Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo 2026.

Blu71

Senior Member
Reaction score
20,667
Personalmente sono a favore del sorteggio e dall' Alta Corte ma non della separazione delle carriere che, per me, non serve a nulla dato che i passaggi sono numericamente irrisori e comunque produrrebbe solo una duplicazione dei costi. Quello che bisognerebbe stabilire chiaramente e che i magistrati che si danno alla politica o assumono incarichi di nominare politica NON devono più poter ritornare alle loro funzioni.
`
`

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,457
Spiego in breve perché si deve votare si assolutamente:
La magistratura è una casta? Si, una lurida casta oltretutto
Quando una casta si oppone a una modifica del suo status perché lo fa? Per non perdere privilegi..
Se qualcuno pensa che a quei letamai di magistrati interessi qualcosa della giustizia del cittadino comune siete veramente dei fessi..a loro frega solo di non perdere potere e privilegi..se sono contro la riforma allora significa che la riforma tocca quei privilegi quindi SI tutta la vita

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,846
Benissimo il governo che non ha rinviato la data. Le toghe hanno provato lo sgambetto, gli è andata male. Questo governo non mi piace particolarmente, ma almeno non è retto da travaglio, conte o gente simile che invece vuole un regime giudiziario

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,846
Spiego in breve perché si deve votare si assolutamente:
La magistratura è una casta? Si, una lurida casta oltretutto
Quando una casta si oppone a una modifica del suo status perché lo fa? Per non perdere privilegi..
Se qualcuno pensa che a quei letamai di magistrati interessi qualcosa della giustizia del cittadino comune siete veramente dei fessi..a loro frega solo di non perdere potere e privilegi..se sono contro la riforma allora significa che la riforma tocca quei privilegi quindi SI tutta la vita
A loro conviene più che altro perché attualmente la magistratura è un enorme, incontrollato, incontrastato, impunito centro di potere. Quando sento l'anm parlare di controllo politico in caso di vittoria del si c'è veramente da ridere.
Adesso la magistratura fa politica, ed è questo che vogliono mantenere. Anzi ancora peggio, vogliono sostituirsi alla politica, almeno gli esponenti più estremisti

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,735
Certo che si poteva fare meglio. Tipo reintrodurre la pena di morte.

Dov'è la strumentalizzazione, scusa. Secondo te approfittare di episodi tipo uno che può spaccare la faccia ad una madre e stare tranquillamente in giro, è strumentalizzare ?

Se domattina, Dio non voglia, qualcuno ti pianta una pallottola in testa e tu protesti, starai mica strumentalizzando l'accaduto a tuo favore, nevvero.

Detto questo, cambierà poco da questo marciume, che tu ritieni comunque migliore di un possibile cambiamento.

La riforma non è sul codice penale, la sua applicazione è invariata. Non capisco proprio il tuo esempio sinceramente. Io mi riferivo piu agli sprechi inutili di denaro che comporterà, alla sua inutilità in essere o ad elementi ridicoli come il sorteggio dei membri dei (due) csm. Inoltre la separazione delle carriere gia esiste. No grande come una casa per quel che mi riguarda

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,467
La riforma non è sul codice penale, la sua applicazione è invariata. Non capisco proprio il tuo esempio sinceramente. Io mi riferivo piu agli sprechi inutili di denaro che comporterà, alla sua inutilità in essere o ad elementi ridicoli come il sorteggio dei membri dei (due) csm. Inoltre la separazione delle carriere gia esiste. No grande come una casa per quel che mi riguarda

Io credo che l'esempio sia molto chiaro invece.

Il sistema fa schifo ed è pro-criminali. Peggio non credo possa esistere, perciò ogni cambiamento è il benvenuto.

Se fare fuori tutta 'sta feccia maledetta mi costa 5 euro in più, a me va bene. Che poi non cambi niente è possibile, ma intanto rimanere fermi vuole dire accettare il tutto.

Alto