Juve: rischio esclusione da coppe. Tutti i club coinvolti.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,452
Reaction score
11,746
Ok.
Allora facciamo un attimo chiarezza. Cito testualmente dall'avviso di conclusione indagini .
"nella relazione finanziaria annualre relativa al bilancio di esercizio chiuso al 30 giugno 2019, appostavano nel conto economico, alla voce "proventi da gestione dei diritti calciatori", l'importo di €. 49.728.000, componente positiva di reddito fittizia perché derivante esclusivamente da operazioni di "scambio" che:
- connotate da valori "artefatti" , "artificiali";
- neutre sotto il profilo finanziario;
- contabilizzate in violazione dei requisiti previsti dal principio contabile IAS 38 (attività immateriali), in quanto , in assenza di fair value del mercato di riferimento misurabile attendibilmente, il costo dell'attività acquisita deve essere commisurato al valore contabile dell'attività ceduta".

Il dubbio resta. Se Caldara era iscritto a bilancio a 15 avrebbe dovuto essere scambiato a 15, almeno io così ho capito.
Esatto. Ci sarà da vedere se tirano in ballo quella operazione, ma se succederà ci sarà da chiarire e difendersi.
Se lo abbiamo fatto ingenuamente faremo la figura degli incapaci (e Leonardo è il piu incapace della storia del calcio, per cui non sarebbe niente di che), ma dovremo dimostrarlo e di sicuro ci tireranno tutto il fango possibile addosso per far passare la tesi del "lo fanno tutti".
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,585
Reaction score
3,244
Piatek era capocannoniere della serie A in quel momento. C’era Leonardo, ho detto tutto….
Tutti quanti dissero che era un affare e il DS del Genoa venne pesantemente criticato per aver venduto il giocatore alla prima offerta sostanziosa.
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
.
Speriamo che non vadano troppo indietro nel tempo perché quell'operazione è sempre stata molto sospetta.
Per la serie: o siamo complici o siamo cojoni
quando è stata fatta a detta di tutti era stata un buona operazione per noi. Poi caldara si è dimostrato un bidone come quasi tutti i giocatori uscita dall'atalanta ma non la definirei sospetta. Loro volevano darci rugani e noi abbiamo spinto per avere caldara. Cesso per cesso..
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
Esatto. Ci sarà da vedere se tirano in ballo quella operazione, ma se succederà ci sarà da chiarire e difendersi.
Se lo abbiamo fatto ingenuamente faremo la figura degli incapaci (e Leonardo è il piu incapace della storia del calcio, per cui non sarebbe niente di che), ma dovremo dimostrarlo e di sicuro ci tireranno tutto il fango possibile addosso per far passare la tesi del "lo fanno tutti".
è un problema per loro che seguono gli standard internazionali che non prevedono le plusvalenze a bilancio ma di registrare il valore di beni immateriali come da bilancio. Tutto ciò non ci riguarda perché non usiamo questo standard e perché non abbiamo fatto plusvalenza. Possiamo rientrare perché abbiamo "pagato" troppo caldara?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,452
Reaction score
11,746
è un problema per loro che seguono gli standard internazionali che non prevedono le plusvalenze a bilancio ma di registrare il valore di beni immateriali come da bilancio. Tutto ciò non ci riguarda perché non usiamo questo standard e perché non abbiamo fatto plusvalenza. Possiamo rientrare perché abbiamo "pagato" troppo caldara?
Dipende, se lo abbiamo fatto per contestualmente ipervalutare pure Bonucci...

Dipende se non eravamo diciamo complici consapevoli delle schifezze di Paratici o meno.

Magari questa operazione neanche sarà di interesse, bisogna vedere se ci siano le prove, ma aspetterei a dire che ne siamo fuori.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,283
Reaction score
11,855
Agnelli dice a Percassi:
«Su un numero di elementi che abbiamo, io in questo momento devo stare fermo perché abbiamo Consob, Guardia di Finanza e qualsiasi cosa che ci stan guardando (…) su gli ultimi due anni. Allora io vorrei chiudere questa roba qua e poi tornare a mettere a posto, consapevole di quello che abbiamo, le varie situazioni».
Più avanti Percassi accenna anche all’esistenza di una lettera relativa all’affare Romero, passato dall’Atalanta al Tottenham dopo essere stato ceduto dalla Juve all’Atalanta:
«Io quella lettera lì non potrò mai tirarla fuori, perché dovessimo andare in giudizio viene fuori che ho fatto falso in bilancio».

-------------------

Al telefono con il direttore generale del Pisa, Giovanni Corrado, l’ex capo dell’area tecnica della Juventus, Fabio Paratici, parla del giovane Lucca.

«L’ho sempre fatto, l’ho fatto con Caldara (…) l’operazione devi farmela fare a me! Dammi retta, l’operazione la faccio io anche per il Pisa! Tu devi darmi solo le linee, il resto lo metto a posto io. L’ho fatto per il Genoa tutta la vita, l’ho fatto per l’Atalanta tutta la vita, l’ho fatto per il Sassuolo tutta la vita (…) Quando io ho i parametri dopo sistemo tutto (…)».

------------

Il sistema delle succursali gobbe in poche parole. :asd:
Moggi però poteva insegnargli un po' meglio prima di passare il testimone.
Comunque in qualsiasi imbroglio del calcio italiota ci sono sempre in mezzo loro.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,667
Reaction score
10,911
Repubblica: la richiesta di rinvio a giudizio dei vertici societari, ormai dimissionari, l’effetto domino sul calcio italino e il rischio di esclusione dalle coppe: l’inchiesta che coinvolge la Juventus promette di sconvolgere il mondo del pallone. Dopo la Consob, la procura di Torino e quella della Figc, sui conti del club ha aperto un procedimento anche la Uefa. In una nota ufficiale, l’organo di controllo finanziario della federazione europea (Cfcb) comunica: “La prima sezione ha avviato un’indagine sulla Juventus. Coopererà con le autorità nazionali e si con- centrerà sulle presunte violazioni finanziarie recentemente rese pubbliche”.

Se i procedimenti dovessero accertare che la Juventus ha mes- so a bilancio dati falsi, la Uefa potrebbe annullare l’accordo firmato con il club lo scorso agosto, che prevedeva il pagamento di 3,5 mln per compensare lo scostamento di bilancio tra il 2019 e il 2022. Nel dettaglio, nel caso in cui la situazione finanziaria del club fosse significativamente diversa da quella comunicata alla Uefa al momento della conclusione dell’accordo, “la Cfcb si riserva il diritto di rescindere l’accordo stesso, intraprendere qualsiasi azione legale ritenuta opportuna e imporre misure disciplinari in conformità con le regole procedurali Uefa applicabili”. In pratica, l’istituzione di Nyon potrebbe mettere in campo nei confronti del club un’ampia gamma di sanzioni, economiche e sportive, a seconda della gravità dei fatti accertati. Per violazioni molto gravi, oltre a multe consistenti, sarebbe ipotizzabile anche l’esclusione dalle coppe europee.

Ieri intanto sono state firmate e depositate dai magistrati della procura di Torino le richieste di rinvio a giudizio per Andrea Agnelli, presidente dimissionario della Juventus, altre undici persone, e la società bianconera. Dovranno difendersi dalle accuse notificate il 24 ottobre: plusvalenze fittizie per 155 milioni, comunicazione di perdite di esercizio inferiori a quelle reali, notizie false sulla manovra relativa agli stipendi.

«Gestire i momenti di negatività è importante», ha raccontato ieri Allegri nel seminario tenuto all’Università politecnica delle Marche, quasi un manifesto del momento del club: «Questi momenti vanno gestiti con lucidità, rimanendo un po’ staccati dagli aspetti emozionali». Nel frattempo gli scenari potrebbero mutare sensibilmente, sia per la Juventus che per altri club eventualmente coinvolti nell’inchiesta, come spiegato dal ministro dello Sport Andrea Abodi: «La situazione della Juventus è la punta estrema e, per certi versi, anche clamorosa, di un fenomeno su cui non possiamo voltarci dall’altra parte. Probabilmente la Juve non è l’unica». Leggendo le carte emergono criticità che coinvolgono club italiani e stranieri che con i bianconeri avevano un rapporto di “collaborazione e di partnership”: Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Empoli, Udinese ma anche Grosseto, Parma, Pisa, Monza, Cosenza, Pescara, Genoa e le straniere Lugano, Basilea, Marsiglia e Sion.

La GDS in edicola


gds4.png
Tutto quello che sapevano da tempo, Udinese, Sassuolo, Atalanta,Genoa...andassero a recuperare anche le autorizzazioni per gli stadi di proprietà che qualcosa esce fuori di sicuro...
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
ora non ricordo, ma Caldara - Bonucci furono scambiati alla pari? Perché in quel caso non dovremmo avere problemi, se ho capito bene il teorema della procura.
Si alla pari. Ma questo scambio alla pari a loro genera una plusvalenza di 13 milioni (mi pare fosse stato preso a 22 dall’Atalanta), a noi non genere un tubo perché Bonucci l’anno prima lo abbiamo pagato 42. Il teorema è quello di gonfiare i valori dei giocatori per ricavare plusvalore fittizio, ma dallo 0 non ci ricavi nulla…
 
Alto
head>