L'acquisto più deludente

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Dico in primis Redondo perchè è il mio giocatore preferito di sempre. Ovviamente non fu colpa sua.
Rivaldo era un giocatore che sognavo da anni. Era stato vicino al Milan un paio d'anni prima, quando era all'apice, e ci rimasi malissimo per il suo mancato arrivo. Venne comunque poche settimane dopo aver vinto un mondiale da protagonista. Non era vecchissimo e le aspettative erano alte. Va detto che quell'anno vincemmo comunque la Champions, quindi poco male.
Altra grossa delusione fu tutta la campagna acquisti dell'estate '97. Ziege era un perno di Bayern e Germania, sembrava fortissimo. Ba nelle prime uscite aveva impressionato, e Kluivert con Ronaldo e Del Piero era l'attaccante giovane più forte al mondo. Un po' come se oggi prendessimo Halaand.
Negli ultimi anni ho avuto poche delusioni perchè non ho mai avuto grosse aspettative. Mi è spiaciuto per come è andata con Torres, ma la cosa mi ha stupito poco.

Kluivert era il mio idolo. Il tuo paragone con l'Haaland attuale rispecchia molto la realtà dell'epoca, Patrick era realmente un giovane astro nascente del panorama calcistico mondiale. Quanta delusione nel vederlo ogni santa domenica non buttarla dentro, al tempo tifavo quasi più Kluivert che il Milan. Sono figlio del calcio degli olandesi, della capigliatura di Ruud, l'arrivo di Kluivert mi sembrava il preludio ad un qualcosa di nuovamente fantastico.

Reaction score
2,452
Kluivert era il mio idolo. Il tuo paragone con l'Haaland attuale rispecchia molto la realtà dell'epoca, Patrick era realmente un giovane astro nascente del panorama calcistico mondiale. Quanta delusione nel vederlo ogni santa domenica non buttarla dentro, al tempo tifavo quasi più Kluivert che il Milan. Sono figlio del calcio degli olandesi, della capigliatura di Ruud, l'arrivo di Kluivert mi sembrava il preludio ad un qualcosa di nuovamente fantastico.
Mi ricordo un Milan Samp di coppa Italia che finì 3-2, con un suo gol al 90’, dopo averne sbagliati una decina. Mai visti più tanti gol letteralmente “fumati” da un punta. Fu qualcosa di epico.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Mi ricordo un Milan Samp di coppa Italia che finì 3-2, con un suo gol al 90’, dopo averne sbagliati una decina. Mai visti più tanti gol letteralmente “fumati” da un punta. Fu qualcosa di epico.

Quando se giovane ricerchi un idolo, per me Kluivert lo era, e diventi un pò cieco davanti la realtà. Poi a distanza di anni ci pensi in maniera fredda e lucida, cioè il ragazzo quella stagione faceva fatica a fare uno stop, non riusciva a fare un passaggio giusto a 5 metri, i gol che sbagliava erano per assurdo l'ultimo dei problemi, fu un disastro tant'è che non diedero nemmeno una seconda chance,.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,378
Negli ultimi anni, sicuramente l'accoppiata Higuain-Bonucci. Penso che tutti, sotto sotto, pensavamo addirittura di vincere lo scudetto e fare faville, invece hanno deluso moltissimo. Torres, comunque, era già in fase calante.

Reaction score
391
Più che di acquisti deludenti parlerei di grossi rimpianti, me ne vengono in mente tre : il primo è Lentini (un fenomeno vero) che, se non fosse stato per quel famoso incidente stradale, sarebbe stato per anni il miglior giocatore italiano. Il secondo è Redondo, giocatore sublime che non abbiamo mai potuto ammirare per quel campione visto ai tempi del Real.
Il terzo: non aver riscattato Crespo per puntare su Gilardino (che poi i suoi golletti li ha fatti pure, ma di certo l'argentino era una punta di tutt'altra levatura).

L'acquisto più esaltante invece senza alcuna ombra di dubbio Sandro Nesta : quel 31 agosto 2002 realizzammo che presto saremmo tornati sul tetto del mondo .

Ultima modifica:
Reaction score
391
Quando se giovane ricerchi un idolo, per me Kluivert lo era, e diventi un pò cieco davanti la realtà. Poi a distanza di anni ci pensi in maniera fredda e lucida, cioè il ragazzo quella stagione faceva fatica a fare uno stop, non riusciva a fare un passaggio giusto a 5 metri, i gol che sbagliava erano per assurdo l'ultimo dei problemi, fu un disastro tant'è che non diedero nemmeno una seconda chance,.
Kluivert alla fine ha fatto comunque una buona carriera, specialmente a Barcellona. I suoi problemi secondo me furono soprattutto due: il primo che fu sopravvalutato (era sì un ottimo giocatore, ma non il fenomeno che veniva dipinto prima di arrivare da noi), il secondo che in quel biennio maledetto al Milan tra Tabarez ed i ritorni di Capello e Sacchi era molto facile fallire per un nuovo arrivato, basti pensare a Davids letteralmente cacciato a pedate, andato a fare le fortune bianconere per anni e anni.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Alexandre Pato senza nessun dubbio, quel ragazzo poteva tranquilamente vincere 3 - 4 palloni d'oro...

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Poi contestualizziamo: a differenza di Haaland, Kluivert aveva già deciso una finale di Champions, ahinoi. Inoltre la mistica degli olandesi era ancora fortissima dalle nostre parti, essendo da poco finito il ciclo dei tre tulipani.
Ricordo ancora il 3 a 1 sui gobbi nel Berlusconi di quell'anno, con un secondo tempo sontuoso e mio padre che diceva "abbiamo preso il l'erede di Van Basten".

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Poi contestualizziamo: a differenza di Haaland, Kluivert aveva già deciso una finale di Champions, ahinoi. Inoltre la mistica degli olandesi era ancora fortissima dalle nostre parti, essendo da poco finito il ciclo dei tre tulipani.
Ricordo ancora il 3 a 1 sui gobbi nel Berlusconi di quell'anno, con un secondo tempo sontuoso e mio padre che diceva "abbiamo preso il l'erede di Van Basten".
Poi si dimostrò l'erede di Egidio...

Alto