Non capisco chi critica il regolamento di tennis... Abolizione dei 5 set, campo più grande, partite da un'ora...
Il bello degli slam è proprio il fatto che la partita non è mai finita fino a quando non fai punto sul match point. E alla fine è proprio negli slam che si vedono i giocatori più forti.
Sono maratone? Anche, ma in tutti gli sport la componente fisica deve essere importante. Partite di un'ora non avrebbero proprio senso, i giocatori non riuscirebbero a esprimere il loro massimo.
Poi capisco che vedere vincere sempre gli stessi dopo un po' stanca, ma rendiamoci conto che siamo di fronte ai tennisti più forti di sempre, per tecnica, qualità, fisicità, mentalità e lavoro. Federer, Djokovic e Nadal sono i Messi e Ronaldo, o se preferite i Maradona e Pele. Non ci saranno altri come loro. E il fatto che stiano ancora lì a vincere tutti i tornei più importanti anche se ormai hanno 35 e più anni lo sta a dimostrare. Non manca tanto per vederli crollare eh, già adesso sono ben lontani da quello che erano anni fa, tra poco ci potremo godere le vittorie anche dei Sinner, Alcaraz, Zverev, Medvedev ecc. Ma i match che ci hanno mostrato loro difficilmente saranno ripetibili