma per favore gestisci : non possiamo giocare a fare un gol più degli altri come il foggia di zeman.

Reaction score
35,090
E' una scelta, non di difendere bassi ma di difendere compatti innanzi tutto. Poi se vuoi difendere alto hai bisogno di difensori aggressivi e forti nell'uno contro uno, al tempo noi giocavamo con Maldini Nesta Stam Thiago Silva... potevamo anche difendere nell'area avversaria col recupero che avevano certi fenomeni come i nostri. Ma con Romagnoli e Musacchio non puoi, altrimenti uno come il Papu lo riprendono con lo scooter...

Dobbiamo dunque indietreggiare e rimanere compatti, in modo da non lasciare spazio tra le linee e dietro ai difensori per le imbucate. Sono scelte ben precise e coerenti con le caratteristiche, incomplete, dei nostri giocatori. Anche avere un mediano come Biglia non aiuta, con Jack vicino, perchè devi compattare sempre i reparti o non ne beccano una. Avessimo Kante e Matuidi potremmo anche giocare su 50 metri...

Infine davanti non abbiamo attaccanti che ripartono con forza, veloci sui 50 metri, dunque costruiamo azioni da rete sempre col fraseggio. Forse col Pipita qualcosa è migliorato, ma ci mancano due esterni decenti per questo tipo di gioco.

Insomma, ribadisco, abbiamo un aborto di squadra, costruita da troppe teste e con idee confuse. Lo dicevo durante l'estate, aspetto di capire l'idea di gioco di Maldini e Leonardo. Hanno molte attenuanti finora, ma nel poco tempo che avevano hanno fatto ben poco per correggere i nostri difetti purtroppo e adesso puntualmente i nodi vengono al pettine quando affrontiamo squadre ben organizzate come Cagliari e Atalanta.

Se la squadra è cosi scarsa come dici esiste il rimedio più antico del mondo : attui un 4-4-2 e giochi semplice, scolastico ma ordinato e con logica .

Compix83

Junior Member
Reaction score
6
E' normale quando abbiamo un ebete in panchina. Fino a quando non avremo un vero allenatore, l'obiettivo Champions sarà sempre un miraggio. E la Roma sono sicuro che non continuerà sempre cosi. E attenzione a Sassuolo e Fiorentina. Quest'anno rischiamo davvero una figura di ***** epocale.

Questi insulti a una persona come Rino in un Forum dedicato al Milan, sono vergognosi, indipendentemente dalle opinioni personali sulle capacità dell'allenatore. Siamo allo stesso infimo livello dei vari gruppetti Facebook che proprio per queste ragioni evito di frequentare.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Aspetta però, il possesso palla per addormentare la gara è allenabile.
Guarda il napoli del resto.
Perchè sul 2-1 devo giocare a viso aperto con l'avversario?
Il rivale ha tutto l'interesse che la partita si spacchi e il campo si apra ma io che vinco ho tutto l'interesse che l'inerzia non ci sia quindi : linee serrate, reparti stretti, chiusure preventive e appena trovo lo spazio se me lo lasciano riparto.
Gli altri corrono,io ragiono e respiro.
Non esiste solo il palleggio per creare superiorità numerica.
Per me quello da togliere ieri era calha che ne aveva molto meno di bonaventura e non mi stava dando nulla nè in qualità nè in quantità.
Bacacoso ci ha messo tutta la sua ignoranza calcistica nel non saper leggere nessuna situazione.
Pronti via , appena entrato, sbaglia uno sto, poi vince il rimpallo e parte come un pazzo a campo aperto.
In un'altra occasione lo recupera addirittura zapata.
Ok , non è colpa del mister se il giocatore non recepisce ma perchè lo metti in quel frangente e in quella zona di campo?
Il problema di questo milan è il centrocampo perchè la mediana legge e indirizza l'inerzia.

Ma basta dare tutte le colpe a Bakayoko, chi fa la catazza li è Suso con quel dribbling sciagurato al posto che alzare il muso e passare la palla al pipita solo in mezzo all area.
Bakayoko anche ieri il suo l ha fatto, partita onesta.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Questi insulti a una persona come Rino in un Forum dedicato al Milan, sono vergognosi, indipendentemente dalle opinioni personali sulle capacità dell'allenatore. Siamo allo stesso infimo livello dei vari gruppetti Facebook che proprio per queste ragioni evito di frequentare.

.

Gas

Member
Reaction score
336

Bravo !!!

Moffus98

Member
Reaction score
34

Ma dai, mi spieghi come definire un allenatore che toglie Bonaventura che sta facendo una delle migliori partite della stagione per mettere Bakayoko che ha fatto pena e ha sbagliato il contropiede 3 contro 2, che toglie Calabria per mettere quel cesso di Abate e che non toglie Calhanoglu che stava camminando in campo dall'inizio della partita? Raga mi sa che voi non tifate Milan, ma tifate solo Gattuso e chi è milanista come lui. Io mi sono rotto di perdere tempo con pseudo-allenatori. Ma lo volete capire che essere milanisti e aver vinto tutto da giocatore non è sinonimo di essere un grande allenatore? Ma bisogna fare le lezioni dell'asilo per far capire queste cose?

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,789

Pensa io evito i gruppi dove osannavano Brocchi o Montella solo perche in quel momento erano gli allenatori del Milan.

Alto