sì la colpa di essere andato nel Donbass otto anni fa...sufficiente per essere messo all'epoca in una lista di presunti nemici ucraini
il problema non è solo che non sia entrato, ma come è stato trattato...interrogatorio da terrorista
Per quanto ne sappiamo io e te, può benissimo essere considerato una presunta spia o terrorista (a ragione o a torto di sicuro né io né te lo sappiamo, ma nulla che mi stupisca particolarmente in guerra)... ti ripeto che entrano quotidianamente centinaia di reporter, anche stati varie volte in Donbass, evidentemente "l'allert" è scattato per qualcosa di specifico.
Ma anche fosse l'ipotesi più estrema, e cioè che non lo hanno fatto entrare semplicemente perchè filo-russo e così faranno d'ora in poi con tutti i giornalisti filo-russi (non so nemmeno se lo sia, ma oltre a questo, non vedo ipotesi credibili se vogliamo escludere l'ipotesi di sicurezza)... sai, sono in guerra con la Russia che quotidianamente sta raccontando alla cittadinanza che gli Ucraini sono nazisti, si uccidono da soli i civili, e che gli ucraini stanno accogliendo i soldati Russi con i fiori.