Kamada: il mago da 16 gol e 7 assist.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
744
Reaction score
346
voglio credere sara' una sorpresa. Per la legge dei grandi numeri, non possiamo SEMPRE prendere dei brocchi a centrocampo
Ha anche una certa esperienza internazionale e ha vinto una finale di europa league: a parte giroud, c e qualche altro giocatore che ha partecipato e vinto una coppa europea?
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Tuttosport in edicola su Kamada, neo acquisto del Milan come ampiamente riferito: sedici gol, 7 assist, un totale di 23 contributi alla causa dell’Eintracht Francoforte tra Bundesliga, Champions League e Dfb-Pokal. Continuità di impiego e di rendimento lungo tutto l’anno. Sesto giocatore di movimento per utilizzo nella rosa di Oliver Glasner, secondo per reti segnate dietro a Kolo Muani, terzo per assistenze dietro ancora al francese e a Götze. Sono i dati di un’annata in cui Daichi Kamada si è affermato sul palcoscenico internazionale, completando a 26 anni un percorso di crescita partito nel suo Giappone, che ha fatto tappa in Belgio ed è proseguito in Germania, dove ha dato il meglio di sé. Quando nel 2017 le Adler lo prelevarono dal Sagan Tosu - a proposito: su Twitter il suo account si chiama ancora @sagantos24 - era un giovane trequartista estroso, scintillante, con potenzialità importanti: lo tennero un anno per fare apprendistato in casa, poi lo cedettero in prestito al Sint-Truiden, con il quale ha completato una stagione, ironia della sorte, con gli stessi identici numeri del 2022/23, 16 gol e 7 assist. Certificazione sul rientro alla base già scritto e inizio dell’escalation.

Adi Hütter ha ricostruito affidandosi anche alla sua tecnica dopo il triplo addio di Rebic, Jovic e Haller dell’estate 2019 ed è stato immediatamente ripagato. Kamada ha iniziato a far parlare di sé con la doppietta in casa dell’Arsenal e la tripletta al Salisburgo in Europa League, poi ha proseguito nel percorso aggiungendo la componente della visione di gioco: 13 assist nella Bundesliga 2020/21, terzo dietro Müller e Kostic. Poi ci ha messo la personalità, emersa sulla strada che ha portato alla vittoria dell’Europa League l’anno scorso, giocando praticamente sempre e segnando uno dei rigori nella serie finale decisiva. Quest’anno ha aggiunto ulteriori reti, affinando la fase di conclusione, oltre che la rifinitura.
Abituato a giocare tra le linee nel 3-4-2-1 che ormai da anni caratterizza l’Eintracht, in passato è stato utilizzato sugli esterni alti del 4-2-3-1, mentre quest’anno ha aggiunto anche una dimensione diversa giocando tra i due mediani, con compiti di distribuzione palla e - soprattutto - di inserimento, dimostrando una grande crescita in termini di movimenti senza palla in fase offensiva. L’integrità fisica (non ha mai avuto infortuni lunghi o problematiche pregresse) lo ha aiutato a trovare ben presto la costanza di cui ha bisogno per rendere al meglio delle sue possibilità e il contesto tattico codificato in cui era inserito ne ha esaltato le caratteristiche di gestione della palla e creatività, rafforzandone inoltre le non eccelse doti difensive. Le pause che lo contraddistinguevano negli anni passati stanno via via diradandosi, seppur a volte dia ancora quella sensazione di indolenza. Fa parte del suo essere “mago”, soprannome che lo spogliatoio dell’Eintracht gli ha cucito addosso da subito, appena hanno visto il suo piede destro.
Lascia a parametro zero dopo 6 anni di successi: vuole aggiungere l’ultimo tassello, la Dfb-Pokal, già vinta nel 2018, ma senza essere protagonista. La finale contro il Lipsia di sabato sarà la sua ultima a Francoforte: inutile dire quale sia il modo migliore per chiudere un’avventura da quasi 180 presenze e, per ora, 40 gol e oltre 30 assist. Per poi iniziare il suo nuovo capitolo in rossonero, dove dovrà elevare ulteriormente il livello di gioco: nel 4-2-3-1 di Pioli si potrà inserire soprattutto come trequartista, ma la duttilità dimostrata in Germania può diventare un altro punto di forza. Suo e del Milan.
I numeri ce li ha ( in un campionato più difficile di quello belga). Il prezzo pure, visto che viene a parametro zero e non costa 35 milioni.

Le uniche perplessità sono sulle caratteristiche del giocatore in una squadra come la nostra, che vedo meglio col 433.

Riuscissimo a sbolognare Diaz, Cdk, Origi e Messias, sarebbe comunque un upgrade.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,196
Reaction score
4,018
Erano più o meno gli stessi numeri di CDK, no?

Andiamoci piano e speriamo bene...

Campionati di livelli differenti. Resta il fatto che lo scotto più grande sia comunque la maglia del Milan che pesa ed un campionato più complesso. Io credo che se arriva senza tanti proclami, senza il dover essere titolare e prendersi in mano il Milan, può anche fare una bella stagione. Se vogliamo fargli portare la croce allora tanti auguri....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>