Personalmente non lo trovo particolarmente sproporzionato, perchè non ho la presunzione di voler valutare con gli occhi di un occidentale con il sedere al caldo la frustrazione che provino gli israeliani nei confronti di Hamas (e non della palestina in quanto tale).
Chiaro che in senso assoluto è sbagliato quel che fanno, così come è sbagliato se uno ti molla un pugno in faccia e tu lo massacri di mazzate in risposta perchè la rappresaglia non è proporzionata.
Ma intanto i razzi in testa per 20+ anni sono piovuti agli israeliani, non a me, e quindi di andare li a fare il bianco saggio e morigerato che parla senza sapere una fava diciamo che è una prospettiva che non mi alletta.
Lascio volentieri giudizi manichei e tifo politico ad altri, è una faccenda dalla quale preferisco stare lontanissimo.
In cuor mio mi auguro che Gaza sia liberata da Hamas perchè ad oggi è l'unica via concreta e percorribile per garantire a quella zona un nuovo inizio.
Quando hanno ammazzato gli atleti israeliani il Mossad ha ucciso gli agenti in tutta Europa. Ora il capo sghignazza e fa il magnifico nelle TV del Qatar e va pure in Iran come se fosse un capo di stato riconosciuto (cosa che lo è di FATTO, altro che giochini di riconoscimento diplomatici ufficiali).
Settembre Nero aveva agenti mimetizzati persino in Scandinavia, questi dementi hanno una specie di ambasciata nello stato Spectra con tanto di emiro schiavista ma non li toccano.