L'acquisto più deludente

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,169
La Liga dell'epoca era veramente un paradiso per gli attaccanti scarsi, e noi ne sappiamo qualcosa, vedasi Javi Moreno e José Mari (altra delusione).
Ricordo con piacere quel Barca per le sfide con la Fiorentina o per il girone della morte del '98-99 con Manchester e Bayern. Davanti con Figo e Rivaldo erano uno spettacolo. Dietro lasciavano un po' a desiderare...
Interessante la nota a margine. Tra l'altro può essere legata al fatto che tutto partí proprio da un giocatore olandese, Bosman?
Si era un bel Barcellona da vedere, non forte come ne abbiamo visti in seguito pero, proprio perchè aveva tanti giocatori mediocri insieme a leggende come Figo e Rivaldo.

Hai citato un altro paio di altri bei bidoni comunque!
Pero per i due spagnoli ero già consapevole della cosa, quando arrivarono non ti dico che fossi sicuro del fatto che fossero due cessi, ma ricordo che al fantacalcio li evitai entrambi come la morte!

Ricordo che la federazione olandese non si adeguo rapidamente alla sentenza Bosman (nata pero nel calcio belga), ci mise davvero anni, lasciando un vuoto normativo che Raiola sfrutto per far svincolare gratuitamente una marea di olandesi di quegli anni, che non a caso finirono in Serie A gratis. Fu in pratica il primo passo importante che l'obeso fece per diventare l'Al Capone dei procuratori che è diventato poi.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Si era un bel Barcellona da vedere, non forte come ne abbiamo visti in seguito pero, proprio perchè aveva tanti giocatori mediocri insieme a leggende come Figo e Rivaldo.

Hai citato un altro paio di altri bei bidoni comunque!
Pero per i due spagnoli ero già consapevole della cosa, quando arrivarono non ti dico che fossi sicuro del fatto che fossero due cessi, ma ricordo che al fantacalcio li evitai entrambi come la morte!

Ricordo che la federazione olandese non si adeguo rapidamente alla sentenza Bosman (nata pero nel calcio belga), ci mise davvero anni, lasciando un vuoto normativo che Raiola sfrutto per far svincolare gratuitamente una marea di olandesi di quegli anni, che non a caso finirono in Serie A gratis. Fu in pratica il primo passo importante che l'obeso fece per diventare l'Al Capone dei procuratori che è diventato poi.
Aneddoto interessante.
Per quanto riguarda i due bidoni spagnoli, avevo grandi aspettative su José Mari, pupillo di Sacchi, alimentate anche dal gol al debutto. Poi una media di 2 gol a campionato, anche se ne fece diversi in Champions.
Javi Moreno si vedeva subito che era un bidone, e ti dirò, alla fine in rapporto ai minuti giocati fece anche i suoi gol, soprattutto nelle coppe.
Ricordo invece un ottimo ricordo di Contra. Niente di che come terzino, ma godo ancora per quel derby e per la volta in cui menò Davids.

Reaction score
2,811
Vero ma attenzione: al tempo la Liga era un torneuccio rispetto alla Serie A ed era molto comune che gli scarti del nostro campionato facessero bene in Spagna.

Il problema di Kluivert era di essere un giocatore mediocre. Molto lento, con un buon tocco di palla certo, ma leggero nel contatto, macchinoso nello stretto e scarso di testa. Arrivo con un hype incredibile, soprattutto perchè arrivo poco prima di Ronaldo all'Inter, ma era un attaccante mediocre. Ricordo i paragoni con Van Basten all'epoca, col senno di poi scappa da ridere. Capisco che andare indietro nel tempo sia difficile, ma la differenza tra la Serie A e gli altri tornei, inclusa la Champions, in quegli anni era abissale e per gli stranieri era difficilissimo adattarsi. I bidoni erano all'ordine del giorno e ogni squadra ne aveva piu di uno ogni stagione.

Quel Ajax fu un caso davvero anomalo. Perchè aveva alcuni fuoriclasse come Seedorf e Davids, ma tanti altri che erano forti in quel contesto e molto meno in altri. Molti di questi, dopo aver fallito nei vari campionati, vedi lo stesso Kluivert oppure Reiziger, finirono nel Barcellona di Van Gaal, che in pratica ricreo in blaugrana lo stesso sistema e riuscirono a raddrizzare la carriera.

Comunque in questo thread Kluivert ci sta benissimo. Anche io l'ho citato tra le mie principali delusioni insieme proprio a Davids e Ziege.

PS: nota a margine, Davids Reiziger e Kluivert sono stati tra i primi casi di parametri zero della storia del calcio, tutti orchestrati dall'allora capo del sindacato calciatori olandese Mino Raiola :)
ricordo benissimo un numero del Guerin Sportivo in cui si esaltavano le due giovani stelle del calcio olandese: una era Kluivert e l'altra Ronaldo, allora al PSV. Ricordo anche che già allora si diceva che Ronaldo fosse tutt'altro livello, ma noi prenotammo Kluivert con un anno di anticipo. Fu una grossa delusione.

Tornando all'oggetto del topic, tra quelli che molti hanno già elencato (tra questi soprattutto Rivaldo, Davids e Redondo) io ci aggiungo Roberto Baggio. Quando arrivò ero super gasatissimo a bestia, pensavo che con Savicevic e Baggio in campo avremmo fatto fantascienza. Tuttavia, nonostante il buon apporto allo scudetto del 96, l'avventura di Baggio al Milan fu meno esaltante di quanto mi aspettassi.

Reaction score
2,811
In tema amarcord ve lo sparo un altro rimpianto grosso : Panucci. Anche se parliamo di cessione e non acquisto, effettivamente.
Il suo addio , pare per colpa di sacchi, non l'ho mai digerito.
Difensore eccezionale , cresciuto al fianco degli invincibili.
Capace di giocare in 4 ruoli su 4 in difesa. Titolare,terzino sinistro, nello stratosferico 4-0 al barca.
Avrei voluto ammazzare Arrigo quando lo mandò via. Lo adoravo, con gli amici imitavo la sua danza con Weah dopo i gol nelle partitelle. Inspiegabile, anche perché su quella fascia siamo rimasti scoperti per anni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,169
ricordo benissimo un numero del Guerin Sportivo in cui si esaltavano le due giovani stelle del calcio olandese: una era Kluivert e l'altra Ronaldo, allora al PSV. Ricordo anche che già allora si diceva che Ronaldo fosse tutt'altro livello, ma noi prenotammo Kluivert con un anno di anticipo. Fu una grossa delusione.

Tornando all'oggetto del topic, tra quelli che molti hanno già elencato (tra questi soprattutto Rivaldo, Davids e Redondo) io ci aggiungo Roberto Baggio. Quando arrivò ero super gasatissimo a bestia, pensavo che con Savicevic e Baggio in campo avremmo fatto fantascienza. Tuttavia, nonostante il buon apporto allo scudetto del 96, l'avventura di Baggio al Milan fu meno esaltante di quanto mi aspettassi.
Verissimo. Il Divin Codino fu una delusione anche per me, meno delle altre perchè ricordo in quel periodo era davvero distrutto fisicamente e sapevo avrebbe fatto fatica, mi aspettavo il giusto, pero parliamo sempre di uno dei piu grandi di sempre e ce lo siamo goduto poco.

Se ripenso a lui, piu o meno ho il medesimo ricordo di Dinho. Due campioni che ci siamo goduti solo a sprazzi. Non li considero due grandi delusioni ma ci stanno nella lista.

Reaction score
1,087
Pensa che io fra i 12 e 13 anni ho visto il Milan in B, quando abbiamo cominciato a vincere era ormai troppo tardi per andare a ritrovare interisti e juventini che in quel biennio mi hanno fatto soffrire le pene dell'inferno.
Le delusioni?
Balotelli
Piatek
Lehman

ogni volta che ne parlo con mio padre mi parla con tristezza di quegli anni bui quindi lo posso capire :(..poi si riprende dicendo che siamo stati i primi in italia a vincere la coppa campioni..:)

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Apro questo topic per chiedervi quale fosse stato il giocatore in assoluto che più vi abbia deluso una volta arrivato al Milan quando magari le aspettative erano molto alte.

Parto io con : Fernando Torres.
Ero davvero entusiasta del suo arrivo, attaccante che seppur in calo mi era sempre piaciuto ed il suo acquisto in quegli anni bui mi aveva gasato.

10 presenze con la nostra maglia, 1 sola rete
A me vikash dhorasoo, aveva vinto 2 campionati francesi di fila e se non ricordo male era stato pure nominato giocatore francese dell'anno, 12 presenze 0 goal (a parte uno clamoroso che fece a San siro ma fu annullato)

dadensa

Junior Member
Reaction score
396
A me vikash dhorasoo, aveva vinto 2 campionati francesi di fila e se non ricordo male era stato pure nominato giocatore francese dell'anno, 12 presenze 0 goal (a parte uno clamoroso che fece a San siro ma fu annullato)
Dopo 17 anni non so ancora perchè gli annullarono quel gol...

Alto