Juve: rischio penalità e processo. Allegri voleva dimettersi.

Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932
io avevo capito che le plusvalenze fossero indimostrabili, quindi tecnicamente non utilizzabili per accusare nessuno.
Secondo la tesi dei PM hanno violato il criterio contabile 38 IAS, in virtù del quale in caso di permuta, in assenza di un valore di mercato determinabile oggettivamente, l'attività ceduta e quella acquisita devono essere iscritte allo stesso valore. Non so nulla di contabilità per cui mi riservo di verificare, ma dubito fortemente che solo la Juve abbia operato in tal modo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
ma l'inter non bara il punto è questo.
ha fatto qualche plusvalenza ma niente di esagerato, per il resto è in regola.
la juve ha fatto plusvalenze esagerate e inoltre fa esami fasulli e pagamenti in nero.
non vedo paragoni tra le 2 squadre, fare debiti non è illegale finchè qualcuno te li finanzia.
Il fpf è uno strumento per rendere il calcio sostenibile e rendere la competizione equa.
L'inter tali regole le stupra.
Si può iscriversi a un campionato con soldi d'altri perché la proprietà è fallita e non immette un euro?
Allora vale tutto e il contrario di tutto.

Chiudiamo tutto.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932
Si ma a processo non vi vanno teorie, tesi, ecc.. ci vanno le prove. Secondo te il cda si dimette così a caso? Hai presente che danno economico hanno avuto in questi due giorni in borsa? Si sono dimessi altrimenti con ogni probabilità finivano ai domiciliari come misura cautelare
le dimissioni sono un fatto di opportunità, di certo non un argomento a sostegno della colpevolezza quando ancora neppure si è celebrata un'udienza preliminare. Certamente avranno delle prove, quantomeno una perizia contabile voglio sperare, ma se le prove sono a sostegno di una tesi errata in fatto o in diritto se ne fanno poco. Detto ciò, ribadisco, sulla questione delle plusvalenze, se il discrimine è la violazione del 38 IAS, dubito che ci sia tanta differenza con quelle dell'inter, poi magari mi sbaglio per carità (chiaramente il discorso cade se nel caso dell'inter le plusvalenze non derivano da scambi).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
Secondo la tesi dei PM hanno violato il criterio contabile 38 IAS, in virtù del quale in caso di permuta, in assenza di un valore di mercato determinabile oggettivamente, l'attività ceduta e quella acquisita devono essere iscritte allo stesso valore. Non so nulla di contabilità per cui mi riservo di verificare, ma dubito fortemente che solo la Juve abbia operato in tal modo.
Perfetto.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,724
Reaction score
1,685
Io però mi sorprendo
qui la maggior parte insulta la società perché non rinforza a suon di quattrini per la squadra,con l'altra metà che fa presente che devono rispettare il bilancio per non ritornare nella melma..

Ma non si recepisce che il metodo usato della rube ha permesso di comprare e pagare giocatori ( scendono in campo vero?) che con il vero bilancio non si potevano permettere!


Mi chiedo veramente come mai 😐
Stiamo parlando della bellezza di 3 stagioni!
Questo non è assolutamente provato. I giocatori li ha comprati e stipendiati regolarmente. Poi nel periodo covid ha dichiarato a bilancio che rinunciatario a 4 stipendi invece hanno rinunciato solo ad 1. La procura ritiene che la juve abbia nascosto circa 40 milioni di euro. Se li avesse dichiarati avrebbe solo avuto un buco maggiore non è che se li avesse dichiarati i giocatori non avrebbero più giocato.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,724
Reaction score
1,685
Oddio, la Mens Sana è sparita per vicende finanziarie-fiscali legate (anche) ai compensi dei tessitori.
Non conosco nello specifico la situazione della Juventus(prendo con le pinze le ricostruzioni giornalistiche), e in ogni caso bisogna aspettare i vari processi, però qualora dovesse essere accertato un qualche reato, non potrebbero non esserci conseguenze, più o meno pesanti, anche dal punto di vista sportivo. Anche perché, in generale, nel codice di giustizia sportiva c’è la famosa clausola sulla “correttezza, lealtà ecc” che può essere violata anche con fatti meno gravi rispetto a quelli che costituiscono reato per la legge penale.
Eh magari...il processo sportivo, oltre ad avere regole diverse, termina prima di quello penale...dunque non puoi sapere se è stato commesso un reato o meno.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,724
Reaction score
1,685
le dimissioni sono un fatto di opportunità, di certo non un argomento a sostegno della colpevolezza quando ancora neppure si è celebrata un'udienza preliminare. Certamente avranno delle prove, quantomeno una perizia contabile voglio sperare, ma se le prove sono a sostegno di una tesi errata in fatto o in diritto se ne fanno poco. Detto ciò, ribadisco, sulla questione delle plusvalenze, se il discrimine è la violazione del 38 IAS, dubito che ci sia tanta differenza con quelle dell'inter, poi magari mi sbaglio per carità (chiaramente il discorso cade se nel caso dell'inter le plusvalenze non derivano da scambi).
La differenza con l'inter è che quelle della juve sono nettamente di più e soprattutto ve ne sono tante (con il Barcellona in particolare) senza movimentazioni di soldi. E comunque non è la parte rilevante del procedimento penale ed in quello sportivo è già stata assolta. Sulle dimissioni perché scrivi un fatto di opportunità? Forse non è ancora chiaro perché si sono dimessi....ma non potevano fare altro...
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932
Enorme, qui il problema non è una plusvalenza (effettivamente il valore di un giocatore è difficilmente contestabile), ma falso in bilancio. Mettere una carta in cassaforte in cui palesemente prendi accordi per falsificare il bilancio di una società, oltretutto quotata in borsa è estremamente grave.
Ma non solo, in automatico se voglio provare ad evitare il carcere obbliga a riscrivere i bilanci, il che vuol dire che il debito nascosto diventa evidente, con conseguente sforamento del FFP e probabilmente anche dei parametri richiesti per la serie A. Direi che la differenza c’è eccome…
ho già spiegato sopra, se leggil il 415bis ti rendi conto che le plusvalenze sugli scambi costituiscono una contestazione autonoma, continuate a mescolare capi di imputazione diversi tra loro.
 
Alto
head>