Leao: ora la panchina gli va stretta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,899
Penso che via via giocherà di più.

In serie A c'è molto tatticismo, soprattutto nei primi tempi. L'individualismo è tattico, chiamiamolo anarchia, che ci sta in un attaccante in una certa misura. Tuttavia se incontrollato come questo giovane Leao pesa sui compagni e sulla squadra. La fase offensiva è determinante per quella difensiva e per l'equilibrio della squadra. Ormai il calcio del 2020 è così.

Per questo è naturale giochi più altro spezzoni nel secondo tempo, sono ora come ora la situazione ideale per lui.

Con la crescita naturale (che in gran parte va fatta negli allenamenti, in partita chi se lo può permettere??) avrà sempre più spazio anche come minutaggio. Io la situazione di Leao la vedo assolutamente sotto controllo, sta facendo i progressi che deve fare.
Siam totalmente in disaccordo, ma ci sta.
Accoglierei il tuo discorso se al suo posto scendessero in campo calciatori a lui globalmente superiori, decisivi o tatticamente irreprensibili. Non mi sembra sia il caso dei nostri del tridente, ma non voglio dilungarmi oltre.
`
`

sipno

Bannato
Reaction score
124
Ha giocato titolare contro Inter Fiorentina Lecce e Roma, tra l'altro segnando mai. Ma ci sta, non è questo il punto.

Ultimamente gioca sempre quando c'è bisogno, ovviamente. Gestire un giocatore giovane non significa farlo giocare per forza. Significa dargli fiducia ogni volta che c'è bisogno.

A conti fatti è la prima riserva in attacco. Per ora. Se giocherà altre prestazioni come ieri potrà ambire legittimamente a giocare titolare.

Poi in una stagione succedono tante cose. Come infortuni, stati di forma. Leao deve farsi trovare pronto e sfruttare bene le sue chance.

Vero sono 4 non 2... ma io conto quelle da prima punta e non quelle assieme a Piotta...
Giocando esterno con Gianscemo nemmeno lo conto perchè era fuori ruolo

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Io per farlo crescere lo farei giocare a destra, largo in fascia.
La fascia aiuta.

Ha giocato un po' a sinistra con Giampaolo.

Pioli chiede agli esterni di accentrarsi tanto e stare tra le linee, Leao non riuscirebbe. Sarebbe una variante tattica molto diversa. Lui ha bisogno di profondità. Nello stretto e di spalle fa troppa difficoltà per ora.

sipno

Bannato
Reaction score
124
I due non sono alternativi ora come ora. Hanno caratteristiche tattiche radicalmente diverse. Pioli ha spiegato tante volte come vede i due.

Tra l'altro Piatek sta pure giocando bene da qualche partita a questa parte. Nel periodo più buio del polacco Leao ha giocato titolare, giocando male.
Forse perché è presto per lui per giocare titolare centravanti nel Milan. Oggi è una via di mezzo tra una punta e un esterno, deve completarsi e crescere.

Piatek sta giocando bene? Ma ragazzi cosa diamine vedete? Bene? BENE? Zero Gol, zero Assist e gioca bene uno che fatica a stoppare la palla?

Piolo può dire quello che vuole ma lo dice per pararsi il chiulo... E comunque ha detto che hanno caratteristiche diverse ma non che Leao non può giocare la davanti da solo.

Tra l'altro quando lo ha fatto da titolare è sempre stato tra i migliori.

Sta rovinando sto ragazzo. Soprattutto dimostrando di preferire una nullità come Piotta... Preferirei giocasse senza punte, con Jack finto 9... Almeno avrebbe più senso e giocheremmo in 11. Almeno.

Reaction score
43,778
Ha giocato un po' a sinistra con Giampaolo.

Pioli chiede agli esterni di accentrarsi tanto e stare tra le linee, Leao non riuscirebbe. Sarebbe una variante tattica molto diversa. Lui ha bisogno di profondità. Nello stretto e di spalle fa troppa difficoltà per ora.

Si vero ma per farlo crescere bisogna dargli continuità.
In mezzo non è ancora in grado di muoversi bene e vista la giovane età è anche comprensibile non possa caricarsi l'attacco del milan sulle spalle.
Un sacco di campioni si sono fatti le ossa in fascia prima di liberare il talento dentro al campo.
Io credo debba giocare in fascia destra.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Siam totalmente in disaccordo, ma ci sta.
Accoglierei il tuo discorso se al suo posto scendessero in campo calciatori a lui globalmente superiori, decisivi o tatticamente irreprensibili. Non mi sembra sia il caso dei nostri del tridente, ma non voglio dilungarmi oltre.

Ci mancherebbe, sono opinioni.

Alla fine quella che conta è l'opinione di Pioli. Se lui pensa che quelli del tridente siano superiori a Leao, globalmente, fa giocare loro. Ma io non credo sia una questione di superiorità assoluta quanto di caratteristiche tecniche tattiche e mentali.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Si vero ma per farlo crescere bisogna dargli continuità.
In mezzo non è ancora in grado di muoversi bene e vista la giovane età è anche comprensibile non possa caricarsi l'attacco del milan sulle spalle.
Un sacco di campioni si sono fatti le ossa in fascia prima di liberare il talento dentro al campo.
Io credo debba giocare in fascia destra.

Ci sta. Sarebbe un esperimento. Non so se Pioli provi una soluzione simile in allenamento.

La continuità la troverà continuando a crescere e fare belle prestazioni come ieri. Non deve averla a prescindere.

Calma e tempo. È giovane e promettente. Tanti altri prima di lui hanno impiegato mesi prima di giocare, lo ricordiamo sempre, casi come Luis Alberto.

Reaction score
14,301
Ha giocato titolare contro Inter Fiorentina Lecce e Roma, tra l'altro segnando mai. Ma ci sta, non è questo il punto.

Ultimamente gioca sempre quando c'è bisogno, ovviamente. Gestire un giocatore giovane non significa farlo giocare per forza. Significa dargli fiducia ogni volta che c'è bisogno.

A conti fatti è la prima riserva in attacco. Per ora. Se giocherà altre prestazioni come ieri potrà ambire legittimamente a giocare titolare.

Poi in una stagione succedono tante cose. Come infortuni, stati di forma. Leao deve farsi trovare pronto e sfruttare bene le sue chance.

ho dato un occhio:

- inter abbiamo giocato a 2 punte
- torino idem
- fiorentina idem
- lecce (prima di pioli) unica punta e piatek in panca.
- roma unica punta e piatek in panca.
- poi spal non entrato, lazio e juve una mezz'ora e poi un calo di minuti piuttosto drastico.

da questi dati emerge chiaramente che ha perso il posto da titolare e il suo minutaggio sta calando e non il contrario.

è la prima ed UNICA riserva in attacco.

vediamo come evolve

Reaction score
14,301
Stavo guardando un po' di statistiche... tra le squadre che ci stanno davanti in classifica (con le provinciali il paragone non regge per ovvie ragioni), 99 con minutaggio superiore a Leao sono Zaniolo Kluivert e Luca Pellegrini, tutti giocatori al secondo anno di A.

La gestione Leao francamente mi sembra lineare e sensata finora.

devi considerare che chi ci sta davanti in classifica non ha 3 cessi come suso calha ed il piatek attuale. è molto difficile fare paragoni

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
ho dato un occhio:

- inter abbiamo giocato a 2 punte
- torino idem
- fiorentina idem
- lecce (prima di pioli) unica punta e piatek in panca.
- roma unica punta e piatek in panca.
- poi spal non entrato, lazio e juve una mezz'ora e poi un calo di minuti piuttosto drastico.

da questi dati emerge chiaramente che ha perso il posto da titolare e il suo minutaggio sta calando e non il contrario.

è la prima ed UNICA riserva in attacco.

vediamo come evolve

Beh tra codeste partite ci sono state anche delle prestazioni davvero negative, in cui è entrato in campo talmente svagato e molle da far incalzare tutto lo stadio.

Per forza poi ha giocato meno... ora sta giocando regolarmente spezzoni e lo sta facendo in modo convincente. È l'arma da giocarsi a partita in corso, se continua così avrà sempre più spazio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto