La Russa contro Gattuso: "Non può essere simbolo. Perchè non Zenga?"

Reaction score
3,017
Come milanisti dovremmo gioire che un nostro simbolo siede sulla panchina azzurra, ne dovremmo essere orgogliosi. Poi lo sappiamo bene tutti che probabilmente non è la scelta migliore e che è stato messo lì più per immagine che per meriti sportivi ma leggere tutto questo astio anche verso le ns bandiere che hanno reso questo club memorabile è davvero sconcertante. Ripeto, si può criticare la scelta che anche a parer mio è poco condivisibile e porterà lo stesso Gattuso ancora più in basso nel gradimento collettivo ma io oggi lo difendo e auguro di fare il meglio possibile.
Ma a prescindere da tutto, io non riesco a "odiare" quelli che hanno fatto la nostra storia.
Obiettività sì, astio no. Non sono mai riuscito a odiare neppure Costacurta con le sue sparate o Weah che si proclama tifoso juventino. Figuriamoci Rino, che avrà i suoi difetti (tutti ce li hanno. Pure Rivera e Baresi ) ma ha sputato sangue per questa maglia. Per me chi ha contribuito a scrivere la storia del club avrà sempre il mio rispetto, comunque vada. chiudo OT.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,184
La Russa attacca la scelta di Gattuso, in un intervento radiofonico:

"Ho telefonato a Gravina prima della scelta e gli ho espresso i miei leciti dubbi. Quando Gravina dice che Gattuso è un simbolo del nostro calcio, io dico che non è proprio esatto. Semmai lo è Buffon, che forse è dietro a questa decisione, allora tanto valeva fare Buffon selezionatore. Non c’è bisogno di essere allenatori per selezionare una nazionale.

I simboli del nostro calcio sono altri, molti non sono allenatori, come Totti e Del Piero. Poi ci sono Cannavaro, Nesta, Pippo Inzaghi. Non è giusto considerare Gattuso il simbolo del nostro calcio, il nostro calcio non è un calcio da ‘Ringhio’, ma è il calcio dei Rivera, dei Baggio, dei Del Piero, degli Zenga. Ecco, perché non Zenga?"
Alla luce delle recenti disposizioni preferisco non commentare.
Solo al nome di Zenga sarebbero partite parolacce.
Meglio stendere un velo pietoso.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
Guarda se prima ignoravo totalmente anche quando giocasse la Nazionale, almeno con Gattuso mi stanno un po' più simpatici.

Tanto abbiamo visto che anche con i "grandi allenatori" non è cambiato niente
Idem, per me sarà un motivo in più per seguire la Nazionale per la quale non ho mai avuto un sentimento fortissimo lo ammetto. In fondo nemmeno ricordo qual è stato l'ultimo CT indubbiamente ricollegabile ai nostri colori, Cesare Maldini forse?

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
Ma a prescindere da tutto, io non riesco a "odiare" quelli che hanno fatto la nostra storia.
Obiettività sì, astio no. Non sono mai riuscito a odiare neppure Costacurta con le sue sparate o Weah che si proclama tifoso juventino. Figuriamoci Rino, che avrà i suoi difetti (tutti ce li hanno. Pure Rivera e Baresi ) ma ha sputato sangue per questa maglia. Per me chi ha contribuito a scrivere la storia del club avrà sempre il mio rispetto, comunque vada. chiudo OT.
P.S. il tuo avatar fantastico :ROFLMAO:

Reaction score
36,385
una cosa che non mi mancava nel forum è l'astio di tanti verso Rino :asd:, come ai tempi in cui ci allenava. Per carità come allenatore è pietoso e va detto in maniera obiettiva, però certa foga rabbiosa verso gente che ha scritto pagine della nostra storia non la capirò mai. E' successo con Rino, con Paolo, con Ambro, Costacurta, etc.
Personalmente della nazionale non me ne può fregare di meno, quindi per Rino vada come vada.
Ma sul gattuso allenatore si può dire tutto e anche le critiche sono legittime circa le capacità ma ci rendiamo conto cosa invece ha detto larussa??

Il numero 2 del governo ha detto che 'ringhio' gattuso non può essere simbolo del nostro calcio perchè poco nobile , troppo proletario.
Gli standard di talento e bellezza per lui sono altri.

Ma standard di quale calcio?
Di quello che non gioca un mondiale da 8 anni?
Di quello che ha una serie A che va a prendere i modric e i dzeko?
Di quello dei club sull'orlo del fallimento?
Di quello che non sforna un talento da 20 anni?

Gattuso nello schifo del calcio attuale è fierezza e orgoglio.
Un fiore raro.
E' gattuso che si sporca di fango ad entrare in questo movimento, non il contrario.

Il signor larussa farebbe meglio ad aprire una discussione parlamentare sul calcio in italia.
Ah già, non può , la sua inter verrebbe radiata.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,613
Ma sul gattuso allenatore si può dire tutto e anche le critiche sono legittime circa le capacità ma ci rendiamo conto cosa invece ha detto larussa??

Il numero 2 del governo ha detto che 'ringhio' gattuso non può essere simbolo del nostro calcio perchè poco nobile , troppo proletario.
Gli standard di talento e bellezza per lui sono altri.

Ma standard di quale calcio?
Di quello che non gioca un mondiale da 8 anni?
Di quello che ha una serie A che va a prendere i modric e i dzeko?
Di quello dei club sull'orlo del fallimento?
Di quello che non sforna un talento da 20 anni?

Gattuso nello schifo del calcio attuale è fierezza e orgoglio.
Un fiore raro.
E' gattuso che si sporca di fango ad entrare in questo movimento, non il contrario.

Il signor larussa farebbe meglio ad aprire una discussione parlamentare sul calcio in italia.
Ah già, non può , la sua inter verrebbe radiata.
Il Sig. La Russa probabilmente pensa che Paolo Di Canio rappresenterebbe pienamente i valori italici della gioventù balilla.
In ogni caso, dichiarazione che arricchisce ancor di più, qualora ce ne fosse bisogno, il carnet delle figurette che lo identificano abbastanza nitidamente in Italia e all'estero, in fin dei conti non ricordo una singola volta in cui abbia espresso un parere condivisibile e/o equilibrato.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,637
La Russa attacca la scelta di Gattuso, in un intervento radiofonico:

"Ho telefonato a Gravina prima della scelta e gli ho espresso i miei leciti dubbi. Quando Gravina dice che Gattuso è un simbolo del nostro calcio, io dico che non è proprio esatto. Semmai lo è Buffon, che forse è dietro a questa decisione, allora tanto valeva fare Buffon selezionatore. Non c’è bisogno di essere allenatori per selezionare una nazionale.

I simboli del nostro calcio sono altri, molti non sono allenatori, come Totti e Del Piero. Poi ci sono Cannavaro, Nesta, Pippo Inzaghi. Non è giusto considerare Gattuso il simbolo del nostro calcio, il nostro calcio non è un calcio da ‘Ringhio’, ma è il calcio dei Rivera, dei Baggio, dei Del Piero, degli Zenga. Ecco, perché non Zenga?"
Il discorso poteva avere senso fino a quando ha nominato Zenga. Questo é talmente scemo che con il ruolo che ricopre fa il tifoso ultras sfegatato...come tanti magistrati d'altronde. Semplicemente pazzesco

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,151
Come milanisti dovremmo gioire che un nostro simbolo siede sulla panchina azzurra, ne dovremmo essere orgogliosi. Poi lo sappiamo bene tutti che probabilmente non è la scelta migliore e che è stato messo lì più per immagine che per meriti sportivi ma leggere tutto questo astio anche verso le ns bandiere che hanno reso questo club memorabile è davvero sconcertante. Ripeto, si può criticare la scelta che anche a parer mio è poco condivisibile e porterà lo stesso Gattuso ancora più in basso nel gradimento collettivo ma io oggi lo difendo e auguro di fare il meglio possibile.
Ci sono valori che vanno al di là del tifo. Non si può non essere schifati ogniqualvolta un raccomandato fa carriera e va a ricoprire impieghi per i quali non ha le capacità necessarie, bandiera del Milan o meno che sia

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,678
Se La Russa dice che Gattuso non va bene come CT, clamorosamente Gattuso mi guadagna punti come CT :sisi:

Reaction score
2,711
e zenga sarebbe un simbolo?
ha fatto solo 88 e 92 in campo...
Ma infatti, Zenga può essere simbolo al massimo dell'inter, e pure li ci sono stati giocatori molto più rilevanti.
Zenga è il non plus ultra dei sopravvalutati, anche come portiere. Come allenatore poi non ne parliamo, siamo a livelli di Di Francesco, anzi forse peggio.

Vabè forse al suo prime come portiere esagero :asd:, ma di fatto il suo apice è durato poco, e su di lui pesa parecchio quell'uscita a farfalle contro l'argentina.

Alto