Ma l'economia in generale non è scienza esatta. Le aziende investono e realizzano molti prodotti che poi floppano. Se dopo ogni investimento sbagliato si vietasse alle aziende di investire staremmo ancora fermi al XIX secolo. Pensa al flop colossale dei google glass. O alla mitica e derelitta Duna della Fiat e a tanti prodotti che hanno fallito provocando anche enormi voragini finanziarie nelle aziende.
Ebbene non mi pare che poi qualcuno abbia vietato a queste aziende di fare altri debiti per altri investimenti.
Solo nel fpf dell'Uefa si vedono queste cose. E solo con le squadre di seconda fascia. Se sei il Barcellona puoi permetterti di spendere oltre 300 milioni per Coutinho, Dembelè e Griezmann. Poco male, il Barça è grande e sopravvive ai flop. Se invece noi avessimo sbagliato l'acquisto di Theo sarebbe stato un dramma perché non avremmo potuto sostituirlo.
Oppure immagina una squadra che spende 100 mln per un giocatore che alla prima di campionato si rompe e che per non sforare il fpf non possa sostituirlo. Ipotesi tutt'altro che remota. Ebbene il fpf finanziario per questo caso abbastanza scolastico non prevede nulla. Assurdo.
Se sei grande sopravvivi, abusi della posizione dominante accapparrandoti i maggiori introiti, e vinci; se sei piccolo non puoi crescere perché gli investimenti sono praticamente vietati. Sarà perché ho studiato economia, ma a me questo sistema economico guidato dal fpf mi sembra una follia economica partorita da menti malate.
Non ho studiato economia ma la penso esattamente come te da appassionato di calcio.
E' un sistema studiato per tutelare i clubs storici, tenere fuori gli investitori e , attenzione, particolare non da sottovalutare, tutelare i calciatori e agevolare i procuratori che possono portare soldi fuori dal sistema.
Ci sarebbero i modi per rendere il gioco più appassionante e più equilibrato ma, naturalmente , non vengono presi minimamente in considerazione.
Per questi e altri motivi tifo per gli sceicchi e per psg e city.
Perchè tra chi ha i soldi e chi vive sulle spalle altrui preferisco i primi che almeno spendendo fanno girare l'economia.
Del resto non mi pare che il real di inizi anni 90 o il chelsea di abramovich abbiano fatto faville, anzi.
Il real post fpf invece ha ucciso lo sport.
In quei tempi se ricordi era anche consuetudine comprare bene da real o chelsea perchè quando un giocatore non rendeva per una questione di costi a loro conveniva disfarsene.
Lo facevano un pò tutti in realtà per rimediare ad errori di valutazione.
Oggi invece i bale o gli isco restano a madrid per portare le borracce senza giocare ma restano sempre inaccessibili per gli altri e il real non può svenderli per motivi di 'bilancio'.
Oggi invece se prendi un ***** te lo devi portare dietro fino alla morte.