Hai ragione, ma se vogliono vendere veramente, alla fine stai tranquillo che ce la faranno. Il punto è a quale cifra?
Facciamo finta che io ho un auto che ho comprato a 18.000€ ma con il prestito per acquistarla il costo complessivo sale a 21.000€.
Diciamo che son passati 3 anni dall'acquisto e io ho fatto 50.000km all'auto, nel mentre però ho pagato circa tra rate e maxi rata iniziale 12.000€ quindi effettivamente mi mancherebbero 9.000€ da saldare, ma mi trovo in grave difficoltà economica e mi tocca vendere l'auto, che nel corso di questi anni ha perso valore, che è sceso a 15.000€. La piazzo sul mercato a quella cifra, ma nessuno mi presenta un offerta, io continuo ad aver sempre più difficoltà a pagare le rate, allora abbasso il prezzo a 12.000€ e noto che qualcuno si fa sentire, alla fine tra un cappio al collo sempre più imminente ed una trattativa, vendo l'auto a 11.000€ ci smeno parecchio, ma è pur sempre meglio che finire sul lastrico per un auto.
Chiaramente questo è un esempio molto fantasioso, ma la situazione di Zhang a conti fatti non è poi così diversa. Ha una società che è un buco nero, che gli sta dilapidando il patrimonio, chiunque si faccia avanti per acquistare la sfinter, sa benissimo queste cose e fare leva su di esse. Se le sappiamo noi che siamo gente comune, figurati chi opera in questo settore, quindi a conti fatti rischia di vendere l'intera sfinter al solo prezzo dei debiti secondo me.