La vostra griglia di partenza della Serie A 2023-24

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,803
Difficilissimo ma ci provo , a modo mio :

Il Napoli parte in prima linea da detentore del titolo.
L'allenatore è cambiato ma la rosa è grosso modo la stessa, non ci saranno grossi impatti sul gioco, gli schemi e la mentalità.
Con Spalletti lo scudetto bis sarebbe stato cosa certa, col cambio si rimescola parzialmente il mazzo.

In seconda linea ci metto nessuno.

In terza linea, a pari merito, milan, juve e inter.
3 squadre imperfette che si sono indebolite poco , rafforzate il giusto ma hanno perso tante certezze per motivi diversi.

In quarta linea le romane e l'atalanta.
Il Napoli parte in prima linea perché fa pochi acquisti ma sostituisce titolari con giocatori di spessore. Gli acquisti non si contano, ma si pesano. Se già avevano davanti Kvara e Osimhen e ora gli aggiungono Gabri Veiga fanno un ulteriore salto di qualità. Il Milan giocatori di quel livello a parte Leao non ne ha.
Avrei voluto che il Milan prendesse Gabri Veiga e mi ritrovo a dovermi fare andare giù Musah.

Reaction score
2,458
Il Napoli parte in prima linea perché fa pochi acquisti ma sostituisce titolari con giocatori di spessore. Gli acquisti non si contano, ma si pesano. Se già avevano davanti Kvara e Osimhen e ora gli aggiungono Gabri Veiga fanno un ulteriore salto di qualità. Il Milan giocatori di quel livello a parte Leao non ne ha.
Avrei voluto che il Milan prendesse Gabri Veiga e mi ritrovo a dovermi fare andare giù Musah.
Io avrei voluto Kim in difesa ma non è andato a buon fine il tutto :muhahah:
A parte tutto gente come Leao e Osimhen attualmente fa parte di un’altra categoria, però sono curioso di vederlo in A. C’è da dire che il Napoli, che ritengo la favorita in A, a sostituito il ma iste coreano con uno sconosciuto totale. Probabilmente la coppia titolare potrebbe essere Rahmani-Jesus. Direi che anche loro hanno preso il Musah della situazione

Brotherhedo

Well-known member
Reaction score
2,048
Al momento
Napoli
Lazio
Juve
Inter
Roma
Atalanta
Milan
Fiorentina

Ma è una valutazione parziale, va visto a fine mercato.

Comunque prevedo una campionato molto combattuto con pochi punti di distacco nelle prime posizioni.

Anche io la penso cosi`...rimanendo cosi` le cose secondo me in Champions non ci andiamo.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Nonostante tutti i problemi che abbiamo (punta, mediano, difesa a farfalle, gioco inesistente) è impensabile per me ritenerci inferiori a Roma Lazio e Atalanta, abbiamo delle individualità tali da farci vincere le partite pur giocando a rugby

Reaction score
34,912
Infatti tra il napoli e le altre ci metto non una griglia ma 2.
Delle volte si fa il vuoto anche per limiti altrui.

Se poi il napoli avrà la pancia piena a tal punto da vanificare il vantaggio preso io non lo so, il mio è un giudizio tecnico sui valori e il mercato fatto.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,803
Io avrei voluto Kim in difesa ma non è andato a buon fine il tutto :muhahah:
A parte tutto gente come Leao e Osimhen attualmente fa parte di un’altra categoria, però sono curioso di vederlo in A. C’è da dire che il Napoli, che ritengo la favorita in A, a sostituito il ma iste coreano con uno sconosciuto totale. Probabilmente la coppia titolare potrebbe essere Rahmani-Jesus. Direi che anche loro hanno preso il Musah della situazione
Hanno alzato il livello con un giocatore forte nella trequarti, che da anche una mano in fase difensiva. Giocatore appetito da grandi squadre. Il Milan ha messo tutte scommesse, non c'è un solo acquisto che ti faccia dire con certezza che il livello si sia davvero alzato. Poi vedremo e spero realmente di sbagliarmi, ma vedo poca qualità in mezzo al campo con tanti corridori e alcuni giocatori presi più per marketing che per una reale esigenza tecnica.

numero 3

Member
Reaction score
2,009
Nel campionato italiano rivincire lo scudetto è quasi impossibile a parte la Juve in epoche differenti e il Milan quasi nessuno ci è riuscito ( almeno sul campo) quindi come per Verona Samp Roma e Lazio se tutto va bene il Napoli finirà 4° o 5°.
L'inter è collaudata ormai con modulo è allenatore e ha sostituito pz per pezzo ma si è indebolita anche se forse ha acquisito un pò di fiducia e consapevolezza.
La Juve è favorita, se mantiene la stessa squadra senza coppe e con brand da mantenere.
La Roma ha cambiato tanto ma se la gioca in infermeria fra Dybala Abrahm Zapata e Sanches.
La Lazio ha perso solo un giocatore ma il migliore e Sarri è bravo a cavare sangue dalle rape.
Il mio pronostico è
Juve
Inter/Milan
Lazio
Roma
Napoli
Purtroppo noi siamo senza una punta e troppi doppioni a centrocampo

Reaction score
34,912
Nel campionato italiano rivincire lo scudetto è quasi impossibile a parte la Juve in epoche differenti e il Milan quasi nessuno ci è riuscito ( almeno sul campo) quindi come per Verona Samp Roma e Lazio se tutto va bene il Napoli finirà 4° o 5°.
L'inter è collaudata ormai con modulo è allenatore e ha sostituito pz per pezzo ma si è indebolita anche se forse ha acquisito un pò di fiducia e consapevolezza.
La Juve è favorita, se mantiene la stessa squadra senza coppe e con brand da mantenere.
La Roma ha cambiato tanto ma se la gioca in infermeria fra Dybala Abrahm Zapata e Sanches.
La Lazio ha perso solo un giocatore ma il migliore e Sarri è bravo a cavare sangue dalle rape.
Il mio pronostico è
Juve
Inter/Milan
Lazio
Roma
Napoli
Purtroppo noi siamo senza una punta e troppi doppioni a centrocampo
Sono d'accordo con te sul discorso del napoli ma quella è una valutazione più che altro statistica, non tecnica.
Mettere il napoli in prima fila , a mio modesto parere, è giusto oggi tecnicamente e valori alla mano.

Chiaramente oggi il napoli è più consapevole ma forse avrà meno fame e rivincere non sarà facile, assolutamente.

Il napoli parte davanti a tutte.

Davide L

Junior Member
Reaction score
97
Senza polemica, ma l'anno scorso hai visto giocare l'Inter quante volte?
Sommer migliore di Onana tra i pali credo non lo pensi neanche la mamma di Sommer. Onana piaccia o no ha fatto una stagione super, ed ha una presenza che rende tranquilla la difesa. Qui ci hanno perso di brutto.
Thuram simile a Dzeko forse nel fare pipì entrambi in piedi, per il resto sono due giocatori completamente diversi, Dzeko bravo a difendere palla, far salire la squadra e giocare spalle alla porta e di testa, Thuram è una seconda punta che non c'azzecca veramente nulla. Piuttosto Arnautovic può essere paragonabile come caratteristiche a Dzeko, non di certo Thuram. A mio avviso nel complesso ci hanno perso, più che altro per una questione di automatismi che andranno creati e che secondo me tra Thuram e Lautaro faranno molta fatica ad instaurarsi, ma qui è questione di opinioni e gusti, a mio avviso perdere 2 prime punte di peso con cui Lautaro si trovava benissimo per sostituirle con solo una (Arnautovic) ed un giocatore movimento (Thuram) cpn cui secondo me Lautaro farà fatica a trovarsi è un errore, ma vedremo.
Skriniar è stato panchinato per l'infortunio ed in mancato rinnovo, se no di certo giocava lui, come ha sempre fatto...Bisseck, va beh non commento, parlare di upgrade lo trovo fantasioso, ecco.
Brozovic ed il turco hanno giocato assieme le partite importanti, vedi finale di CL, è stato sostituito nelle funzioni in campo dal turco quando infortunato, ma se il croato stava bene Inzaghi lo ha sempre messo, pochi cavoli. Frattesi è un giocatore forte ma diversissimo da Brozovic, ma se non gli gioca Chalanoglu la palle non gliela muove più nessuno a CC. Vedremo se sarà un upgrade, secondo me stai sottovalutando moltissimo Brozovic.
Carlo Augusto Vs Gosens è l'unico in cui sicuramente hai ragione, il tedesco era un morto in piedi.
Ripeto, senza polemica, anche per me restano favoriti dietro alla Juve, ma alcuni paragoni che hai fatto e in cui li vedi rafforzati (Sommer su Onana in particolare) sono a mio avviso completamente sballati.
Poi gli invidio certamente la consapevolezza, come dici tu, ma in campo vedremo.
Mi ritrovo in questa analisi, però ricordatevi che l?inter lo scorso campionato ha perso 13 partite, e onestamente non credo si sia rinforzata molto, al contrario ritengo abbia improvvisato il mercato e alcuni innesti, vedi il difensore tedesco, sono scommesse come lo erano Thiaw e Vrankx lo scorso anno, e solo uno dei due ha funzionato come ben sapete. Frattesi è alla prova del 9, il grande salto in una big, può esplodere come può implodere. Inoltre credo che un centrocampo come Chala, Barella e Frattesi sia troppo debole, seppur dotato di corsa, diciamo che quelli dietro sono chiamati a fare una grande stagione. Per me i nerazzurri sono da quarto-quinto posto.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,768
Posso fare una griglia con le rose al giorno d'oggi... Ma basta un infortunio serio a Giroud e devi automaticamente togliere almeno un paio di posti in classifica...
E statisticamente parlando la cosa e molto probabile.

Alto