La variabile Pioli a nostro sfavore fa sorridere... ma va bene, capisco il momento.
Il Napoli è partito alla grande. Vedremo il resto della stagione. Primo, le squadre di Spalletti partono sempre forte, a memoria è la quinta volta che a questo punto della stagione la sua squadra è "in fuga" come dicono (anche l'anno scorso lo erano), ancora deve vincere uno scudetto... con questo, ci sta tutto per carità. Diciamo che guardando alla situazione di testa e non di pancia è logico attendersi un calo e che recupereremo diversi punti.
Riguardo all'Inter, si la mia idea è quella, il mercato l'ho criticato, ma piu o meno restano quelli dell'anno scorso. Per le caratteristiche che hanno, quando incontrano squadre deboli e chiuse, a differenza nostra e del Napoli, loro li asfaltano proprio. E come sappiamo adesso inizia quella fase del campionato dove le piccole giocano undici in area e ti smenano di pedate. Mentre per noi e il Napoli è un problema (il Napoli li salva Osimhen in forma), per l'Inter è l'ideale e cominciano a macinare punti. Li vedo molto appesi a Dzeko, come sostengo da molto tempo, e per loro come dici tu recuperare Lukaku sarà fondamentale quando il bosniaco calerà inevitabilmente.
Parlando in generale, come ho detto già il giorno della chiusura del mercato, per me le gerarchie non sono cambiate. Noi siamo i piu forti, poi Inter e Napoli, con le romane Atalante e Juve piu o meno tutte sullo stesso livello e tutte un po meglio dell'anno scorso. Sempre parlando in generale, per me il campionato quest'anno è piu competitivo di un anno fa, le piccole sono piu forti, a cominciare dalle neopromosse, e le medie anche si sono rafforzate, per cui mi aspetto una classifica molto compressa nel lungo termine, con pochi punti di distanza tra una posizione e l'altra. Il momento del Napoli è un'anomalia per come la vedo io, destinato a finire quando la forma di Kvara e Osimhen (gli unici fuori scala che hanno) finalmente calerà (speriamo presto).