Perchè ho già passato il 2008: non conosco nessuno ( e quando dico nessuno, intendo davvero nessuno) che nonostante le grida "al lupo al lupo" non si sia pienamente ripreso.
Stiamo affrontando un problema che in un mese massimo due, sarà in gran parte risolto ( per fortuna).
Se ci lasciamo andare per questo, immagino cosa accadrà quando ci troveremo dinanzi a problemi irrisolvibili ( spero di essere già morto)
Giorni fa mi hanno mandato su whatsapp questo video, lo condivido con tutti voi perchè lo trovo carino ma drammatico al tempo stesso.
Quella che prima per noi era vita ora è '''assembramento'''. Una serie di opere d'arte che illustrano come la nostra vita sia cambiata in queste settimane.
Inizialmente mi ha strappato un sorriso ma poi, riflettendoci, ho pensato che davvero la vita che ci aspetta sarà diversa.
Oggi ho rivisto un mio carissimo amico e la sua famiglia che non vedevo da prima della chiusura e vi dico che è stato quasi straziante come ci approcciavamo, praticamente eravamo disposti in cerchio e tutti a un metro di distanza, dopo esserci salutati con un cenno di mano da distanza debita.
Zero baci, zero abbracci, nemmeno una stretta di mano.
Era come se tra noi ci fosse un amico invisibile.
Sono rimasto un pò turbato perchè non sono atteggiamenti ai quali sono abituato.
Mi è rimasto dentro un senso di vuoto e desolazione.
Credo e temo la fase due sarà cosi e sarà ,per certi versi, peggio della 1.