Non vedo dove sta il problema, mia madre è credente praticante e da due mesi che prega vedendo il rosario di TV2000 e la mattina davanti al crocefisso. Mia madre dice "non c'è bisogno di essere in chiesa per essere vicini a Dio, Dio è ovunque".
Ma appunto, è una forzatura il voler andare a Messa.
Tutti hanno esigenze per il proprio equilibrio psicofisico ma sono costretti a limitarle, le limitino anche i credenti.
E' palese che le chiese sono numerose, poco controllabili per quanto riguarda il rispetto del distanziamento e soprattutto è palese che gli anziani oltre che essere soggetti a rischio, potrebbero volontariamente o involontariamente non rispettare il distanziamento, indossare correttamente DPI, soprattutto DPI nuovi e non pezzi di stoffa inutile e cosi via.
Il sunto è che sarebbe imperdonabile far ripartire focolai per questa ragione, già si deve scendere al compromesso di aumentare il rischio per cose importanti che ci danno da mangiare (assembramenti per lavorare), direi che si può fare a meno di rischiare per cose che sono meno importanti per la collettività come ad esempio il luogo dove uno può fare delle preghiere a mani unite. A casa si possono fare.