Juve: rischio penalità e processo. Allegri voleva dimettersi.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
ho letto l'avviso di conclusione indagini. Contestano false comunicazioni sociali per il discorso sulle plusvalenze, manipolazione del mercato per il discorso degli stipendi e fatturezioni inestistenti per alcune operazioni.

Ora, per quanto riguarda la questione plusvalenze, il falso in bilancio si applica a tutte le società, non solo a quelle quotate.

E quello che ha fatto l'inter non è molto diverso.

Ragion per cui personalmente coltivo dubbi sulla fondatezza della contestazione.
Altrimenti mi devono spiegare perché altra procura ha chiesto l'archiviazione per fatti analoghi
ma l'inter ha fatto qualche plusvalenza farlocca, meno dei ladri comunque.
che hanno già detto essere molto difficile da provare...

i ladri inoltre pagano in nero falsificando il bilancio... cioè è imparagonabile la storia.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,457
Reaction score
1,974
ma l'inter ha fatto qualche plusvalenza farlocca, meno dei ladri comunque.
che hanno già detto essere molto difficile da provare...

i ladri inoltre pagano in nero falsificando il bilancio... cioè è imparagonabile la storia.
non ci siamo capiti.

Secondo la teoria della Procura, le plusvalenze farlocche integrano il falso in bilancio (per farla molto breve, poi magari approfondiamo).
Personalmente ho dei dubbi su questa teoria. Poi ci sono le altre contestazioni sul nero cui fai riferimento tu.
Ma nella tesi accusatoria, la questione delle plusvalenze ha valenza autonoma.
Per cui o è reato sempre o non lo è mai.
Non è che siccome l'inter ha fatto le plusvalenze ma non il nero allora tutto ok.
Sono contestazioni diverse.
Ad ogni modo ci sono alcune cose riguardo tale tesi che mi lasciano dubbioso. Vedremo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
ma l'inter ha fatto qualche plusvalenza farlocca, meno dei ladri comunque.
che hanno già detto essere molto difficile da provare...

i ladri inoltre pagano in nero falsificando il bilancio... cioè è imparagonabile la storia.
A livello sportivo non credo l'inter stia barando meno della juve.
Una trucca i bilanci, l'altra fa debiti senza pudore.
Certo, nel primo caso siamo nel penale ma se ci concentriamo solo sul lato sportivo e in ottica fpf barano tutte e due perché di fatto sforano dei parametri.
Anzi , a volerla dire tutta la juve ripiana e l'inter azzarda e va avanti a bond.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
A livello sportivo non credo l'inter stia barando meno della juve.
Una trucca i bilanci, l'altra fa debiti senza pudore.
Certo, nel primo caso siamo nel penale ma se ci concentriamo solo sul lato sportivo e in ottica fpf barano tutte e due perché di fatto sforano dei parametri.
Anzi , a volerla dire tutta la juve ripiana e l'inter azzarda e va avanti a bond.
ma l'inter non bara il punto è questo.
ha fatto qualche plusvalenza ma niente di esagerato, per il resto è in regola.
la juve ha fatto plusvalenze esagerate e inoltre fa esami fasulli e pagamenti in nero.
non vedo paragoni tra le 2 squadre, fare debiti non è illegale finchè qualcuno te li finanzia.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
non ci siamo capiti.

Secondo la teoria della Procura, le plusvalenze farlocche integrano il falso in bilancio (per farla molto breve, poi magari approfondiamo).
Personalmente ho dei dubbi su questa teoria. Poi ci sono le altre contestazioni sul nero cui fai riferimento tu.
Ma nella tesi accusatoria, la questione delle plusvalenze ha valenza autonoma.
Per cui o è reato sempre o non lo è mai.
Non è che siccome l'inter ha fatto le plusvalenze ma non il nero allora tutto ok.
Sono contestazioni diverse.
Ad ogni modo ci sono alcune cose riguardo tale tesi che mi lasciano dubbioso. Vedremo.
io avevo capito che le plusvalenze fossero indimostrabili, quindi tecnicamente non utilizzabili per accusare nessuno.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
ho letto l'avviso di conclusione indagini. Contestano false comunicazioni sociali per il discorso sulle plusvalenze, manipolazione del mercato per il discorso degli stipendi e fatturezioni inestistenti per alcune operazioni.

Ora, per quanto riguarda la questione plusvalenze, il falso in bilancio si applica a tutte le società, non solo a quelle quotate.

E quello che ha fatto l'inter non è molto diverso.

Ragion per cui personalmente coltivo dubbi sulla fondatezza della contestazione.
Altrimenti mi devono spiegare perché altra procura ha chiesto l'archiviazione per fatti analoghi
Dipende tutto dalle prove che hanno è queste noi non le consociamo. Come dici tu con le plusvalenze il fatto è indimostrabile, ma metti il caso che abbiano intercettazioni sugli stipendi (alcune sono trapelate) o abbiano trovato le famose carte che non dovevano trovare. Al capone lo hanno arrestato per evasione fiscale, sapevano anche di tutto il resto ma non potevano provarlo e hanno sfruttato quei cavilli.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Esattamente ciò che da giorni faccio notare.
Come ha detto giustamente Zosimo dovete dividere lato sportivo e lato penale.
Sportivamente possono fare ricevere al massimo qualche punto di penalizzazione per come la vedo io.
ma se va in galera tutto il cda, per esempio, è pagare poco? secondo voi tornano a spendere come nulla fosse poi? Dal punto di vista penale per me molto più grave di calciopoli
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
non ci siamo capiti.

Secondo la teoria della Procura, le plusvalenze farlocche integrano il falso in bilancio (per farla molto breve, poi magari approfondiamo).
Personalmente ho dei dubbi su questa teoria. Poi ci sono le altre contestazioni sul nero cui fai riferimento tu.
Ma nella tesi accusatoria, la questione delle plusvalenze ha valenza autonoma.
Per cui o è reato sempre o non lo è mai.
Non è che siccome l'inter ha fatto le plusvalenze ma non il nero allora tutto ok.
Sono contestazioni diverse.
Ad ogni modo ci sono alcune cose riguardo tale tesi che mi lasciano dubbioso. Vedremo.
Si ma a processo non vi vanno teorie, tesi, ecc.. ci vanno le prove. Secondo te il cda si dimette così a caso? Hai presente che danno economico hanno avuto in questi due giorni in borsa? Si sono dimessi altrimenti con ogni probabilità finivano ai domiciliari come misura cautelare
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,732
Reaction score
1,686
Non mi pare rilevante.
Nella richiesta di archiviazione i PM hanno escluso che vi fosse falsfificazione dei bilanci.
Nel caso della Juve si contesta il falso in bilancio.
L'assenza di quotazione non è esimente del reato di false comunicazioni sociali.
La differenza era che nelle plusvalenze della juve in tante non c'è movimento di denaro. Secondo la juve ha il problema degli stipendi non dichiarati a bilancio
 
Alto
head>