La Chiesa contro il nuovo DPCM

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749
Dopo le parole della CEI, sostenuta da PD, IV e alcuni Ministri, Conte cede: da Palazzo Chigi si fa sapere che a breve nei prossimi giorni verrà dato il Protocollo di Sicurezza per riprendere le Messe

che sia la stessa cosa per sinagoghe, moschee ecc. allora. Siamo in ramadan, quindi devi consentire ai musulmani di consumare il tradizionale pasto serale (iftar) in comunita' all'interno della moschea alla fine di ogni giorno.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,435
Non me ne voglia chi ha fede ma è giusto che le chiese siano chiuse, cosi come tutte le altre attività cge prevedono grossi assembramenti come scuole universita e discoteche (che per chi non lo sapesse sono luoghi di LAVORO) ecc.
Al massimo si potrebbe consentire l'attività di confessione per i fedeli su appuntamento.

Reaction score
104
Io credo che i fedeli saprebbero svolgere la funzione nel rispetto delle indicazioni date..mi preoccupa di più il via libera a running e ritrovi tra parenti..vedrete che grigliate partono dal 4 maggio..chissà quanti con la scusa "sto andando dai genitori" si troveranno a casa di amici

Gli stessi fedeli e preti che se ne sono fregati delle varie ordinanze regionali e dei vari dpcm, ci sono stati tanti casi documentati in tal senso.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749
Non me ne voglia chi ha fede ma è giusto che le chiese siano chiuse, cosi come tutte le altre attività cge prevedono grossi assembramenti come scuole universita e discoteche (che per chi non lo sapesse sono luoghi di LAVORO) ecc.
Al massimo si potrebbe consentire l'attività di confessione per i fedeli su appuntamento.

confessione ed eventualmente somministrazione dell'eucarestia. Le messe purtroppo devono rimane off limits

Reaction score
37,248
La messa è un assembramento per definizione, per di più tipicamente frequentato dalle persone più a rischio. Poi quale distanziamento sociale? Se arrivano 200 fedeli immagino quanti preti diranno "no tu non puoi entrare", purtroppo è un cane che si morde la coda. Se apri una cosa che a molti può apparire superflua come le messe devi aprire anche alla possibilità che due persone giovani, isolate da 50 giorni e quindi a rischio zero, possano vedersi

E' cosi, nè più nè meno.
La messa dentro una 'scaletta dei lavori per la ripresa' può essere benissimo paragonata a una lezione accademica, non fosse che a lezione ci vanno i giovani e a dire rosario e sentire messa quasi sempre over 50, quelle persone che stiamo in ogni modo cercando di proteggere.
Oltretutto la messa in tv non si è mai persa, ci sono 'settori' ben più penalizzati.

-non indispensabile (settore non produttivo)
-fascia d'età dei partecipanti medio-alta
-aggregamento
-flusso di persone aggiuntivo nella quotidianità
-difficoltà nel gestire il numero dei partecipanti
-posti chiusi

Non vedo un solo fattore che possa giustificare la celebrazioni delle messe.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,920
Stavolta la CEI non rimane zitta e insorge contro il nuovo DPCM che anche dopo il 4 Maggio continua a vietare la celebrazione delle Messe e permette solo un lieve allentamento sui funerali.
Il comitato tecnico-scientifico si è espresso contro il ritorno alla celebrazione delle messe sostenendo che sono ingestibili dal punto di vista della sicurezza e che se ne riparla dopo il 25 Maggio.

Non vedo dove sta il problema, mia madre è credente praticante e da due mesi che prega vedendo il rosario di TV2000 e la mattina davanti al crocefisso. Mia madre dice "non c'è bisogno di essere in chiesa per essere vicini a Dio, Dio è ovunque".

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,932
Sempre pacatezza e rispetto vedo. Comunque il tuo Conte ha ceduto :)

va beh dai il mio ero uno slancio, ovviamente non volevo offendere nessuno.

Penso che in questo momento ci siano cose ben più importanti di una preghiera e di una messa ma saprai benissimo anche te.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,361
quando lo disse salvini tutti ad insultarlo,ora il governo obbedisce all'istante.

Bergoglio è uno dei fautori del governo, ovviamente appena ha aperto bocca i poltronari se la sono fatti sotto.
E' uno di quelli che, ipoteticamente, potrebbe staccare la spina.

Per quel che mi riguarda, con le dovute sicurezze e controlli, si possono riaprire.
Ma ci devono essere veramente controlli seri. Qui sta alle autorità fare qualcosa, possibilmente di diverso dagli spacciatori che invadono i parchi e le stazioni come se nulla fosse. Due persone che vanno in chiesa no, capi mafiosi liberi o spacciatori nei parchi sì.. è ovvio che c'è qualcosa che non quadra.

Si può pregare anche a casa, non cambia nulla, e sono d'accordissimo.
Ma conosco tante persone, anche in famiglia, a cui andare una volta in chiesa farebbe psicologicamente molto meglio di andare in una biblioteca o cantare come buffoni "Bella Ciao" sul balcone.

Ultima modifica:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,749
Non vedo dove sta il problema, mia madre è credente praticante e da due mesi che prega vedendo il rosario di TV2000 e la mattina davanti al crocefisso. Mia madre dice "non c'è bisogno di essere in chiesa per essere vicini a Dio, Dio è ovunque".

perfetto!

Reaction score
37,248

Appunto.
Avessi io da sportivo la possibilità di giocare a calcio come loro hanno modo di pregare.
Delle volte davvero non si ha equilibrio di giudizio. Il papa tutte le mattine alle 7 dice messa in tv.
Io al massimo posso palleggiare da solo in giardino e azzardo qualche dribbling coi gatti.

P.S a quanto è quotata una conversione di massa alla prima riapertura delle chiese?
Magari si torna a rimorchiare la tipa in chiesa come ai tempi della comunione.

Alto