Israele, pronta l'invasione di Gaza?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,073
Personalmente non lo trovo particolarmente sproporzionato, perchè non ho la presunzione di voler valutare con gli occhi di un occidentale con il sedere al caldo la frustrazione che provino gli israeliani nei confronti di Hamas (e non della palestina in quanto tale).
Chiaro che in senso assoluto è sbagliato quel che fanno, così come è sbagliato se uno ti molla un pugno in faccia e tu lo massacri di mazzate in risposta perchè la rappresaglia non è proporzionata.
Ma intanto i razzi in testa per 20+ anni sono piovuti agli israeliani, non a me, e quindi di andare li a fare il bianco saggio e morigerato che parla senza sapere una fava diciamo che è una prospettiva che non mi alletta.
Lascio volentieri giudizi manichei e tifo politico ad altri, è una faccenda dalla quale preferisco stare lontanissimo.
In cuor mio mi auguro che Gaza sia liberata da Hamas perchè ad oggi è l'unica via concreta e percorribile per garantire a quella zona un nuovo inizio.

Quando hanno ammazzato gli atleti israeliani il Mossad ha ucciso gli agenti in tutta Europa. Ora il capo sghignazza e fa il magnifico nelle TV del Qatar e va pure in Iran come se fosse un capo di stato riconosciuto (cosa che lo è di FATTO, altro che giochini di riconoscimento diplomatici ufficiali).
Settembre Nero aveva agenti mimetizzati persino in Scandinavia, questi dementi hanno una specie di ambasciata nello stato Spectra con tanto di emiro schiavista ma non li toccano.

Reaction score
10,159
Personalmente non lo trovo particolarmente sproporzionato, perchè non ho la presunzione di voler valutare con gli occhi di un occidentale con il sedere al caldo la frustrazione che provino gli israeliani nei confronti di Hamas (e non della palestina in quanto tale).
Chiaro che in senso assoluto è sbagliato quel che fanno, così come è sbagliato se uno ti molla un pugno in faccia e tu lo massacri di mazzate in risposta perchè la rappresaglia non è proporzionata.
Ma intanto i razzi in testa per 20+ anni sono piovuti agli israeliani, non a me, e quindi di andare li a fare il bianco saggio e morigerato che parla senza sapere una fava diciamo che è una prospettiva che non mi alletta.
Lascio volentieri giudizi manichei e tifo politico ad altri, è una faccenda dalla quale preferisco stare lontanissimo.
In cuor mio mi auguro che Gaza sia liberata da Hamas perchè ad oggi è l'unica via concreta e percorribile per garantire a quella zona un nuovo inizio.

facile fare la morale ad Israele, poi dall'Europa, dove la gente va in panico per 4 scappati di casa che arrivano con i barconi. Dopo un secolo con un vicino che non ha alcuna intenzione di riconoscerti o fare una pace, che ha rifiutato qualsiasi proposta di Stato (1936-1938-1947-1990 tutte le proposte che ricordo, tutte rifiutate, e a seguire guerre o intifada, tutte perse dai palestinesi), che ti ha dichiarato guerra non so quante volte (ho perso il conto) e foraggiato da ogni nazione araba per lanciarti missili in testa.

Reaction score
1,195
Quando e se la situazione si calmerà, invito tutti ad andare a farvi un giro in quella terra ed a vedere con occhi propri e a sperimentare sulla propria pelle il razzismo ebraico come ho fatto io.

Tripla colazione la mattina che sentirò al TG della scomparsa di Israhell dalla faccia della Terra.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,384
solo adesso non applichi la presunzione di valutare da fuori ?
allora a Donetsk città che arrivano da nove anni e mezzo missili, di forze armate regolari non razzi artigianali di Hamas che sbattono regolarmente sopra Iron Dome, senza che ci sia mai stato il fronte in zona o mezzo soldato per giustificare un obiettivo militare dovrebbero arare tutto il territorio ucraino dell'oblast confinante.
non ti ho mai letto dire questo però...

dai su in Ucraina uccisi 550 bambini in venti mesi, a Gaza moltiplicato già per 9 in un mese.
nelle prime settimane hanno buttato un numero di bombe che non si è mai visto neanche in Afghanistan e Iraq per la vendetta post 11 settembre
come fai a dire che non sia sproporzionato ???

non è una guerra, non c'è un botta e risposta se non qualcuno ora da quando sono andati via terra che esce dal rifugio e spara all'impazzata prima di essere eliminato.
per il resto non è stato abbattuto un elicottero o un caccia, non esiste risposta via cielo.

sogni Gaza libera ?
e che mi dici di tutte le fonti che parlano di deportare per sempre i palestinesi ?

Reaction score
5,426
Suvvia, se fossimo su milanworld punto isr, saremmo qui a scrivere che la Palestina deve essere cancellata dalla Terra dopo l' orribile attentato di Hamas e per avergli dato una "casa"

Ci stanno pure andando piano, forse non hai presente l'estensione geografica di quell' area, non hai la proporzione.

Altrimenti in un mese la radi al suolo anche con le bombe a mano

Giustamente ci vanno piano, eh, figurati.

Ma ricordati: se serve buttare giu un palazzo con 100 palestinesi innocenti dentro per evitare che muoia un singolo soldato israeliano, butteranno giù il palazzo con 100 palestinesi innocenti dentro.

Per noi esterni è una barbarie, ma se la guardi la loro punto di vista....

Le guerre non bisogna proprio iniziarle e basta!
Altrimenti finisce SEMPRE male

Noi occidentali non siamo certo buoni, ma tutta la feccia umana arriva sempre da sti islamici invasati
Come è giusto che sia…
Quoto tutto

Reaction score
5,426
facile fare la morale ad Israele, poi dall'Europa, dove la gente va in panico per 4 scappati di casa che arrivano con i barconi. Dopo un secolo con un vicino che non ha alcuna intenzione di riconoscerti o fare una pace, che ha rifiutato qualsiasi proposta di Stato (1936-1938-1947-1990 tutte le proposte che ricordo, tutte rifiutate, e a seguire guerre o intifada, tutte perse dai palestinesi), che ti ha dichiarato guerra non so quante volte (ho perso il conto) e foraggiato da ogni nazione araba per lanciarti missili in testa.
Quoto.
Ma soprattutto mai e poi mai parteggerei per gli islamici che ci odiano. Meglio che ci pensi Israele a fare il lavoro sporco

Reaction score
5,426
Quando e se la situazione si calmerà, invito tutti ad andare a farvi un giro in quella terra ed a vedere con occhi propri e a sperimentare sulla propria pelle il razzismo ebraico come ho fatto io.

Tripla colazione la mattina che sentirò al TG della scomparsa di Israhell dalla faccia della Terra.
Invece il razzismo degli arabi è bello eh..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,563
Un avvertimento - per favore - non state nemmeno a rispondere ai vari troll e gente che vuole solo flammare. Mi sembra che c'è stata un poco di calma nelle ultime due settimane. Basterebbe riportare notizie e dire la propria - non ha nemmeno senso iniziare dibbatiti vari finiscono sempre male. Grazie.

Reaction score
1,195
Invece il razzismo degli arabi è bello eh..
Non so dirti, mai sperimentato razzismo proveniente da arabi in tutti i posti in cui sono stato, sia per lavoro che per turismo. Anzi, più era povero il Paese e più vedevo ospitalità. Se poi mi si viene a parlare dello sfruttamento dei lavoratori nei Paesi del Golfo, assolutamente si. Ma anche in israele lo fanno, anche tra gli ebrei stessi.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,563
Intanto gli USA capitanati con "nonsonemmenocosastodicendo" che dicevano che non bisognava fidarsi dei dati dei morti forniti da Hamas che potrebbero essere "sovrastimati" (lol) ora il pentagono è uscito fuori dicendo che i morti nella striscia sono sulle migliaia senza specificare se sono i 10,000 dichiarati da Hamas.

Sono davvero imbarazzanti, quasi quanto i "tombini" abbattuti mostrati dalla difesa israeliana.

Alto