La considerazione della Juventus a livello Europeo

Reaction score
3,967
Parli di Allegri come se fosse ancelotti.
Se vivi di 'verità' ti potrei replicare che Allegri non la vince mai la coppa.

Due grandissimi allenatori per me. Entrambi.
Molto diversi anche per la storia che hanno vissuto da calciatori.
Ancelotti ha giocato nel Milan che ha dominato nel mondo, Allegri era calciatore di provincia.
Profilo decisamente più internazionale per Carletto, la sua carriera parla per lui.
Ancelotti come Sacchi ha "scelto" spesso la Coppa dei Campioni / Champions invece che il campionato.
Allegri è più simile a Capello, che ha vinto tanti campionati e in Europa lasciò il segno con una sola partita (leggendaria) ma perse anche lui due finali.

Unico confronto diretto tra Allegri e Ancelotti in campo internazionale: ha vinto Max (semifinale di Champions).

Opinione mia nettamente soggettiva. Ancelotti è tra i mostri sacri, ma ha fatto il suo tempo: a oggi Allegri in un confronto diretto se lo mangia a colazione.

Se vivi di 'verità' ti potrei replicare che Allegri non la vince mai la coppa.

Non ho mai detto che vincerà, ma parte tra i favoriti. Speriamo continui a non vincerla.
Di sicuro non esce ai gironi. Può uscire dagli ottavi in poi.
Le due finali però le ha perse contro Messi e Ronaldo e adesso Ronaldo ce l'ha in squadra, le partite poi vanno giocate, ma sarà durissima eliminare la Juventus.

Reaction score
38,476
Ma questo cosa c’entra su ciò che stavamo dibattendo?

Cmq personalmente Allegri mi piace tantissimo come persona e comunicatore, ma trovo aberrante il suo modo di pensare calcio!
Detto questo, non si può dire che Allegri non abbia inventiva dal punto di vista della capacità di variare i ruoli ai propri uomini. Anzi, da quel punto di vista non si può dirgli nulla.

Ps: Quest’anno sembra aver cambiato idea circa il cambio: contro il Parma ha chiuso passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1, mettendo Dybala per Khedira. Non me lo sarei mai aspettato su una situazione di vantaggio

Rispondevo alla tua osservazione che la juve di inizio stagione è solita segnare molto ma concedere e io ti ho rassicurato sul fatto che allegri alla fine l'alchimia tattica giusta la troverà e lo farà abbassando la coperta.
Nessuno me lo leva dalla testa, lo dice la sua storia.
Ha in mano una ferrari da anni e di calcio ne ha fatto vedere ben poco.

leviatano

New member
Reaction score
28
Favoriti credo di no.
hanno un centrocampo inferiore alle compagine più forti europee, e un gioco di calcio che in europa non premia il migliore in una finale secca.
Poi se vogliamo dirla tutta, fin quando le spagnole tengono i posti di comando e i ruoli politici all'interno dell'Uefa, non vedo come glie la faranno vincere, dato che in molti preventivavano la fine del loro ciclo in Europa dopo la vendita di Ronaldo.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,478
Su Allegri faccio sempre una premessa: è quanto di più distante dalla mia idea di calcio, e penso che se nel calcio gli allenatori fossero sempre stati tutti come lui, il nostro sport preferito a quest ora avrebbe meno seguaci del curling.
Detto questo, è un allenatore pragmatico. Uno dei migliori al mondo nel far giocar male la squadra avversaria. Tanto bravo che spesso si dimentica di far giocar bene la sua.
Ma la Champions con lui arriverà, e ne arriveranno tante.
L'unica avversaria plausibile è l'Atletico, perchè è l'unica big che, come la juve, si adatta all'avversario.
Le altre prenderanno delle grosse imbarcate con quelle difese...

leviatano

New member
Reaction score
28
Su Allegri faccio sempre una premessa: è quanto di più distante dalla mia idea di calcio, e penso che se nel calcio gli allenatori fossero sempre stati tutti come lui, il nostro sport preferito a quest ora avrebbe meno seguaci del curling.
Detto questo, è un allenatore pragmatico. Uno dei migliori al mondo nel far giocar male la squadra avversaria. Tanto bravo che spesso si dimentica di far giocar bene la sua.
Ma la Champions con lui arriverà, e ne arriveranno tante.
L'unica avversaria plausibile è l'Atletico, perchè è l'unica big che, come la juve, si adatta all'avversario.
Le altre prenderanno delle grosse imbarcate con quelle difese...

con il centrocampo a due ne arriveranno tantissime :asd:

Dell'erba

New member
Reaction score
6
Ciao ragazzi,

ieri sera guardando alcune trasmissioni sportive, molti opinionisti davano la Juve come la squadra da battere in Europa, mi chiedevo, da dove deriva tutta questa convinzione?

Non c'è un singolo reparto della Juventus dove sono i migliori in Europa, ma nemmeno lontanamente.

Capitolo portiere, sicuramente no

Capitolo difesa, direi proprio di no

Centrocampo: direi che Real e City, tanto per fare un esempio, sono 4 spanne sopra

Capito Attacco: volete dirmi che (lascio fuori volutamente Dybala perchè Ronaldo non puo' giocare punta centrale) Douglas Costa, Mandzukic, Ronaldo, siano sulla carta meglio di:

Cavani Mbappè Neymar?

Oppure Bale Benzema Isco?

Oppure Messi Suarez Coutinho?

Fortissima la Juve per carità, ma la si da troppo per favorita secondo me.

La si da per scontata perchè non si aspetta altro che l'eliminazione per sputar veleno.

Poi onestamente, senza andare troppo lontano, in questo forum basta riprendere il topic dell'acquisto di Ronaldo per leggere di gente che dice che "se non la vincete e'un fallimento" dando quindi la Juventus implicitamente come favorita, e ce ne sono molti.

Del resto quando gioca la, juve in CL e' un giorno importante per tutta italia, chi la tifa e chi la gufa e può laconicamente celebrare almeno quello.

That's it.

Io penso sia fra le 4 che se la gioca, ma non la favorita e non la.squadra da battere, visto che partecipa la squadra più forte e potente di sempre probabilmente, ovvero il Real delle 4 CL in 5 anni.

Dell'erba

New member
Reaction score
6
Rispondevo alla tua osservazione che la juve di inizio stagione è solita segnare molto ma concedere e io ti ho rassicurato sul fatto che allegri alla fine l'alchimia tattica giusta la troverà e lo farà abbassando la coperta.
Nessuno me lo leva dalla testa, lo dice la sua storia.
Ha in mano una ferrari da anni e di calcio ne ha fatto vedere ben poco.

Beh se per questo zidane ha in mano uno shuttle, ma ha quasi sempre vinto di contropiede e senza calcio spumeggiante, aveva solo I migliori al mondo ruolo per ruolo.

Reaction score
38,476
Beh se per questo zidane ha in mano uno shuttle, ma ha quasi sempre vinto di contropiede e senza calcio spumeggiante, aveva solo I migliori al mondo ruolo per ruolo.

Sei limitativo nella tua analisi : il real di zidane, come anche le squadre di ancelotti, aveva sempre un possesso palla di altissimo livello e poi azionava le giocate dei suoi campioni addormentando i ritmi della gara e dando scossoni improvvisi alla stessa.
La juve di allegri dentro 90' gioca si e no 15' minuti a calcio e poi lascia il pallino agli altri perchè si trova meglio a giocare sotto la linea della palla per difendere coi tre reparti compatti.
Il grande limite di allegri è questo e mi spiace che molti bianconeri non ve ne siate accorti. Con allegri non morderete mai la partita ma aspetterete sempre la prima mossa altrui.
Ma del resto fin quando osannerete la furbizia di allegri per come ha battuto il tottenham di turno anzichè riconoscere che gli inglesi per 180' o giù di li vi hanno tenuto nella vostra metà campo non ci capiremo mai.
Il gioco a grandi livelli è un mezzo e mai un fine, un mezzo per essere padroni del campo e del proprio destino.
A ben vedere proprio questa differenza di filosofia ha relagato la juve a realtà storicamente nazionale a differenza del milan che si è prefissato sempre altri scopi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,859
La si da per scontata perchè non si aspetta altro che l'eliminazione per sputar veleno.

Poi onestamente, senza andare troppo lontano, in questo forum basta riprendere il topic dell'acquisto di Ronaldo per leggere di gente che dice che "se non la vincete e'un fallimento" dando quindi la Juventus implicitamente come favorita, e ce ne sono molti.

Del resto quando gioca la, juve in CL e' un giorno importante per tutta italia, chi la tifa e chi la gufa e può laconicamente celebrare almeno quello.

That's it.

Io penso sia fra le 4 che se la gioca, ma non la favorita e non la.squadra da battere, visto che partecipa la squadra più forte e potente di sempre probabilmente, ovvero il Real delle 4 CL in 5 anni.

Beh dai la Juventus ha fatto oggettivamente All-In per vincere la sospirata Champions.
Non dovesse farlo sarebbe certamente un fallimento, c'è poco da discutere.

Poi ci sono gli avversari e noi milanisti sappiamo bene che vincere la Champions è sempre un'impresa perchè i turni si superano sul filo del rasoio (tipo la celeberrima parata di Abbiati su Kallon in semifinale), ma la Juventus non può nascondersi quest'anno, non può indossare il panni dell'outsider come fatto negli ultimi anni.

Reaction score
630
Sono effettivamente la squadra favorita insieme ad altre 2-3. Ronaldo in Europa è sempre stato determinante e salvo sorprese lo sarà anche con la Juventus; detto ciò, non è assolutamente detto che vinceranno

Alto