Personalmente ritengo che le maggiori colpe della Juventus di quest'anno siano da imputare a Giuntoli, ha voluto fare la sua rivoluzione ma l'ha gestita male. Oltretutto con un budget pressochè illimitato avendo la Exor alle spalle.
Ha iniziato licenziando Allegri che comunque aveva portato una squadra nettamente inferiore al terzo posto e alla vittoria della coppa italia pensando di avere un valido motivo salvo rendersi conto di dovergli pagare il dovuto. Tanto valeva tenerlo.
Poi ha preso Thiago Motta artefice di una discreta stagione a Bologna, non eccellente, specie nella seconda metà del campionato passato complici anche alcune scelte tecniche da mani nei capelli.
Presumo, su indicazione dell'allenatore, e in ottica di abbassamento del monte ingaggi ha deciso di effettuare la cessione svincolo di giocatori come il portiere polacco Szczęsny (sostituito da Di Gregorio, che a parer mio può essere un buon secondo al massimo) e Danilo, giocatori che nello spogliatoio erano considerati leader. Ora chi è rimasto, Locatelli? Gatti? Ma per favore.
Attenuanti. E' vero che ci sono stati infortuni pesanti, Bremer. Oppure altri giocatori che non hanno reso secondo le aspettative come Koop o Nico Gonzales (ma li vorrei rivedere con un allenatore meno decerebrato) ma alcune scelte di Giuntoli sono state da TSO. Vendi Huijsen, un giovane difensore di prospettiva perchè hai necessità di realizzare, e a gennaio prendi Kelly allo stesso prezzo?
Oppure, presti Rugani all'Ajax (non che sia mai stato un fenomeno, aveva fatto bene all'empoli a inizio carriera) per prendere Veiga? Operazioni senza senso, come la gestione di Milik, chi hanno al centro medico?
Personalmente credo che a fine anno verà ridimensionato o rispedito a Napoli.