Le balle estive su Piatek

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,219
sarò pazzo ma è da gennaio che dico che borini e casti per me sono i migliori esterni che abbiamo (gli unici magari) e che dovrebbero almeno partecipare alle rotazioni. sono gli unici 2 che si buttano dentro e possono creare qualcosa. se non ti muovi in un certo modo, in questo milan, non segnerai mai. adesso c'è anche bonaventura che di ruolo per me sa fare solo l'attaccante esterno. quindi volendo c'è abbondanza nel ruolo (è comico lo so), ma giocheranno sempre quei 2 scempi che non creano mai niente di niente.

Il problema è che Borini e Castillejo hanno qualità per giocare a malapena in Serie A.

Jack è certamente meglio pur non essendo il massimo.

L'attacco andrebbe rifatto tutto, sperando di beccare giocatori discreti e non i soliti bidoni.

Reaction score
5,340
E' difficile da capire e analizzare il caso piatek.
Io prima di bollarlo come scarso penso che sia un caso emblematico di come la confusione tattica, la gestione approssimativa possano far disperdere i giocatori.
Partiamo dal presupposto che parliamo di un ragazzo che negli ultimi 3 anni e mezzo(due in polonia, uno al genoa-milan e meno di mezzo campionato attualmente al milan ) ha realizzato 57 gol in 112 presenze.
Una media di quasi un gol ogni due partite con l'ultima parentesi talmente negativa che ha rovinato una media prima stratosferica.
E' pure inutile girarci attorno o rinnegare quanto abbiamo detto e scritto : il primo piatek ha letteralmente stregato e stupito tutti. Eravamo tutti entusiasti di questo giocatore che ci ha fatto sognare dopo anni e anni di mediocrità.
Era la nostra risposta all'icardi nerazzuro : un cobra dell'area di rigore che tramutava in gol ogni palla che toccava.
Cosa è successo dopo lo sanno solo il ragazzo e il milan.
Il giocatore che vediamo oggi correre sfiduciato in campo e sbagliare ogni giocata tecnica è il cugino scemo di quel robocop che per i primi due mesi vinceva tutti i duelli fisici.
Forse non è mai stato un fenomeno nel legare il gioco ma oggi gli riesce più nulla.
Prima di scaricare Piatek sarebbe il caso di chiederci se questo fantomatico progetto giovani in stile arsenal da noi possa funzionare.
Io dico di no.
Piatek ha 24 anni e se capita un periodo di scarsa forma andrebbe tenuto fuori e non esposto al massacro mediatico prima e dello stadio dopo.
Il polacco ha perso tutte le certezze che aveva.
Forse non era icardi prima ma mi rifiuto di credere sia diventato egidio calloni.
Basta rivedere i gol di piatek per capire che quel giocatore di prima è un lontano ricordo. La sua gamba ora è lenta e appesantita laddove prima aveva una potenza sbalorditiva.
Solo io ricordo quando ha distrutto fisicamente koulibaly ?? Il difensore di gran lunga più forte e potente della serie A.

io però non capirò mai commenti tipo "non si può bollarlo come scarso perchè..." come se stessimo parlando di 3 partite brutte giocate da un campione, mentre è normale dire "un cobra dell'area di rigore... FORSE non è un fenomeno nel legare il gioco...la risposta a Icardi (100 e passa gol in serie A in 3-4 anni)".

Per me Piatek non si può bollarlo come un attaccante forte, ne tanto meno un attaccante da Milan. Piatek non è ne più, ne meno di un attaccante che ha azzeccato 4-5 mesi al Genoa e 4-5 partite nel Milan. Poi va bene ha fatto gol nel campionato polacco, ma nel campionato polacco, stando alle statistiche degli ultimi 2 campionati, Angulo a 35 anni ha fatto quasi 50 gol nel Gornik Zabrze.

basta continuare a commentarlo come un campione finito in disgrazia, Piatek non è altro che un attaccante disgraziato che ha azzeccato metà campionato l'anno scorso. E prima è colpa di Gattuso, poi di Giampaolo, poi dei compagni che non sanno crossare, poi di Pioli... non è che magari lui non è questo cecchino formidabile?
Capisco che dopo torres, lapadula, bacca (come attaccante vale tra l'altro 3 Piatek), silva e compagnia, in ognuno di noi ci sia la voglia di avere una vera e forte prima punta, ma qua non abbiamo fatto altro che farci accecare appunto da questa voglia ai primi 3-4 gol in rossonero di Piatek. Giocatore che ad oggi si sta giocando ad ogni partita la chance di rilanciarsi solo ed esclusivamente perchè non abbiamo nessuna prima punta in rosa. Piatek dovrebbe essere ne più ne meno di una riserva e probabilmente neanche come primo cambio per l'attacco. E' un giocatore amorfo, senza doti fisiche particolari, senza tecnica, senza la minima conoscenza tattica, senza carattere. E' un giocatore da provincia. Un giocatore da campionato polacco o se gli va di lusso, un giocatore da Genoa. Non si può continuare a valutarlo e giustificarlo per la mezza annata in liguria. Altrimenti Quagliarella dovremmo considerarlo poco sotto di Baggio vista l'intera annata scorsa.

nybreath

Member
Reaction score
1,083
... non è che magari lui non è questo cecchino formidabile?

Questo sicuramente, piatek è un giocatore che non ha fatto vedere niente oltre quel poco al genoa.
Ma il mio problema è un altro, noi abbiamo avuto pure Higuain e su di lui che possiamo dire? Non ha tecnica? Non è un cecchino? Il problema è che non si risolve niente comprando una nuova fortissima punta, perchè chi gioca gioca, giocherà al di sotto delle sue possibilità visto il gioco penoso che facciamo davanti, io penso che tutti sentano Piatek come il problema, lo cambi e segni, mentre secondo me se cambi la punta cambi poco, è da più dietro che parte il problema e le pessime prestazioni di Piatek non bisogna che ci sviino dai problemi che andrebbero risolti prima di lui.

Reaction score
5,340
Questo sicuramente, piatek è un giocatore che non ha fatto vedere niente oltre quel poco al genoa.
Ma il mio problema è un altro, noi abbiamo avuto pure Higuain e su di lui che possiamo dire? Non ha tecnica? Non è un cecchino? Il problema è che non si risolve niente comprando una nuova fortissima punta, perchè chi gioca gioca, giocherà al di sotto delle sue possibilità visto il gioco penoso che facciamo davanti, io penso che tutti sentano Piatek come il problema, lo cambi e segni, mentre secondo me se cambi la punta cambi poco, è da più dietro che parte il problema e le pessime prestazioni di Piatek non bisogna che ci sviino dai problemi che andrebbero risolti prima di lui.
L'inter per anni ha giocato con calciatori penosi e con un gioco scadente. È arrivata sesta, settima, ma Icardi i gol li ha sempre fatti per esempio. Cito Icardi perché Piatek è stato paragonato a lui. Nel caso dell'inter si poteva dire che la punta non era il problema dei sesti e settimi posti. Ma permettimi, questo non si può dire del Milan. Perché a questo punto vale tutto allora: Musacchio e Romagnoli vanno bene perché il problema è come su difende la squadra, kessie e Paquetà vanno bene perché il problema è come si muove male la squadra. Calabria e Theo sono uguali? Perché il primo gioca male e il secondo bene? In questo caso non dipende la squadra ma contano i singoli? Biglia poverino che può fare se in campo nessuno si muove?
Vale tutto così. Van tutti bene e tutti hanno la giustificazione che giocano male per colpa degli altri. E allora a questo punto io dico che il Milan gioca male perché in avanti c'è un palo della luce che non crea spazi e che è totalmente incapace di dialogare con i compagni.
Per quanto riguarda Higuain, c'è molta propaganda su di lui quest'anno. In campionato ha fatto sì e no 3-4 gol (quanti ne ha fatti più dell'higuain rossonero alla 13esima giornata?) , lo stanno descrivendo come se fosse il capocannoniere del torneo. Immobile per dire ha fatto una decina di gol più di lui e non gioca nella squadra nettamente più forte in Italia. L'anno scorso Higuain al Chelsea ha fatto ben più schifo che da noi, tanto per dire.

Piatek è un problema perché è un attaccante scarso. Così come Calabria è un problema perché è un terzino scarso. Senza tanti giri di parole.
Solo che avere la prima punta scarsa incide molto di più che avere il terzino scarso per esempio.

Reaction score
35,016
io però non capirò mai commenti tipo "non si può bollarlo come scarso perchè..." come se stessimo parlando di 3 partite brutte giocate da un campione, mentre è normale dire "un cobra dell'area di rigore... FORSE non è un fenomeno nel legare il gioco...la risposta a Icardi (100 e passa gol in serie A in 3-4 anni)".

Per me Piatek non si può bollarlo come un attaccante forte, ne tanto meno un attaccante da Milan. Piatek non è ne più, ne meno di un attaccante che ha azzeccato 4-5 mesi al Genoa e 4-5 partite nel Milan. Poi va bene ha fatto gol nel campionato polacco, ma nel campionato polacco, stando alle statistiche degli ultimi 2 campionati, Angulo a 35 anni ha fatto quasi 50 gol nel Gornik Zabrze.

basta continuare a commentarlo come un campione finito in disgrazia, Piatek non è altro che un attaccante disgraziato che ha azzeccato metà campionato l'anno scorso. E prima è colpa di Gattuso, poi di Giampaolo, poi dei compagni che non sanno crossare, poi di Pioli... non è che magari lui non è questo cecchino formidabile?
Capisco che dopo torres, lapadula, bacca (come attaccante vale tra l'altro 3 Piatek), silva e compagnia, in ognuno di noi ci sia la voglia di avere una vera e forte prima punta, ma qua non abbiamo fatto altro che farci accecare appunto da questa voglia ai primi 3-4 gol in rossonero di Piatek. Giocatore che ad oggi si sta giocando ad ogni partita la chance di rilanciarsi solo ed esclusivamente perchè non abbiamo nessuna prima punta in rosa. Piatek dovrebbe essere ne più ne meno di una riserva e probabilmente neanche come primo cambio per l'attacco. E' un giocatore amorfo, senza doti fisiche particolari, senza tecnica, senza la minima conoscenza tattica, senza carattere. E' un giocatore da provincia. Un giocatore da campionato polacco o se gli va di lusso, un giocatore da Genoa. Non si può continuare a valutarlo e giustificarlo per la mezza annata in liguria. Altrimenti Quagliarella dovremmo considerarlo poco sotto di Baggio vista l'intera annata scorsa.

Stavo solo cercando di capire perchè un ragazzo che prima segnava in ogni modo di colpo si è spento.
A cestinarlo , come stai facendo, ci vuole poco.
Come ci vuole poco a buttare alle ortiche 40 mln di investimento.
E allora , seguendo la stessa logica, buttiamo nel cestino pure kessie, calha, suso, conti, paquetà, romagnoli, leao, rebic,ecc ecc.
Buttiamo tutti e rifacciamo la squadra da zero perchè tutti stanno facendo schifo.
Piatek non è un campione finito in disgrazia, mai detto questo, semmai è un ragazzo che si è perso.
Non ho nemmeno scritto che vale icardi ma ho detto che nell'immaginario di noi tutti era la nostra risposta al centravanti nerazzurro.
Guarda che di ragazzi che si sono persi o che si stanno perdendo in rosa ne abbiamo più di uno.
Facciamoci due domande.

Reaction score
2,981
Io dico che se immobile fosse il nostro centravanti e piatek fosse il 9 della lazio l'italiano farebbe schifo mentre il polacco segnerebbe come un pazzo.
E ne sono fermamente convinto.

Non credo,
seguo Immobile da un sacco di anni con particolare interesse dato che lo prendo sempre al fantacalcio,
è anni luce più forte di Piatek sotto tutti i punti di vista.
Tutti.

Piatek alla Lazio, farebbe girare male tutto l'attacco laziale.
Immobile da noi, risolverebbe un pò di problemi.

Reaction score
35,016
Non credo,
seguo Immobile da un sacco di anni con particolare interesse dato che lo prendo sempre al fantacalcio,
è anni luce più forte di Piatek sotto tutti i punti di vista.
Tutti.

Piatek alla Lazio, farebbe girare male tutto l'attacco laziale.
Immobile da noi, risolverebbe un pò di problemi.

Immobile tecnicamente è un mediocre.
Fortissimo nella lazio, in quel tipo di gioco e in quel contesto, come era forte al toro ma non è quel campione che tutti dipingono.
Se fosse al centro del nostro attacco con suso e calha alle spalle farebbe una fatica cane.

Reaction score
2,981
Immobile tecnicamente è un mediocre.
Fortissimo nella lazio, in quel tipo di gioco e in quel contesto, come era forte al toro ma non è quel campione che tutti dipingono.
Se fosse al centro del nostro attacco con suso e calha alle spalle farebbe una fatica cane.

Rispetto il tuo pensiero,
ma non lo condivido.

Immobile è cresciuto e non di poco,
difende palla, prende falli, è cattivo in progressione e vede la porta..si inventa gol.

Piatek palla al piede lo ferma anche un difensore di serie B,
non ha progressione, non ha difesa palla, non sa fare la sponda...ecc ecc

Reaction score
35,016
Rispetto il tuo pensiero,
ma non lo condivido.

Immobile è cresciuto e non di poco,
difende palla, prende falli, è cattivo in progressione e vede la porta..si inventa gol.

Piatek palla al piede lo ferma anche un difensore di serie B,
non ha progressione, non ha difesa palla, non sa fare la sponda...ecc ecc

Palla al piede immobile oggi è molto molto più forte di piatek.
Concordo assolutamente.
Anzi, il paragone è a dir poco imbarazzante. Meglio non farlo.
Immobile oggi è un fior di attaccante ma io , personalmente, non lo reputo un grandissimo.
Il polacco invece oggi è inguardabile.

Reaction score
2,981
Palla al piede immobile oggi è molto molto più forte di piatek.
Concordo assolutamente.
Anzi, il paragone è a dir poco imbarazzante. Meglio non farlo.
Immobile oggi è un fior di attaccante ma io , personalmente, non lo reputo un grandissimo.
Il polacco invece oggi è inguardabile.

No quello no,
un grandissimo no e non lo sarà mai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto