- Registrato
- 27 Agosto 2012
- Messaggi
- 30,579
- Reaction score
- 10,362
Ottima analisi. Ventura paga il non aver intuito che l'ottima performance della Nazionale agli Europei dello scorso anno era il frutto di un autentico capolavoro di Conte sul piano agonistico e psicologico nei confronti di un gruppo portato oltre i propri limiti tecnici, che, in un contesto obiettivamente diverso, avrebbe dovuto essere mutato in profondità, garantendo la base per un nuovo ciclo tecnico a questa squadra, che non è avvenuto. Era la singolarità di Conte, non la sostanza di una squadra che in fondo, nel momento topico, non ha saputo tirare fuori da sé stessa la giocata estemporanea per superare l'ultimo ostacolo. Ventura ne ha mostrato i limiti, moltiplicandoli con i suoi. Speriamo sinceramente che vada tutto bene per lunedì. Andasse male, si faccia piazza pulita, e si approfitti del lungo deserto che ci si para innanzi per avviare un programma quadriennale di ristrutturazione della Nazionale, sacrificando al limite sull'altare della competitività l'Europeo metropolitano del 2020, per puntare dritto all'appuntamento in Qatar nel 2022. Piazza pulita in Federazione, Club Italia, nella selezione dei giovani nei clubs, incentivando programmi per la valorizzazione dei talenti domestici. La Germania li ha avviati una ventina di anni fa, in piena era Bosman, e ne sta godendo ora gli abbondanti frutti. Non si intende perché non potremmo farlo anche noi.![]()
Stessa cosa per la Francia che si fa eliminare a l ultimo secondo dal gol di Kostadinov nel 93... cambiano tutto... puntano tutto sui giovani e sulla qualità... centri di formazione a l avanguardia... I migliori allenatori ad aiutare i talentini a crescere... ma anche tanta intelligenza dei giocatori che preferivano giocare titolari in una media in Francia che andare a fare pancina/tribuna nelle big europee.
Ci vogliono meno stranieri e i pochi stranieri che sbarcano in Italia devono essere di un altro livello in modo da fare crescere tutta la serie A ma senza togliere spazio ai giovani italiani.