Io non vedo un grandissimo problema ad andare in Arabia sinceramente, se sai che probabilmente non alzerai altri trofei in carriera andare a sistemare le tue generazioni future non è affatto male. Inoltre Kessie culturalmente soffre l'Arabia molto meno di un Theo, c'è anche questo fattore da considerare.
Penso che tanti tanti tanti di quelli che danno contro ai giocatori che vogliono monetizzare se fossero nella stessa situazione farebbero lo stesso, la carriera di un calciatore è veramente breve e rischiosa ("passi di moda", ti rompi un crociato etc), se hai la possibilità di guadagnare 70 milioni esentasse in 5 anni secondo me ci pensi davvero.