ISS:"Non possiamo vivere in campana di vetro. Scarpe e coronavirus..

Reaction score
12,524
Oss è Operatore Socio Sanitario.
Noi stiamo lavorando per lo più solo con queste figure..per farti capire come siamo messiZ

Ma come fai a dire il 99% non avrà problemi? Ma stai scherzando vero?

Non insisto, salvati questa discussione.

Tra un po' di mesi, mi dirai quanti tra i tuoi conoscenti saranno falliti, o avranno perso la casa o avranno problemi a mettere insieme pranzo o cena.

Saranno pochissimi o nessuno, avranno solo mancati guadagni, come tutti.

Magari qualcuno anche problemi più seri, ma ne verranno fuori.

Reaction score
12,524
Secondo me non hai la dimensione di cosa sta succedendo davvero nel mondo..lascia che te lo dica..ci sono circa 3 miliardi di persone in lockdown, ci sono interi settori FERMI a zero, si parla di perdite di PIL a 2 cifre..
Forse, dico forse, qui la ripresa sarà più rapida rispetto al 2008 (ma dipenderà tutto da come reagiranno gli stati) ma i danni saranno profondissimi..

Ah e ricordiamoci che per ora la borsa ha retto perché tutti alla fine danno per scontato che gli stati salveranno le economie..altrimenti se ci fosse il reale dubbio che non pioveranno soldi dal cielo avresti già visto le borse bruciare miliardi che il 2008 ci sembrerebbe acqua fresca (vai a rivedere cosa era successo quando al Lagarde ha detto che non avrebbero salvato i debiti..)

Vedremo, ci aggiorniamo tra qualche mese e mi dirai quante persone conosci che si sono rovinate per questa crisi.

Oh, badiamo bene: non voglio passare per quello che minimizza la questione, sia mai. Assolutamente.

Dico che, con fatica e senza drammi, ne usciremo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Ehh..io ci sto pensando spesso. Adoro viaggiare e se succede quello che dici mi sparo. Ma il problema è che veramente rischiano di fallire in tanti

Il turismo è un settore che rischia la paralisi..non so quanto possa reggere in queste condizioni..
Io vivo a padova, la riviera veneta chiusa per l'estate significherebbe un bagno di sangue per quella gente, non è questione di mesi, significa perdere tutti i soldi della stagione ovvero dell'anno!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Vedremo, ci aggiorniamo tra qualche mese e mi dirai quante persone conosci che si sono rovinate per questa crisi.

Oh, badiamo bene: non voglio passare per quello che minimizza la questione, sia mai. Assolutamente.

Ribadisco, vedremo come reagiscono gli stati che per ora stanno tenendo in pieni le economie, se non reggono loro il palco crolla tutto.

Poi dipende da quanto si protrarrà il blocco di certe attività..ristorazione e bar sono settori che impegnano milioni di lavoratori, non so dove si potrebbe reimpiegare tutta questa gente..

Il turismo poi è il settore più preoccupante, turismo + indotto sono un 20% del PIL...

Reaction score
12,524
Ribadisco, vedremo come reagiscono gli stati che per ora stanno tenendo in pieni le economie, se non reggono loro il palco crolla tutto.

Poi dipende da quanto si protrarrà il blocco di certe attività..ristorazione e bar sono settori che impegnano milioni di lavoratori, non so dove si potrebbe reimpiegare tutta questa gente..

Il turismo poi è il settore più preoccupante, turismo + indotto sono un 20% del PIL...

Oh, gli stati servono soltanto a quello, tenere in piedi la baracca, lo faranno.

Io lo dicevo ad inizio crisi: aspetterei a dare per morto il turismo luglio / agosto , anche fatto da italiani che se ne staranno in italia, ma aspetterei.

Certo, non con i consueti numeri, purtroppo.

In un solo mese, siamo passati da zero al devasto totale, al picco.

In un altro mese scenderanno a quasi zero, poi ovviamente andrà gestita bene.

Se useremo la testa, i contagi non potranno che continuare a scendere, e a forza di scendere a zero ci arrivi.

Da qui a Luglio mancano ancora 3 mesi pieni, e siamo già sulla buona strada.

Isao

Active member
Reaction score
17

Io la penso come te anche se sono molto cauto e sono convinto di stare sottovalutando qualcosa. Però tutte le risposte che hai ricevuto non mi hanno convinto. Ho letto solo commenti che ti attaccano senza motivare o usano come esempio il settore più penalizzato (e che quindi non è la sintesi della situazione globale) in assoluto, il turismo.

Reaction score
12,524
Io la penso come te anche se sono molto cauto e sono convinto di stare sottovalutando qualcosa. Però tutte le risposte che hai ricevuto non mi hanno convinto. Ho letto solo commenti che ti attaccano senza motivare o usano come esempio il settore più penalizzato (e che quindi non è la sintesi della situazione globale) in assoluto, il turismo.

Lo so, per quello tengo botta. Perchè ci ho riflettuto ( nel mio piccolissimo) e ho già visto altre crisi che sembravano devastanti e irrecuperabili.

A me spiace da morire, alcuni fallimenti nel turismo ci saranno, è obbligatorio.

Ma alla fine, il 95% ne uscirà, magari con immensa fatica, ma ne uscirà.

E quel 5% che non ce la farà a superare la crisi verrà sostituito da nuovi soggetti.

Il turismo è un settore super-importantissimo, ma non è quello che traina l' Italia.

Semmai, vediamo di uscirne almeno nel campo industriale, e con qualche rinuncia da parte di tutti aiutare i settori più colpiti, come appunto il turismo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Oh, gli stati servono soltanto a quello, tenere in piedi la baracca, lo faranno.

Io lo dicevo ad inizio crisi: aspetterei a dare per morto il turismo luglio / agosto , anche fatto da italiani che se ne staranno in italia, ma aspetterei.

Certo, non con i consueti numeri, purtroppo.

In un solo mese, siamo passati da zero al devasto totale, al picco.

In un altro mese scenderanno a quasi zero, poi ovviamente andrà gestita bene.

Se useremo la testa, i contagi non potranno che continuare a scendere, e a forza di scendere a zero ci arrivi.

Da qui a Luglio mancano ancora 3 mesi pieni, e siamo già sulla buona strada.

Io guardo la cina: misure draconiane che qui al confronto non abbiamo fatto nulla, oltre 70 giorni per arrivare a contagi zero e hanno già nuovi focolai..
Il ritorno alla vita normale sarà lunghissimo..

Credo da Maggio molte aziende torneranno ad aprire ma per i servizi come appunto bar e ristorazione sarà la morte..

Il turismo interno dipenderà da quanto gli italiani vorranno spendere, se sarà possibile muoversi e dalla ricettività delle strutture..

Pensa ai posti turistici coi ristoranti chiusi, o che devi andarci con la mascherina, uno butterebbe davvero via i soldi per farsi una vacanza dove deve andare in spiaggia con guanti e mascherina e magari non potrà entrare in acqua?

Reaction score
12,524
Io guardo la cina: misure draconiane che qui al confronto non abbiamo fatto nulla, oltre 70 giorni per arrivare a contagi zero e hanno già nuovi focolai..
Il ritorno alla vita normale sarà lunghissimo..

Credo da Maggio molte aziende torneranno ad aprire ma per i servizi come appunto bar e ristorazione sarà la morte..

Il turismo interno dipenderà da quanto gli italiani vorranno spendere, se sarà possibile muoversi e dalla ricettività delle strutture..

Pensa ai posti turistici coi ristoranti chiusi, o che devi andarci con la mascherina, uno butterebbe davvero via i soldi per farsi una vacanza dove deve andare in spiaggia con guanti e mascherina e magari non potrà entrare in acqua?

Non spaventiamoci per qualche decina di casi in Cina ( che poi è tutta gente che viene da fuori per la maggior parte), quelli ci saranno anche da noi

Ma confido nel fatto che sapremo spegnerli per tempo.

Non vediamo tutto nero, a Luglio con un po' di fortuna non dovremo andare in spiaggia con guanti e mascherina.

Le persone infette saranno pochissime, faremo il sacrificio di evitare assembramenti epici, ma vedrai, che con un po' di buon senso non ci toccherà andare al mare con la mascherina.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292

Ristorazione e bar chiusi in tutto il mondo
Aerei tutti a terra
Trasporti terra/mare fermi
Automotive fermo, -80% immatricolazioni in marzo, aprile sarà peggio
Acciaierie ferme (immagino già i ritardi tra qualche mese, già c'erano)
Tutto lo Sport fermo (rinviati 2 eventi globali che muovono miliardi, F1 ferma, moto ferme)
Turismo appunto nemmeno d considerare (tutti i viaggi disdetti)

In pratica solo due settori non sono in crisi: e-commerce e GDO

Pensa solo che tra cina, USA ed Europa sono stati stanziati tipo 6-7000 miliardi per non far crollare tutto (e sono comunque pochi)

Ragazzi, non so davvero dove vivete, ma secondo voi tutti i governi del mondo si stann0 c4c4nd0 nelle mutande perché gli frega della salute pubblica?? Quelli hanno il terrore di dover affrontare la gente alla fame tra qualche mese..

Alto